Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Sondaggi
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Sondaggi Cosa ne pensi di...?

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/01/2008, 12.28
GATTA67 GATTA67 is offline
Utente

Predefinito Strada da Olbia per Tortoli'

Salve a tutti, sono nuova del forum, purtroppo nn mi sono potuta permettere un camper e abbiamo optato x una roulotte. Quest'anno si voleva andare a Tortoli' in Sardegna, ma in tanti ci hanno detto ke una volta lasciata la SS131 e prendendo la 125 x raggiungere Tortoli', con una makkina 1500 diesel e una roulotte di 6mt a pieno carico ce la facciamo di molto male a farla quella strada. Voi ke siete esperti, anke se avete i camper ve lo sapete immaginare meglio il carico di una roulotte, insomma cosa ci consigliate??? Di cambiare destinazione x le vacanze o secondo voi e' fattibile? Di certo mi ricordo ke l'anno scorso senza roulotte ho fatto la strada da Siniscola a Cala Gonone e me la sono fatta addosso quando ho visto la strada ke andava giu' come un'ottovolante dopo un tunnel, prima di arrivare al paese.......mamma mia........
Cmq grazie a tutti x i Vs. consigli.
Replica con citazione
Vecchio 17/01/2008, 13.39
maclean avatar
maclean maclean is offline
Utente Senior

Luogo: Mandello del Lario
Predefinito Re: Strada da Olbia per Tortoli'

Ciao,
Perchè non vai con il traghetto direttamente ad Arbatax?

Puoi farlo direttamente da Genova, Civitavecchia o Fiumicino come da Olbia o Cagliari.

http://www.tirrenia.it/pages_it/orari.asp

Replica con citazione
Vecchio 17/01/2008, 14.32
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da GATTA67 Mostra messaggio
.......x raggiungere Tortoli', con una makkina 1500 diesel e una roulotte di 6mt a pieno carico ce la facciamo di molto male a farla quella strada......
ciao, non conosco quella strada, ma io prima del camper avevo una roulotte che tiravo con una Ford Fiesta e ho fatto tutti i passi alpini senza problemi.

Non ho capito se la strada ti preoccupa perchè è molto pendente o perchè è molto stretta.

Se è questione di pendenza il problema potrebbe essere quello che se ti devi fermare in salita, poi quando devi ripartire le gomme tendono a pattinare se hai un auto a trazione anteriore. Cerca di caricare la roulotte molto equilibrata, circa 40~50kg sul gancio e tra le due carica piu roba sulla macchina che sulla roulotte. Noi che siamo in due viaggiavamo sempre con i sedili posteriori abbassati e cercavo di caricare sulla macchina le cose più pesanti e spostate il più avanti possibile. Il motore diesel ti aiuta perchè è abbastanza pesante e ha una buona coppia.

Se la strada è stretta, basta procedere con cautela, e fermarsi incrociando un altro veicolo. Se è sia pendente che stretta il problema è che ti devi fermare e poi ripartire ogni veicolo che incontri. Comunque nella partenza in salita è meglio fare stridere le gomme che stare a sfrizionare rischiando di bruciare la frizione. In discesa non ci sono problemi, la roulotte frena anche lei, al massimo andrai in prima a passo d'uomo se non ti fidi e la strada è molto pendente e stretta.

Comunque se a Tortoli c'è un campeggio ci arriveranno pure anche gli altri.

ciao,
Vecchio 17/01/2008, 14.54
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Ciao Gatta

ho fatto quella strada qualche anno fa ma in camper e non ricordo particolari problemi se non l'attraversata di Baunei, eravamo 5 camper e abbiamo inchiodato il paese!
Gli abitanti però non si sono impressionati più di tanto e con calma ci hanno "liberati".

Una mia amica ci va con la roulotte quasi ogni estate e non mi racconta di problemi pur avendo una trattrice vecchiotta e spompatina.
Vecchio 17/01/2008, 20.00
Nico MI Nico MI is offline
Utente Senior

Luogo: MILANO

ciao
se fai la 125 da olbia a tortolì l'unico tratto inpegnativo è da dopo dorgali ( circa 10 km dopo il paese ) .
da lì per circa 45 km la ss 125 inizia a rientrare nell'interno e a salire sui monti ( dei 45 solo 10 sono i veri inpegnativi in salita )
io li ho fatti con un camper 1.9 td 90 cv omologato 32 q e carico almeno 34 q , e mi son dovuto fermare in cima ( da dove c'è un panorama bellissimo ) a farlo riposare , dato che era in zona rossa .
poi da lì e tutta discesa e piccole salite fino al paese di lotzorai .
la strada che hai visto tu per arrivare a calagonone no la percorri perchè è il pezzo che dalla ss 125 si devia per scendere a calagonone ( il ponte non lo percorri ) .
a tortolì segui per lido di orrì ( 5 km circa ) sempre sulla ss 125 , poi c'è l'indicazione di svoltare verso il mare , li ci sono 2 / 3 campeggi non male .( io ho sostato nell'area di sosta più avanti ) a poche decine di metri dal mare
Replica con citazione
Vecchio 27/01/2008, 15.37
gru-nt gru-nt is offline
Utente

LA strada delle Gennas, come la chiamo io, e' abbastanza tranquilla e fattibile senza problemi, salvo qualche strettoia, con tutti i camper! Considera che ci girano Autobus mostruosi che vanno a Cala gonone e Camion di tutti i tipi..
L'importante e' non avere fretta (Senno', come ben consigliatoti, sbarca ad Arbatax) e godersi il paesaggio, con la parte piu' occidentale del Supramonte prima, con grandy canyons, e poi quella montana delle Gennas (valichi ).
Troverai ottimo formaggio fresco di pecora e capra dai pastori..e sorgenti d'acqua!
Vai tranquilla, te lo dice uno che ha un ducato alko con tara a 3 tonnellate ..e solo 120 cv!

Fra qualche anno l'Occidentale Sarda bis tagliera' tutto con una comoda superstrada..ma sara' una perdita per il turista!
Replica con citazione
Vecchio 28/01/2008, 17.08
macchia macchia is offline
Utente

sono tantissimi anni che andiamo a lotzorai vicino tortoli, prima con la roulotte adesso con il camper. come ti hanno detto puoi arrivare ad arbatax con la nave, puoi fare la 125 che è sempre affascinante ma un po' impegnativa altrimenti da un po' di anni noi facciamo la superstrada che da olbia va a nuoro, esci a nuoro ospedale e poi segui le indicazioni per tortoli lanusei: è sicuramente la strada più veloce e meno tortuosa.
cristina
Replica con citazione
Vecchio 05/02/2008, 18.07
GATTA67 GATTA67 is offline
Utente

Question Re: Strada da Olbia per Tortoli'

Citazione:
Originale inviato da macchia Mostra messaggio
sono tantissimi anni che andiamo a lotzorai vicino tortoli, prima con la roulotte adesso con il camper. come ti hanno detto puoi arrivare ad arbatax con la nave, puoi fare la 125 che è sempre affascinante ma un po' impegnativa altrimenti da un po' di anni noi facciamo la superstrada che da olbia va a nuoro, esci a nuoro ospedale e poi segui le indicazioni per tortoli lanusei: è sicuramente la strada più veloce e meno tortuosa.
cristina
ciao cristina, visto ke sono tanti anni ke ci vai per caso conosci il campeggio sos flores loc. basaura baia di san gemiliano? vorremo andare li' ma nn sappiamo se facciamo la scelta giusta.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato