Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Norvegia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/01/2008, 11.38
Youri06 Youri06 is offline
Utente

Predefinito Notizie Norvegia + cane

Ciao a tutti...
mi chiamo ALessio e scrivo da Bolzano.

Sto organizzando un viaggio in Norvegia in camper per quest'estate e avrei delle domande da farvi. Preciso che sarà il mio primo viaggio in camper. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte:

- il tragitto più comodo da fare (il traghetto è meglio prenderlo dalla Germania o dalla Danimarca, via Svezia)
- vorrei portare con me il mio cane (una femmina di Rottweiler) ho visto che ci sono normative particolari per le varie vacinazioni (mi informerò dal veterinario). Sapete se questa razza è considerata pericolosa in Norvegia? e se sì cè l'obbligo della museruola nei luoghi pubblici?
- essendo anche il primo viaggio in Norvegia sapete consigliarmi dei posti (o un tragitto) da fare considerando che compreso il viaggio avrò a disposizione circa 20 giorni
- si riesce a comunicare in italiano o con un pò di tedesco?
- per fermarsi con il camper bisogna andare in campeggi o ci si può fermare in qualsiasi posto?

grazie di tutto

a presto!
Replica con citazione
Vecchio 16/01/2008, 12.58
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping
Predefinito Re: Notizie Norvegia + cane

prova ad andare a vedere su questo sito www.dogwelcome.it io ci ho trovato (direttamente o tramite links) tutto quello che mi serviva sapere x viaggiare col mio cane (rotweiler maschio). Della norvegia so poco, ma conosco bene la svezia e ipotizzo che nn ci siano grandi differenze fra le due nazioni..sempre scandinavia è ...una volta superato lo "sbarramento" dato dalle innumerevoli vaccinazioni e dai tanti controlli sanitari (alcuni vanno preparati mesi prima!!!) x il resto la vita in quei paesi è normalmente mooolto + semplice che da noi xkè le norme sono dettate dal buon senso, merce rara dalle nostre parti
buon viaggio
Replica con citazione
Vecchio 16/01/2008, 13.26
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da Youri06 Mostra messaggio
Ciao a tutti...
mi chiamo ALessio e scrivo da Bolzano.

Sto organizzando un viaggio in Norvegia in camper per quest'estate......
ciao, prova a leggere qui:

Viaggio in camper in Norvegia nell' Agosto 2003
di Tommaso e Lorenza

è il diario del mio viaggio del 2003, a parte il cane, qui puoi trovare tante risposte alle tue domande. Poi se ti serve altro chiedi pure.

Noi, come leggerai siamo quasi sempre andati in campeggio, ma solo perchè ce ne sono tanti, veramente piacevoli, e molto economici e quindi non vale la pena di stare fuori. Altro motivo è anche che in Norvegia non si possono ricaricare le bombole del gas italiane e quindi se vai nel nord e usi il riscaldamento a gas tutte le notti, con due bombole non ce la fai. In campeggio ho sempre usato un termoventilatore elettrico a 220 e ho usato il riscaldamento a gas praticamente solo i due giorni e le due notti che ho dormito nel parcheggio di Nordkapp dove il 10 di Agosto c'erano 7 gradi.

sempre a disposizione,

ciao,
Vecchio 21/01/2008, 09.26
Youri06 Youri06 is offline
Utente

grazie 1000 per le risposte.

Visto che sei un vetterano del camper volevo chiederti altre info:

- conviene portarsi una buona fornitura di alimenti o è conveniente cmprare sul posto

- ho due settimane di tempo e pensavo di visitare solo il sud della Norvegia, che temperatura posso trovare?

- ho visto che come itinerario avete fatto la Danimarca e la Svezia. E' stato per non fare il viaggio in traghetto troppo lungo o è la via consigliata?

- Sapete se si riesce a farsi capire con il tedesco?

grazie ancora
Replica con citazione
Vecchio 21/01/2008, 14.20
anpi avatar
anpi anpi is offline
Utente

Smile Re: Notizie Norvegia + cane

Yuri 06(visto i giorni disponibili) Per arrivare in Norvegia ci sono queste possibilita,via terra passando per la Svezia(Puttgarden-Rødbyhavn-Helsingør Halsingborg la tratta piu economica) oppure il traghetto Hanstholm-Egersund-oppure Hirtshalls Kristiansand-Oppure Hirtshalls -Langesund quest ultima e traffikata dalla Kystlink ed e pure la piu economica. da Langesund ti puoi fare la regione di Telemark,(Spendi un giorno sul Telemarkskanalen)Hardangervidd a Bergen poi ritorni via Haugesund -Stavanger (se vuoi andare sul pulpito (Prekestølen)da li segui per la RV 13 per Røldal poi Haukeli (E134) e ritorni a Langesund ma questa e solo una delle tante alternative.per il cane ci vogliono un sacco di vaccinazioni e in questo forum se ne parlato tanto vai sulla rubrica Norvegia.
In Norvegia puoi sostare dove vuoi e non e pericoloso per il mangiare qui ormai ce di tutto ma i prezzi non sono quelli dei supermercati Italiani Vini e sigarette sono carissimi il resto e abbordabile.Si paga ormai un piccolo pedaggio quasi dapertutto percio porta sempre monete ma le carte di credito le accettano quasi ovunque
Saluti Antonio Piscopo , Haugesund (N)
Replica con citazione
Vecchio 21/01/2008, 14.24
anpi avatar
anpi anpi is offline
Utente

Dimenticavo Sia l Inglese che il Tedesco e masticato da una buona parte dei Norvegesi in quando queste sono le due lingue che studiano a scuola.
Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N)
Replica con citazione
Vecchio 23/01/2008, 21.57
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia

Ma Antonio dove è finito il tuo bell' avatar . Ciao e salutoni da Brescia.

P.S. Se vuoi ti posso spedire io un po' di vino .
Vecchio 25/01/2008, 13.02
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da anpi Mostra messaggio
In Norvegia puoi sostare dove vuoi e non e pericoloso per il mangiare qui ormai ce di tutto ma i prezzi non sono quelli dei supermercati Italiani Vini e sigarette sono carissimi il resto e abbordabile.
Abbordabile mi sa di eufemismo

100 corone un menu di Mc Donald che al cambio attuale fa circa .....14 Euro.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 26/01/2008, 01.59
Roberta avatar
Roberta Roberta is offline
Utente Senior

Noi abbiamo fatto un viaggio in Norvegia nell'estate 2006. E' stato un viaggio indimenticabile che ,appena potremo, ripeteremo senz'altro.
Problemi di lingua non ne abbiamo mai avuti, in quanto noi parliamo inglese e in Norvegia tutti parlano inglese, anche i bambini.
I nostri gavoni erano abbastanza riforniti di scorte alimentari ma non ci sono bastate (tieni conto che siamo stati via due mesi!).Fortunatamente degli amici camperisti ci hanno raggiunto e ci hanno portato " gli aiuti umanitari" ( quando ci incontriamo ancora ci prendono in giro). Non ti aspettare di trovare ristoranti ovunque come qui in Italia. Li trovi nei centri abitati o nelle stazioni di servizio, ma le distanze tra un centro e l'altro sono notevoli e le strade, se pur tenute benissimo, non sono molto larghe per cui i tempi di percorrenza si allungano. Per quanto riguarda il prezzo dei generi alimentari troverai cara la frutta e la verdura: il più delle volte il prezzo della frutta è a pezzo e non a Kilo.
Quando potevamo, facevamo spesa al Lidl, perchè trovavamo prezzi più contenuti e anche prodotti italiani. Non ci siamo trovati bene con la carne, nè comprata in negozio, nè mangiata al ristorante, non so forse siamo stati sfortunati. In compenso abbiamo mangiato molto pesce, specialmente salmone o il pesce che pescavamo noi (tantissimo!!!!).
Per quanto riguarda la sosta non ci sono assolutamente problemi, siamo andati in campeggio solo 4 o 5 volte, quando dovevamo fare il bucato: tutti i campeggi hanno la lavatrice e l'asciugatrice ed in un paio di ore fai tutto. Le aree di sosta sono ovunque, gratuite ed attrezzate di tutto ciò che serve a noi camperisti, spesso anche con il barbeque, panche, tavoli, giochi per bimbi, ecc....
Ne abbiamo trovate anche a distanza di 4/5 km l'una dall'altra. Sono tutte molto tranquille e situate in zone panoramiche da sogno, come pure abbiamo fatto anche sosta libera senza alcun problema.
Per quanto riguarda il cane, devi cominciare fin da ora a preparare i documenti.
La vaccinazione più importante è quella antirabbica, se il tuo cane è stato vaccinato da non più di un anno allora i tempi si accorciano ( 1 mese ) altrimenti occorre far passare quattro mesi dopo l'antirabbica prima di inviare il prelievo per la ricerca degli anticorpi al laboratorio autorizzato.
Comunque per qualsiasi necessità puoi telefonare all'ambasciata di Milano, sono disponibili e gentilissimi e ti inviano a casa anche molto materiale interessante per il viaggio.
Segui i consigli di Antonio, più esperto di lui non c'è nessuno e vai tranquillo: la Norvegia per noi camperisti è un paradiso!
Ti auguro di essere fortunato come lo siamo stati noi, abbiamo avuto una stagione favolosa!
Ciao
Roberta
Replica con citazione
Vecchio 26/01/2008, 02.36
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

la svezia è molto meno costosa della norvegia xò, soprattutto ora che noi abbiamo l'euro e loro no...magari puoi fare un po' di scorta prima di passare il confine
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato