|
|||
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|||
|
|||
![]() Salve a tutti, sono nuova del forum, purtroppo nn mi sono potuta permettere un camper e abbiamo optato x una roulotte. Quest'anno si voleva andare a Tortoli' in Sardegna, ma in tanti ci hanno detto ke una volta lasciata la SS131 e prendendo la 125 x raggiungere Tortoli', con una makkina 1500 diesel e una roulotte di 6mt a pieno carico ce la facciamo di molto male a farla quella strada. Voi ke siete esperti, anke se avete i camper ve lo sapete immaginare meglio il carico di una roulotte, insomma cosa ci consigliate??? Di cambiare destinazione x le vacanze o secondo voi e' fattibile? Di certo mi ricordo ke l'anno scorso senza roulotte ho fatto la strada da Siniscola a Cala Gonone e me la sono fatta addosso quando ho visto la strada ke andava giu' come un'ottovolante dopo un tunnel, prima di arrivare al paese.......mamma mia........
Cmq grazie a tutti x i Vs. consigli. |
|
||||
|
||||
![]() Ciao,
Perchè non vai con il traghetto direttamente ad Arbatax? Puoi farlo direttamente da Genova, Civitavecchia o Fiumicino come da Olbia o Cagliari. http://www.tirrenia.it/pages_it/orari.asp ![]() |
|
||||
|
||||
![]() Citazione:
Non ho capito se la strada ti preoccupa perchè è molto pendente o perchè è molto stretta. Se è questione di pendenza il problema potrebbe essere quello che se ti devi fermare in salita, poi quando devi ripartire le gomme tendono a pattinare se hai un auto a trazione anteriore. Cerca di caricare la roulotte molto equilibrata, circa 40~50kg sul gancio e tra le due carica piu roba sulla macchina che sulla roulotte. Noi che siamo in due viaggiavamo sempre con i sedili posteriori abbassati e cercavo di caricare sulla macchina le cose più pesanti e spostate il più avanti possibile. Il motore diesel ti aiuta perchè è abbastanza pesante e ha una buona coppia. Se la strada è stretta, basta procedere con cautela, e fermarsi incrociando un altro veicolo. Se è sia pendente che stretta il problema è che ti devi fermare e poi ripartire ogni veicolo che incontri. Comunque nella partenza in salita è meglio fare stridere le gomme che stare a sfrizionare rischiando di bruciare la frizione. In discesa non ci sono problemi, la roulotte frena anche lei, al massimo andrai in prima a passo d'uomo se non ti fidi e la strada è molto pendente e stretta. Comunque se a Tortoli c'è un campeggio ci arriveranno pure anche gli altri. ciao,
|
||||
|
||||
![]() Ciao Gatta
ho fatto quella strada qualche anno fa ma in camper e non ricordo particolari problemi se non l'attraversata di Baunei, eravamo 5 camper e abbiamo inchiodato il paese! Gli abitanti però non si sono impressionati più di tanto e con calma ci hanno "liberati". Una mia amica ci va con la roulotte quasi ogni estate e non mi racconta di problemi pur avendo una trattrice vecchiotta e spompatina.
|
|||
|
|||
![]() ciao
se fai la 125 da olbia a tortolì l'unico tratto inpegnativo è da dopo dorgali ( circa 10 km dopo il paese ) . da lì per circa 45 km la ss 125 inizia a rientrare nell'interno e a salire sui monti ( dei 45 solo 10 sono i veri inpegnativi in salita ![]() io li ho fatti con un camper 1.9 td 90 cv omologato 32 q e carico almeno 34 q , e mi son dovuto fermare in cima ( da dove c'è un panorama bellissimo ) a farlo riposare , dato che era in zona rossa . ![]() poi da lì e tutta discesa e piccole salite fino al paese di lotzorai . la strada che hai visto tu per arrivare a calagonone no la percorri perchè è il pezzo che dalla ss 125 si devia per scendere a calagonone ( il ponte non lo percorri ) . a tortolì segui per lido di orrì ( 5 km circa ) sempre sulla ss 125 , poi c'è l'indicazione di svoltare verso il mare , li ci sono 2 / 3 campeggi non male .( io ho sostato nell'area di sosta più avanti ) a poche decine di metri dal mare ![]() |
|
|||
|
|||
![]() LA strada delle Gennas, come la chiamo io, e' abbastanza tranquilla e fattibile senza problemi, salvo qualche strettoia, con tutti i camper! Considera che ci girano Autobus mostruosi che vanno a Cala gonone e Camion di tutti i tipi..
L'importante e' non avere fretta (Senno', come ben consigliatoti, sbarca ad Arbatax) e godersi il paesaggio, con la parte piu' occidentale del Supramonte prima, con grandy canyons, e poi quella montana delle Gennas (valichi ). Troverai ottimo formaggio fresco di pecora e capra dai pastori..e sorgenti d'acqua! Vai tranquilla, te lo dice uno che ha un ducato alko con tara a 3 tonnellate ..e solo 120 cv! Fra qualche anno l'Occidentale Sarda bis tagliera' tutto con una comoda superstrada..ma sara' una perdita per il turista! ![]() |
|
|||
|
|||
![]() sono tantissimi anni che andiamo a lotzorai vicino tortoli, prima con la roulotte adesso con il camper. come ti hanno detto puoi arrivare ad arbatax con la nave, puoi fare la 125 che è sempre affascinante ma un po' impegnativa altrimenti da un po' di anni noi facciamo la superstrada che da olbia va a nuoro, esci a nuoro ospedale e poi segui le indicazioni per tortoli lanusei: è sicuramente la strada più veloce e meno tortuosa.
![]() |
|
|||
|
|||
![]() Citazione:
|
![]() |
Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Richiesta informazioni su Chia, Tortolì e pernottamento a Olbia | susy | Sardegna | 2 | 15/08/2007 17.03 |
Strada da Kassel a Eisenach | Pierfranco | Germania | 0 | 28/01/2007 00.06 |
Strada Da Merano A Solden | Dario | Trentino Alto Adige | 0 | 08/11/2006 13.25 |
consiglio per strada | angygoal | Chat | 3 | 17/07/2006 15.16 |
Sulla strada dei cucù | Marcopolo | Germania | 0 | 10/03/2006 01.36 |
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info |