Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/08/2005, 10.39
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Meccanica RENAULT

Ieri sera ho sfogliato una rivista del settore con le anteprime di quale sarà la prossima produzione di VR. Ho notato che moltissimi mezzi verranno montati su meccanica Renault Master. Personalmente non ho niente contro questo marchio ma, ancora una volta, si nota quanto poco interesse dimostrino le sase produttrici nei confronti della clientela. E chiaro che questa scelta derivi dalla ventilata prossima uscita del nuovo Ducato e dei possibili problemi di svalutazione delle scorte e magazzini. Si immette però nel mercato una meccanica poco conosciuta e collaudata nel mondo dei VR! Ormai dei vari Transit, Ducato ecc. conosciamo pregi e difetti mentre per il Master ci costringono ad un salto al buio. Mi sembra inoltre che tale meccanica non sia molto usata anche nel settore commerciale sia in Italia che all'estero e, quindi, ci sarà anche una rete di assistenza poco affidabile e competente. Inoltre e nel nostro settore le applicazioni del Master riguardavano mezzi con domensioni abbastanza contenute, cosa succederà con i maxi? Approfitto quindi per chiedere opinioni a chi già conosce questa meccanico per prepararci un po' alle nuove scelte visto che, le riviste specializzate, proprio non ne parlano.
Vecchio 27/08/2005, 12.55
Graziano avatar
Graziano Graziano is offline
Utente

Predefinito Re: Meccanica RENAULT

Ciao Alessandro.

La causa per cui il Renault Master è entrato di prepotenza , è oramai chiara, anche se le riviste del settore la omettono, il settore dei veicoli commerciali leggeri (categoria di veicoli che interessa a noi), sta vivendo un evidente un periodo di transizione per l'adeguamento entro poco tempo alla normativa di emissioni euro4, e per la non ventilata ma sicura uscita a breve del nuovo veicolo commerciale Fiat che sostitutuira' l'attuale Ducato, e che era usato per i 2/3 del totale dagli allestitori europei fino ad ora.
Considera poi che costruttori come Ford e Mercedes coglireranno l'occasione dell'adeguamento e del rinnovo dei motori, facendo anche dei ritocchi importanti all'estetica interna ed esterna dei loro veicoli, Transit e Sprinter, e tutto questo nel bel mezzo della stagione per allestitori di V.R.
Chiaramente si è cercato un veicolo che concedesse "continuita" per i prossimi 10 mesi, il Renault Master risponde a questa esigenza essendo uscito da poco da un profondo restyling di carrozzeria e interni, nonche' da nuove motorizzazioni, anche se quest'ultime dovranno essere ancora riaggiornate ad euro4.
Resta comunque il fatto che il Master è un buon veicolo in linea con i piu' conosciuti Ducato e Transit, ha buoni motori common rail, e l'affidibilta' è in linea con i concorrenti, per dovere di cronaca bisogna dire che il progetto è stato sviluppato in joint venture con General Motors (Opel Movano) con l'apporto e fornitore di alcune parti (cofano motore, porte, motore completo 2.8 sulla versione precedente, ecc.)da parte di Iveco, quindi non dagli ultimi della classe, al pari di Renault.

Saluti Graziano - Lucca
Replica con citazione
Vecchio 29/08/2005, 08.54
francato avatar
Utente Senior

Ciao Graziano
sono perfettamente d'accordo con te ma, quello che mi disturba un po', è che ci viene imposta unna meccanica praticamente nuova nel settore dei VR. Ad esempio la Fiat ha istituito la catena di concessionarie dedicate proprio ai camper in più dei classici fornitori di meccaniche si conoscono appunto pregi e difetti. Del Master si sa poco o niente; come si comportera con i maxi allestimenti? Inoltre ho visto che, specialmente nei paesi dell'Est, il master è poco usato e quindi le varie filiali possono conoscero poco questi mezzi e praticamente sprovvisti di quei ricambi più usuali. Quindi i nuovi clienti saranno obbligati ad acquistare un mezzo meccanico quasi sconosciuto. Spero che, tra i frequntatori del sito, ci sia qualcuno che possa spezzare una lancia a favore di questo nuovo binomio.
Saluti
Vecchio 29/08/2005, 10.23
Graziano avatar
Graziano Graziano is offline
Utente

X Alessandro. A completamento della risposta data in precedenza e riguardo ai tuoi nuovi quesiti, ti posso dire che il Master non è un veicolo sconosciuto a tutti gli allestitori di V.R., certo ora sta dilagando per le motivazioni elencate precedentemente, ma alcuni allestitori europei, tra gli altri "Trigano" con i brand francesi e "hymer" con i brand tedeschi,solo per citarne due, hanno veicoli allestiti sul Master da diversi anni, che per una politica di marketing non sono mai stati commercializzati in italia, girando per la Germania e sopratutto per la Francia non è difficile imbattersi in detti mezzi.
Per quanto riguarda la diffusione di vcl nell'europa dell'est, non ho potuto non notare, che, a parte gli "ameni residui" della politica industriale concepita ante anni 90, l'ottanta percento dei mezzi sono di costruzione Mercedes.

Saluti Graziano - Lucca
Replica con citazione
Vecchio 02/09/2005, 20.15
Dalibor Dalibor is offline
Utente Newbie

Luogo: Schio (VI)
Talking Re: Meccanica RENAULT

Salve, la mia e forse assurda , pero dai 1000 io aggiungerei 5 Cioè:

Faccio designer, progettista, mi sto inserendo nel settore dei camper, e quindi sto scavando da per tutto le informazioni riguardo la progettazione e costruzione del camper.
Comincio progettare il mio primo camper, sulla meccanica RENAULT MASTER, per un assurdissimo motivo:

e unico del quale sono riuscito a trovare i disegni pronti; ( registrandosi sul sito rei renault trucks e possibile scaricare tutti i disegni di tutti gli alestimenti renault)
quindi metà di mio lavoro e gia fatto, vado avanti.

Non e che per il mio progetto Master sostituera Ducato però come dicevo 5 su 1000 potrebbe esere.

A proposito se qualcuno mi sa indicare dove potrei trovare i disegni di qualsiasi cosa riguardo i camper, gli sarei molto gradito...

Salute e alegria!

Dalibor
Replica con citazione
Vecchio 03/09/2005, 09.20
francato avatar
Utente Senior

Ciao Dalibor
non saprei aiutarti nella tua ricerca però penso che tutti noi caperisti abbiamo in testa il mezzo perfetto e che nessuna casa potrà mai costruire. Molte volte però non sono idee strampalate e quindi e se ti serve puoi sempre lanciare un'esca ... qualcuno abboccherà.
Anche se non nel mondo camper lavoravo anch'io in un ufficio progetti e so che accettare consigli non è facile ma, tante incongruenze che si trovano nei VR, derivano proprio fal fatto che nessun progettista ci ha mai vissuto dentro più di qualche ora.

Per quanto riguarda la meccanica Renault sono sicuro sia un'ottima scelta, io penso solo che nel nostro mondo e un po' sconosciuta e poco assistita all'estero, non come Ranault ma come furgone Master.

Auguroni
Vecchio 04/09/2005, 01.04
Dalibor Dalibor is offline
Utente Newbie

Luogo: Schio (VI)
Talking Re: Meccanica RENAULT

Grazie Francato mi hai gia aiutato ricordando mi che

"nessun progettista ci ha mai vissuto dentro più di qualche ora."

Questo dovra essere il mio punto forte, perche io non disegno quello che posso vendere, ma quello che serve sono un designer per i ogetti pratici piuttosto che estetici. L idea di progettare il camper nasce a punto per voglia di "esserci dentro".
Quindi faccio finta che i camper che progetto sarano per me (con un po di furtuna un giorno uno sara), per cio faccio attenzione a quello che disegno. Per esempio, in questo momento sto disegnando un accessorio che mi servirebe non solo in camper ma mi manca nella vita.

Le informazioni che sto raccogliendo per adesso sono forse cmq. sconosciute al camperista. per es. controtelaio, materiali....

Certo che cercherei volentieri di produre i pezzi alla vostra richiesta o idea. (non solo per aiutarvi ma anche per prendere qualche euro figuriamoci .

Se ti (o qualcun altro) interessa continuare questo discorso sugerisco di fare un nuovo post, visto che siamo fuori del renault master.

Saluti e alegria!
Replica con citazione
Vecchio 04/09/2005, 20.45
Edivad Edivad is offline
Utente

Luogo: Provincia Treviso

Vorrei aggiungere una cosa a riguardo dell'abbondante adozione della meccanica Renault Master da parte delle aziende costruttrici di VR; per via del rinnovo del Ducato di cui ne è prevista l'uscita per settembre 2006, la Fiat non consegna chassis per un determinato periodo.
Replica con citazione
Vecchio 20/09/2005, 11.50
GIANCA2305 GIANCA2305 is offline
Utente

Ciao a tutti, mi sono chiesto anch' io come mai ci sono molti costruttori che hanno deciso per il renault, ho avito la possibilita' di vedere un izola su master e francamente sono stato molto deluso dall' interno in particolare la posizione del freno amano che nel caso di dinette ala francese secondo me disturba parecchio.Inoltre resta veramente un punto interrogativo la qualita' o meglio quali sono i difetti di tale prodotto per un uso esasperato come il supporto di una cellula abitativa.

Approfitto di questo spazio per chiedere se qualcuno puo' darmi informazioni sul BENIMAR 7000 CCX, ovviamente non come meccanica ma come qualita' della cellula grazie saluti
Replica con citazione
Vecchio 18/10/2005, 17.17
Renato Renato is offline
Utente

Luogo: Collegno (TO)

Ciao a tutti

Sono appena rientrato nel forum dopo un periodo di blackout. Poiché sono in procinto di acquistare un nuovo camper, il mio terzo mezzo in circa 23 anni (dal 1982) avrei piacere di ricevere qualche parere. La mia scelta è orientata su un modello profilato Hymertramp 655 da scegliersi tra la versione 655GT su Fiat Ducato 18 power ed l'analogo modello 655RGT su meccanica Renault Master 3.0 dCI, 6 marce Le lunghezze totali dei mezzi sono quasi simili ma, a favore del Master c'è il passo di 4078 mm contro i 3700 mm del Ducato. Questo porta ad uno sbalzo nettamente inferiore (1,68 m contro 2,01 ) e, soprattutto un rapporto sbalzo/passo molto più basso (circa 0,41 contr 0,54). Quindi sarebbe preferibile per la stabilità e per la guida (minore sbandieramento nelle curve strette). Come contropartita avrebbe però un maggior diametro di sterzata (da 13,7 m del Ducato ad oltre 15 m del Master) che potrebbe creare problemi in strade molto tortuose.
C'è qualcuno che ha avuto esperienze con questo mezzo circa l'affidabilità e la cedevolezza delle sospensioni? Dai cataloghi di vari costruttori sembrerebbe essere stato abbastanza utilizzato anche negli anni scorsi, ma non ho sentito pareri né positivi né negativi.
Ringrazio anticipatamente
Renato
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato