Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Camper che passione!
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Camper che passione! La vita in camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/01/2007, 13.44
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento
Predefinito Austria e Germania

Sono appena tornato dall'elefantentreffen in Ciao e, purtroppo l'ho fatto solo a meta' , acqua nella benzina mi ha costretto a fermarmi sulla via del ritorno costringendomi a chiedere ospitalita' a una gentile famiglia bavarese che lo ha preso in consegna.
Ora la domanda che pongo a voi viaggiatori mondiali e' questa. Premesso che appena mi daranno il nuovo libretto di circolazione dovro' tornare lassu' a riprendermi il mio moscerino e che dovro' attraversare Austria e Germania chiedo:
- la vignetta che si acquista mi pare alla vecchia dogana del Brennero quanto vale? (scusate la banalita' della domanda ma sono stato in Austria solo due volte in moto e ho fatto solo statali )
- e' possibile fermarsi nelle aree di servizio autostradali (sia tedesche che austriache) per passarci la notte come spesso faccio in Italia? Dovendo fare un mordi-e-fuggi non mi cerchero' posti in campeggio ovviamente
- c'e' un sito su internet dove trovare i camper service per programmare gli eventuali scarichi sul percorso?, ho stimato che ci mettero' 3-4 giorni fra andata e ritorno.
Grazie a chi mi dara' info in merito
P.S. altre info spontanee o "warning" eventuali sono graditi non essendo io mai uscito dai partii confini col mio barattolo
Vecchio 31/01/2007, 14.34
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Austria e Cermania

Accidenti, mi spiace per il tuo ciao. Spero comunque che ti sia divertito.

Ecco alcune informazioni:
La vignetta per l'austria la vendono un po' dappertutto, anche all'ACI in Italia, a Milano almeno e credo anche nei vari autogrill sulla brennero. Esiste una versione "economica" che vale dieci giorni e costa, mi sembra una decina di euro.

Nelle aree di sosta in autostrada io ho dormito tranquillamente e non ho avuto nessunissimo problema.

Buon viaggio

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 31/01/2007, 14.37
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Cominciamo con la prima :
il tratto autostradale dal Brennero ad Innsbruck è a pagamento , non mi ricordo quanto ( 5/6 euro ?).
Poi se resti in autostrada ti serve la vignetta, lo scorso anno euro 7,60 per 10 gg. .

Per quanto concerne la sosta nelle aree di servizio autostradali puoi stare tranquillo, però se esci e ti fermi nel primo paesino forse dormi più tranquillo.
In Austria il campeggio libero sarebbe vietato però chiudono moltissimo gli occhi.

Per le aree di sosta guarda che l'elenco che c'è qui sul sito ti presenta parecchie opportunità. Tieni presente che se il paesino tedesco è appena turistico molto probabilmente vedi il cartello che ti indica il parcheggio per i camper.

Ricorda che il costo del carburante è più alto in autostrada rispetto alle statali.

Mi dispiace per il Ciao , ma l'acqua nel serbatoio da dove ti è entrata : facendo benzina ?

Ma di preciso, se lo vuoi dire, dove devi andare
Vecchio 31/01/2007, 15.53
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Ciao BZ
mi dispiace per l'esito finale ma, almeno, ci siete arrivati!

La vignetta la puoi acquistare nelle stazioni di servizio autostradali prossime al confine. Hanno durate diverse e dice giusto Pierfranco
Devi pagare inoltre l'Europabruke (ponte Europa) e costa più di 5/6 €. o puoi evitare facendo la piacevole ma lunga strada statale. Puoi rientrare in autostrada prima di Innsbruk con la sola vignetta.
Se vai verso Stoccarda e non sei in debito di tempo puoi usare sempre strada normale fino a Garmisch e poi autostrade per tutta la Germania.

Per quanto riguarda le soste sono sempre d'accordo con Pierfranco, tutti i paesini hanno una piazzetta tranquilla e accogliente. Inoltre tutte le aree di sosta hanno puliti wc dove potresti scaricare il tuo.

Se ti serve altro chiedi.
Ciao
Vecchio 31/01/2007, 16.23
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da bagnatozuppo
Sono appena tornato dall'elefantentreffen in Ciao e, purtroppo l'ho fatto solo a meta' ...........
Ciao, sono molto dispiacciuto per il tuo Ciao, da motociclista capisco cosa si provi in quei momenti. Almeno se ho ben capito la meta è stata raggiunta, l'impresa può comunque ritenersi riuscita.

Anzi scusami per la domanda che ho fatto sul topic dell'Efoy ma questo lo ho letto dopo.

E' stato appena pubblicato qui sul sito il mio diario di viaggio "Germania 2005" dove puoi prendere qualche info.

La vignetta di 10gg. la trovi in quasi tutte le ultime aree di servizio dell'autobrennero, comunque c'è il cartello prima. Mi sembra che siano €. 7,60 (controlla sul mio diario), per veicoli fino a 3,5t. Oltre è tutto differente ma non penso sia il tuo caso.

Inoltre si pagano €.8,00 al ponte Europa, in Austria. Al casello segui la pista con indicati furgoni e caravan perchè le altre sono strette!!!

Per le soste non ho mai avuto problemi nelle aree di servizio, molto meglio che le nostre. Una buona opportunità per passare la notte è l'Autoporto, di Vipiteno, ben indicato. E' un area sosta autostradale per camion e camper, a pagamento. La zona camper è in fondo, con corrente e servizi, c'è anche il ristorante e le docce calde. Il vantaggio è che non devi abbandonare l'Autostrada. E' illuminata, silenziosa asfaltata e pianeggiante, c'è anche un custode all'ingresso (zona camper).

Unico consiglio è quello di essere ligio ai limiti di velocità perchè ci guardano parecchio. So che in Austria c'è la possibilità di essere pesati, se vuoi stare tranquillo, pesa il mezzo prima di partire. Poi se hai le ruote gemellate mi sembra che non si possa impegnare la 3a corsia, ma non sono sicuro, me lo ha detto un amico che va su spesso per lavoro con un daily, ma non è stato chiaro.

Ho visto che dovrai fare circa 1500+1500 cioè 3000km in tutto (da Lecce, mi sembra), ne hai circa 1100 a Vipiteno, in un giorno si fanno (ma forse è una tirata), puoi dormire lì, scaricare e caricare, il secondo giorno vai a recuperare il "ferito" e ritorni a Vipiteno (circa 800km) , nuova sosta e poi il terzo giorno con altri 1100km sei a casa. Se poi hai un pò di tempo in più è meglio.

Tienci informati, anche sulla convalescenza del tuo "piccolo", sono sicuro che una volta a casa si riprenderà meglio di prima.

Ciao,
Vecchio 31/01/2007, 17.14
bagnatozuppo avatar
Utente Senior

Allora, ringrazio un po' tutti per le info sollecite e rispondo a memoria.
L'acqua nella benzina del Ciao credo ci sia finita portata dalla cannula della tanichetta di benzina che utilizzavo per i rabbocchi di benzina e che come un cretino non ho protetto. Comunque l'andata e' stata compiuta egregiamente dal piccolo mostro; non so se in questo forum si puo' mettere il link per un forum diverso ma ho scritto un diario di viaggio sull'avventura.
Il camper non ha le ruote gemellate, quindi teoricamente non ho difficolta' a stare sulla corsia che voglio. Per il peso il discorso e' diverso, ma siccome viaggero' da solo e il mio camper e' di solito vuoto da accessori dovrei starci, il Ciao penso pesi una sessantina di chili, posso risparmiare un po' sulla benzina ma non su altro.
Preferisco fare autostrada, Autoroute mi dice che per arrivare a Passau non faro' altro e mi da dare il giro da Innsbruck e Monaco. Passau e' necessaria perche' io avevo l'albergo a Thurmansbang e il Ciao l'ho lasciato in una casa di un paesino di cui non ricordo il nome ma che era tra Thurmansbang e Passau (per fortuna ho il numero di telefono dei miei "ospiti" ).
Per finire si.... mi sono molto divertito ad arrivare lassu' con quel "coso". Anche se non sono il tipo amante dei raduni e' stata un'esperienza magnifica guidare con una temperatura tra i -8 e i -15 in un paesaggio che sembrava uscito da una favola .
iz4dji forse ti chiedero' a fine febbraio se il tuo amico e' andato in Germania e come ha trovato la situazione meteo/stradale

N.d.M.
Se è un forum concorrente non è leale mettere il link, potresti inviarlo al WM che lo inserirà tra gli altri diari.
Grazie

Ultima modifica da Moderatore 31/01/2007 alle ore 17.30.
Replica con citazione
Vecchio 31/01/2007, 17.28
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji
...........da Lecce, mi sembra...........
Chido venia, ho letto adesso salento.......bè, così devi fare qualche km in meno, allora a Vipiteno sono sui 900km, direi perfetto, 2700km totali a/r a Passau (Autoroute), per un viaggiatore come te una passeggiata.

P.S. se vuoi ridere e vedere le foto di tutte le moto che ho avuto ho appena aggiornato il mio sito che trovi qui su T.I. nei siti amatoriali.

Ciao,
Vecchio 31/01/2007, 17.34
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
.......... il Ciao penso pesi una sessantina di chili,..........

...........e' stata un'esperienza magnifica guidare con una temperatura tra i -8 e i -15 in un paesaggio che sembrava uscito da una favola .
iz4dji forse ti chiedero' a fine febbraio se il tuo amico e' andato in Germania e come ha trovato la situazione meteo/stradale
Dovrebbero essere 45 kg ma so che il tuo è un ciao attrezzato da Parigi-Dakar per cui può essere.

Ti invidio moltissimo l'avventura e non vedo l'ora di leggere il tuo diario.

Il mio amico ora fa consegne locali e non va più in gemania.

Ciao,
Vecchio 31/01/2007, 21.52
bagnatozuppo avatar
Utente Senior

Citazione:
N.d.M.
Se è un forum concorrente non è leale mettere il link, potresti inviarlo al WM che lo inserirà tra gli altri diari.
Grazie
Non credo che un forum di motociclismo possa essere concorrente, ma vorrei comunque inviare il mio piccolo raccontino... ma non so come fare , quindi eventualmente aspetto info dal moderatore

In questo vecchio messaggio puoi trovare l'indicazione per inviare il tuo diario:
http://www.turismoitinerante.com/tur...00&postcount=5

Ultima modifica da Moderatore 31/01/2007 alle ore 23.29.
Replica con citazione
Vecchio 01/02/2007, 10.42
appo appo is offline
Utente Senior

Scusa Bagnatozuppo, ma che cacchio è l'elefantentreffen?
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato