Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto elettrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/03/2009, 00.35
m.maurizio67 m.maurizio67 is offline
Utente

Luogo: roma
Predefinito impianto elettrico vecchio renault master

salve a tutti,sono Maurizio.Sono da poco molto coinvolto dai camper,ho comprato un vecchio renault master furgonato autoallastito del 1983,ho riallestito con le mie mani tutto l'interno,ora mi devo occupare dell'impianto elettricoho un caricabatteria della nauticharger 12v 25 a 3 uscite,e'corretto mettere 3 batterie agm (1 per uscita)per essere caricate contemporaneamente?Per far si che le batterie si ricarichino correttamente devono essere dello stesso ah e della stessa casa o basta che siano tutte agm?se metto in parallelo la batteria motore(batteria classica)per tenerla carica quando sono fermo non corro il rischio di bruciarla,considerando che ho tarato il caricabatterie ad un tensione di ricarica di 14,8(batt.agm)?Non dovrebbe essere 14,7?ho un booster nca 35a,come devo fare per far si che durante la marcia carichi contemporaneamente le 3 batt.servizi piu' batt.motore?tecnicamente posso usare un condizionatore portatile tipo casa 600btu classe a,ovvero ciuccia 670watt l'ora?io lo so che sono tante domande ma per noi poveri inasperti c'e' da perdere la testa se sei nuovo ,grazie anticipatamente per la vostra collaborazione,grazie sign.Norscia,se ora so un po' di piu' sull'argomento lo devo a lei e a tutti i camperisti che mi hanno aiutato a capire,grazie a tutti!
Replica con citazione
Vecchio 03/03/2009, 11.13
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: impianto elettrico vecchio renault master

Citazione:
Originale inviato da m.maurizio67 Mostra messaggio
salve a tutti,sono Maurizio.Sono da poco molto coinvolto dai camper,ho comprato un vecchio renault master furgonato autoallastito del 1983...............
mi fai venire in mente il mio primo camper!

Se metti delle batterie servizi in parallelo, queste devono essere dello stesso tipo, marca e amperaggio, meglio se della stessa epoca.

Nellla centralina del camper dovrebbe esserci un relè che una volta avviato il motore, prendendo il segnale dal morsetto D+ dell'alternatore, mette in parallelo la BM (batteria motore) con la BS (batteria servizi) così che da caricarle entrambe in viaggio.

Però normalmente, con la ricarica da fermo, collegato a 220v, si carica solo la BS.

Si può aggiungere un apparecchietto che una volta che la BS è completamente carica, devia la corrente in più a caricare la BM.
Si tratta del CSB2 della CBE:

http://www.cbe.it/component/page,sho...art/Itemid,55/

ciao,
Vecchio 03/03/2009, 11.15
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: impianto elettrico vecchio renault master

non so perchè l'ultima non si vedeva,

ciao,

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato