Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/10/2008, 23.41
mamolocamper avatar
mamolocamper mamolocamper is offline
Utente

Luogo: North-east (FVG)
Predefinito Agils Camping in Inverno

Devo cambiare le gomme al mio furgonato e pensavo di montare 4 agilis snow & ice per l'inverno; poi, in primavera, prenderei 4 agilis camping per l'estate.

Qui nel nord-est per 2-3 mesi abbiamo temperature in media sotto i 10 C°, anche se nevica molto raramente in pianura, e qualche gita in montagna me la faccio, anche se in zone tenute con le strade generalmente pulite.

Siccome la agilis camping sono marchiate M+S (anche se non "termiche") e in qualche sito tedesco mi è sembrato di capire (tedesco, lingua ostica..!!) che non vanno malissimo su terreni freddi, umidi ed anche leggermente innevati,

vorrei sapere se qualcuno, avendoli montati, ha avuto esperienze su terreni freddi, bagnati e/o leggermente innevati e come si è trovato, logicamente tenendo le catene ... semore pronte all'uso....

il tutto per risparmiare circa 640 eurini di un secondo treno di gomme (ho già un doppio treno per l'auto, non vorrei trasformare la cantina in un deposito di pneus...)

grazie

ciao, Sal
Vecchio 22/10/2008, 09.34
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: Agils Camping in Inverno

Citazione:
Originale inviato da mamolocamper Mostra messaggio
Devo cambiare le gomme al mio furgonato e pensavo di montare 4 agilis snow & ice per l'inverno; poi, in primavera, prenderei 4 agilis camping per l'estate.
Ciao Salvatore

penso sia difficile trovare qui una risposta affidabile, le Agilis Camping sono pneumatici relativamente nuovi e mi sembra non abbiamo ancora fatto un inverno completo.

Io le ho montate da non molto sul mio camper ma non ho ancora avuto occasione di provarle su terreni difficili; però mi sembrano decisamente migliori delle vecchie XC Camping.

Sono però convinto che non tengano il confronto con le termiche in quanto queste sono appositamente concepite per il freddo in quanto danno il meglio di se con basse temperatura al contrario delle M+S che sono tradizionali.
Il codice della strada infatti considera "invernali" solo le cosidette TERMICHE.

Ho trovato per pochissimi soldi e da un camperista che ha cambiato camper, un treno di Agilis Snow praticamente nuove e con 1 anno di vita, le ho montate su 4 cerchi di recupero e la settimana prossima le monto, sono particalmente curioso di vederne l'effetto.

ciao
Vecchio 22/10/2008, 14.57
agaglian avatar
agaglian agaglian is offline
Utente Senior

Luogo: Provincia di Firenze

Io ho provato lo scorso inverno le Agilis Snow Ice (montate su Ducato solo sull'asse anteriore) e devo dire che hanno fatto egregiamente il loro lavoro.
Mi sono trovato a girovagare nella Val di Funes in mezzo alla neve senza problemi.. ed il Ducato, si sa, non va d'accordissimo con la neve.

Ho montato da qualche mese le Agilis Camping ma naturalmente non ho ancora fatto la prova neve.. concordo con Alessandro sul fatto che sono un passo avanti rispetto alle XC, come confort e rumorosità.

Ma il marchio M+S è sufficiente ad essere in regola in caso di 'obbligo di catene a bordo'??
Vecchio 22/10/2008, 16.49
francato avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da agaglian Mostra messaggio
Ma il marchio M+S è sufficiente ad essere in regola in caso di 'obbligo di catene a bordo'??
Spero di non sbagliarmi ma le M+S non sono esenti dall'obbligo di catene a bordo.
Avevo letto qualcosa del genere ma non ne ho la certezza, dovrei cercare.

COmunque è sempre bene avere le catene al seguito.

Ciao
Vecchio 22/10/2008, 17.11
agaglian avatar
agaglian agaglian is offline
Utente Senior

Luogo: Provincia di Firenze

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio

Ciao
Senz'altro.
Sono utili anche in caso di insabbiamento..!
Vecchio 22/10/2008, 17.30
mamolocamper avatar
mamolocamper mamolocamper is offline
Utente

Luogo: North-east (FVG)

Grazie intanto per le risposte....

Io posseggo già 2 Agilis Snow Ice di misura idonea, hanno solo 3 anni di vita e sempre ben conservate d'estate (al buio, fresco e secco),

le ho usate 2 inverni sul precedente "mansardato", montate all'anteriore, dove hanno svolto egregiamente il loro compito anche con neve abbondante e, in abbinata alle catene, sul ghiaccio,

il problema è che col mansardato tenevo un'andatura, per così dire, più "turistica" rispetto al furgonato attuale,

il mio gommista mi ha consigliato, se proprio devo mettere le "termiche", di montarle su entrambi gli assi perchè, visto le andature più allegre che si tengono col mezzo più agile, è forte il rischio di qualche scodata col posteriore se dotato di gomme estive ancorchè marchiate M+S......

Per quanto riguarda se sono ammesse le gomme M+S al posto delle catene, la risposta è affermativa SOLO nel caso che le gomme, oltre al marchio M+S, riportino anche il SIMBOLO del CRISTALLO di NEVE, essendo classificate, così, "termiche" e possono essere usate in alternativa alle catene....

fermo restando che le catene io le porto SEMPRE in camper, anche d'estate, 'chè non si sà mai

ciao, Sal
Vecchio 22/10/2008, 17.57
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
Spero di non sbagliarmi ma le M+S non sono esenti dall'obbligo di catene a bordo.
Avevo letto qualcosa del genere ma non ne ho la certezza, dovrei cercare.
Ciao
E se Alessandro scrive che deve cercare stai sicuro che va a spulciare anche l' allegato del integrazione della norma X dell' articolo Y .

Si , comunque a parte le battute , anche la sapevo così e poi ho trovato sul sito
Piccolo Vademecum sui pneumatici

e da Gommadiretto : M+S (pneumatici invernali / per ogni stagione) (13)Gli pneumatici invernali sono contrassegnati con "M+S" o con altre abbreviazioni simili. Questo significa che sono pneumatici che soddisfano le condizioni di utilizzo invernali.

PS : quando i figli hanno letto un tuo precedente messaggi dove mi hai chiamato Stefy ..... beh , hanno aggiunto "Stefy si ma da 100 Kg"
Vecchio 22/10/2008, 18.18
francato avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Stefano Pedercini Mostra messaggio
..... beh , hanno aggiunto "Stefy si ma da 100 Kg"

Stefy.... io sono a 96!!!

Comunque consultando le classiche tabelle con il peso ed età sono perfetto è che mi mancano diversi cm. in altezza!!
Vecchio 22/10/2008, 18.34
francato avatar
Utente Senior

Da diverse fonti, tra le quali Pirelli, ho trovato queste notizie,
mi sembra quindi che anche i nuovi Michelin Agilis camping siano considerati pneumatici da neve.

Certo però che gli Agilis Snow hanno un disegno decisamente diverso e lamellare.
Mah!
______________________________ _______________

La normativa vigente considera equivalente l'uso di catene a quello di pneumatici invernali, anche ai fini dell'osservanza dell'obbligo sancito dal combinato disposto dagli articoli 146 decreto legislativo 285/92 e 122 comma 8 d.P.R.495/92.
L'articolo 122 del regolamento del Codice della Strada al comma 8 recita infatti: " il segnale catene da neve obbligatorie deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto d'impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve..."
Pertanto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sancito la perfetta equivalenza in ogni situazione, ovvero l'alternativa tra le catene da neve montate e l'uso di pneumatici invernali.

I pneumatici invernali, detti anche da neve, termici, lamellari, sono identificati dalla marcatura M+S (ovvero "MS", "M/S", "M-S", "M&S") posta sul fianco del pneumatico stesso.
Secondo le attuali normative, i pneumatici invernali devono poi recare sul fianco il marchio di omologazione Europeo, rappresentato da una "E" maiuscola racchiusa in un cerchio o da una "e" minuscola al centro di un rettangolo.
Possono anche recare altri simboli aggiuntivi che ricordano il periodo invernale, quali ad esempio tre montagne stilizzate, fiocchi di neve ecc. , ma questi non sono obbligatori in termini di legge: sono infatti da intendersi come ulteriore indicazione del Costruttore del pneumatico sulle caratteristiche prestazionali del prodotto in caso di fondo innevato.

______________________________ ____
Vecchio 23/10/2008, 03.49
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

questa discussione arrva proprio nel momento giusto xkè dvo cambiare pneumatici (i miei sono consumati) e pensavo proprio di mettere gomme termiche, xò anch'io ho già il doppio treno di gomme x la macchina e non vorrei trasformare la mia cantina in un deposito... mooolto interessante sia il fatto che le le camping siano x fango e neve, sia il fatto che si possano montare le termiche solo sull'asse di trazione... ci mediterò un po' su...
intanto scrivete, ragazzi, scrivete.... più informazioni ho e meglio medito
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato