Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/08/2008, 17.11
clap58 clap58 is offline
Utente

Luogo: Napoli
Predefinito consiglio su Stabilizzatori Idraulici

Salve.
Avrei bisogno di un consiglio "qualitativo".
Posseggo un Laika Ecovip1 2008 su Ducato3000. Avrei l'esigenza di montare dei piedini stabilizzatori. Ho visto che ce ne sono di tipo "idraulico" che permettono anche di livellare il mezzo.
Qualcuno potrebbe consigliarmi qualche marca di ottima affidabilità?
Facendo una piccola ricerca, ho individuato questi:
-Tinyfoot
-Amplo
-Ares
-Vecam
I Tinyfoot costano 2500 euro montati, il mio concessionario, mi ha proposto i vecam a 3500. C'è tanta differenza di qualità? Inoltre, mi ha detto che, su telai tipo Ducato (longheroni meno resistenti di quelli del Daily), bisogna stare attenti a sforzare (tipo sostituire una ruota, alzando solo un angolo).
Qualcuno può illuminarmi?
Grazie per l'aiuto.
Replica con citazione
Vecchio 25/08/2008, 21.16
davide lissandrin avatar
davide lissandrin davide lissandrin is offline
Utente Senior

Luogo: gambolo pavia
Predefinito Re: consiglio su Stabilizzatori Idraulici

Io non so consigliarti sulla marca,ma farei molta attenzione ad applicare carichi concentrati sul telaio (indipendentemente se IVECO o atra marca).
Gia per sostituire un pneumatico bisogna sollevare il ponte o uno dei bracci di sospensione e non il telaio pena la deformazione.
Oltre al peso aggiuntivo (tara) tieni in considerazione che il carico e applicato a poche decine di cm ed in piu potrebbe verificarsi la condizione che anche il peso dei passeggeri che si muovono dentro il VR vada a gravare prevalentemente su un pidino piu che su altri: nel tempo, cosa succedera' al telaio??
Opinione personale
Dodo
Vecchio 26/08/2008, 08.19
clap58 clap58 is offline
Utente

Grazie per la risposta.
Infatti i miei dubbi sono di natura "salutare" per il mezzo.
Ieri ho parlato con il titolare della casa che produce i Tinyfoot. Oltre a confermarmi l'elevato costo, mi ha dato assicurazioni tecniche sul sistema, ma mi ha anche detto che deve essere montato in maniera molto scrupolosa ed attenta. Inoltre, mi diceva che, questi Tinyfoot, hanno la basetta di appoggio in materiale plastico, resistente fino ad un certo peso (non ricordo quale...) appunto per non correre il rischio di sforzare sia il piedino che il telaio. In pratica, rompendosi oltre un certo carico, si trasforma in campanella di allarme.
Replica con citazione
Vecchio 26/08/2008, 09.15
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Questa necessità di tenere il camper a bolla a prescindere da tutto non l'ho mai compresa fino in fondo...... in 15 anni di soste avrò usato le zeppe si e no una decina di volte .

Comunque oltre alla segnalazione di Davide, più che corretta, tieni presente che su mezzi dove il peso è sempre al limite vai a caricare, guardando il catalogo vecam, altri 46 kg circa più altri etti per piastre di appoggio .....

Mi auguro che il tuo mezzo ha pieno carico te lo consenta senza problemi
Vecchio 26/08/2008, 13.47
clap58 clap58 is offline
Utente

Verissimo! Credo che il mio camper pesi più o meno 35 q.li già di suo, caricato da mia moglie arriverà a 60!!!
Credo proprio che metterò dei piedini manuali o, al limite, elettrici, giusto per avere l'avviso acustico.
In fondo, la mia esigenza è quella di evitare il dondolio, non tanto quella di livellare....
Sapreste consigliarmi qualche ottimo prodotto?
Grazie ancora.
Replica con citazione
Vecchio 26/08/2008, 18.15
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Pierfranco Mostra messaggio
Questa necessità di tenere il camper a bolla a prescindere da tutto non l'ho mai compresa fino in fondo......
Citazione:
Originale inviato da clap58 Mostra messaggio
In fondo, la mia esigenza è quella di evitare il dondolio, non tanto quella di livellare....

Quasi d'accordo con Pierfranco. Quasi perchè per alcuni è fondamentale avere il camper quasi in bolla per dormire.
Sicuramente metterei i piedini se avessi problemi di bolla per il frigorifero o, appunto, per dormire. Sicuramente non per il dondolio che, almeno sul mio, è assolutamente trascurabile.... anche in condizioni particolari ovviamente intendevo quando c'è vento

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 27/08/2008, 02.18
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
Sicuramente non per il dondolio che, almeno sul mio, è assolutamente trascurabile.... anche in condizioni particolari
certo tu viaggi con le bimbe al seguito..... ...a parte gli scherzi io ho sempre pensato (viaggiando con un'amica non ho mai problemi di dondolio) che a me i piedini sarebbero utili soprattutto x i periodi in cui il mezzo è fermo in rimessaggio, con quelli alleggerirei il carico sulle gomme
Replica con citazione
Vecchio 27/08/2008, 09.28
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da muttie Mostra messaggio
certo tu viaggi con le bimbe al seguito....................... .i piedini sarebbero utili soprattutto x i periodi in cui il mezzo è fermo in rimessaggio, con quelli alleggerirei il carico sulle gomme
Finchè hanno il sonno pesante va bene

Per il rimessaggio esistono dei pilastrini che non devi portarti appresso, costano molto ma molto ma molto meno e fanno egregiamente il loro lavoro.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 27/08/2008, 12.18
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
Per il rimessaggio esistono dei pilastrini che non devi portarti appresso, costano molto ma molto ma molto meno e fanno egregiamente il loro lavoro.
ehh..sì mi "toccherà" andare a mondonatura x vedere quali e quanti tipi ce ne sono e così comprare quelli giusti.... eheheh...ogni scusa è buona x fare un giretto in camper
Replica con citazione
Vecchio 27/08/2008, 19.14
clap58 clap58 is offline
Utente

Il mio problema, invece (), è il dondolio derivante dal sonno agitato di qualche familiare... Sto valutando economicamente, l'acquisto, appunto, dei piedini oppure di una tenda da campeggio attigua al camper. L'albergo lo escludo, costerebbe troppo!
Penso che monterò dei piedini elettrici, giusto per l'avvisatore acustico in caso di dimenticanza...
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato