Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > UNIVERSO CARAVAN > Caravan: Tecnica e accessori
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/03/2007, 17.05
marco75 marco75 is offline
Utente

Luogo: Grosseto
Predefinito Caravan: cosa scegliere?

Salve a tutti, sono fortemente tentato ad acquisatre una caravan, ho fatto campeggio per molti anni, in roulotte con i miei, qualche viaggio con zaino e tenda, adesso con moglie e futuro figlio (domani finisce il tempo....) sto seriamente pensando ad acquistare una caravan, posseggo una Opel Meriva turbodiesel (poco più di 4 metri e un traino di 13 quintali) spinta da 100 CV, cosa mi consigliate?
Premetto che non ho mai avuto esperienze di guida con traino, di conseguenza accetto più che volentieri consigli tecnici, pratici e quant' altro.
Replica con citazione
Vecchio 31/03/2007, 13.22
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Caravan: cosa scegliere?

Citazione:
Originale inviato da marco75
.......sto seriamente pensando ad acquistare una caravan, posseggo una Opel Meriva turbodiesel (poco più di 4 metri e un traino di 13 quintali) spinta da 100 CV, cosa mi consigliate?.........
Ciao, io sono al terzo camper ma prima ho fatto tutta la trafila, dalla tenda a igloo e ho avuto anche una caravan, dal 1993 al 1995, una Lander 501 che trainavo con una Ford Fiesta 1.400 (vedi foto) e con la quale ho fatto comodamente anche tutti i passi dolomitici.

Tu hai una macchina potente e ideale per trainare per cui non avrai problemi, in tre puoi scegliere una caravan compatta, comunque con un bel bagno e lo spazio necessario per le cose del bambino.

Ricordati che la velocità massima consentita con la caravan (come con qualsiasi rimorchio) è di 70Km/h su strada normale e 80Km/h in autostrada, velocità alle quali si viaggia tranquilli e rilassati, se stai in prima corsia e ti adegui alla velocità dei camion fai tanti di quei chilometri che non ti immagini neanche senza stancarti. Ricorda che non puoi impegnare la terza corsia e che in alcune tratte come la A22 da Verona a l Brennero non puoi superare.

Penso che tu possa stare su un modello di circa 5 metri, con cellula attorno ai 3,80. Quasi tutte usano il telaio AL-KO e vedo come indispensabile la "manina" con stabilizzatore della AL-KO.

Importantissimo è avere degli ottimi specchi aggiuntivi, possibilmente grandangolari e che non vibrino, ci sono quelli da applicare direttamente sullo specchio originale che sono i migliori.

Per le manovre con un pò di pratica si impara anche la retromarcia e per le inversioni dove gira la macchina gira anche la caravan, che in questo è avvantaggiata rispetto al camper.

Per il modello vedi tu, se stai sulle tedesche, ERIBA/HYMER in testa, la qualità è assicurata.

Ciao, sempre a disposizione,
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Caravan.jpg (45,9 kB, 28 visite)
Vecchio 02/04/2007, 13.53
PMacP avatar
PMacP PMacP is offline
Utente

Luogo: Roma

Aggiungerei alle corrette osservazioni/consigli di Tommaso un peso massimo complessivo non superiore ai 1000/1100Kg; occhio che alcuni marchi barano: meglio verificare i pesi veri sui siti di madrelingua (in francese per le francesi, in tedesco per le tedesche, etc,) in quanto spesso quando si valicano le Alpi le caravan, chissà come, dimagriscono.
Buona scelta!
Vecchio 06/02/2009, 12.35
tony40 tony40 is offline
Utente

Ciao Marco 75 posso chiederti una cortesia; io ho la tua stessa auto 1.7 74 kw 101 cv del 10/2007 tu dici di avere un traino massimo di 1300 kg mentre sul mio libretto ne riporta solo 1000.
Mi diresti per favore i dati ricavabili dal tuo libretto ai seguenti punti:
F2
F3
O1
In attesa ti ringrazio
Replica con citazione
Vecchio 10/02/2009, 23.15
Teoo Teoo is offline
Utente Senior

Mi sembra pure a me che la meriva sia un pochino sovrappeso !!!!!!!!!

Mi sa che può trainare solo 1000 kg. e l'unica caravan che può reggere a detta utilitaria è una classica 3.90 con castello e dinette trasformabile .....

I pesi reali e effettivi vanno controllati solo su siti tedeschi, l'unica azzienda che ha pesi unici in tutta europa è adria le altre !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Replica con citazione
Vecchio 16/04/2013, 16.14
puneatch puneatch is offline
Utente

Ciao a tutti!! scusate riapro questo 3d, sono nuovo e anche io ho una meriva vecchio modello (1400 gpl) e mi interesserebbe la vancanza itinerante con caravan. Esistono modelli con 4 posti che è possibile trainare con questa auto oppure devo abbandonare l'idea?
Grazie, ciao
Replica con citazione
Vecchio 16/04/2013, 16.29
AntonioSantaniello avatar
AntonioSantaniello AntonioSantaniello is offline
Utente Senior

Luogo: Fonte Nuova (Roma)

Puneatch, benvenuto tra noi. Come libretto esiste qualcosa, sono diverse le caravan tra 750 e 1000 kg. Il problema è la motrice, un 1400 a gas la vedo dura a trainare, specie in salita e con 4 persone più carico.
Vecchio 16/04/2013, 17.30
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Prova a guardare queste:

http://www.sterckeman-caravan.it/la-...tarlett/370-ce

le Sterckeman sono abbastanza leggere, le vedo sempre dal mio concessionario e mi sembrano finite bene.
Vecchio 23/09/2014, 09.36
ciccio1981 ciccio1981 is offline
Utente

Predefinito Saluti a tutti...

Ciao,
sono un ragazzo di 32 anni e dopo il 3° mezzo ho abbandonato i camper per diversi motivi.
Ho sempre seguito da spettatore il vostro forum ed ho trovato sempre risposte ai miei quesiti.
Per quanto possa sembrare strano e poco "naturale", sto valutando il passaggio a roulotte o carrello tenda e dato che sono assolutamente ignorante in materia avrò diverse domande da porre...

A presto
Ciao
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato