Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/05/2005, 14.23
Roberta avatar
Roberta Roberta is offline
Utente Senior

Thumbs down Motorhome Laika 146 CV - semiassite

per Luciano Schiavini
Per esperienza personale immagino cosa hai provato sui tornanti e come ti senti arrabbiato ora .
Come ho già detto, quando si è verificato il problema, alla guida c'ero io.
Era buio, strada piena di tornanti e fari che non illuminavano quasi niente, fortuna che c'era poca gente e potevo usare gli abbaglianti.
Lunedì mattina siamo andati alla Fiat per prendere appuntamento per la regolazione dei fari in quanto con lo spostamento della rotellina non cambiava l'assetto( apro una parentesi: i tecnici hanno poi trovato i fari al minimo, caspita che non ci vedevo niente!)
Abbiamo anche parlato del problema dello sbacchettamento e il responsabile dell'officina ci ha fatto vedere una circolare Fiat che risaliva al marzo 2004 con la quale si autorizza l'intervento sui mezzi che hanno numero di telaio inferiore a 720000. Quindi per noi che abbiamo oltre 750000 : NIENTE DA FARE.
A detta del tecnico sembra che Fiat ancora non abbia trovato la soluzione del problema. Abbiamo fatto presente quanto detto da altri su questo forum e cioè che da giugno tutte le officine saranno in grado di procedere alla riparazione ma lui, vero o no, ha risposto che non ne sa niente.
Tornati a casa sempre più incavolati, abbiamo telefonato alla Laika. Devi sapere che nel frattempo ci siamo anche accorti che all'interno del libretto di garanzia non c'era il certificato di garanzia.
Una persona gentilissima dell'Assistenza si è subito fatto carico del problema garanzia scusandosi per il disguido e per il problema semiassite ci ha consigliato di inviargli una e-mail che poi lui avrebbe inoltrato in Fiat alla persona che si occupa del difetto. Il giorno seguente l'assistenza Laika ci ha confermato di aver aperto la pratica con la FIAT e al più presto dovremmo essere contattati direttamente. In caso contrario dobbiamo richiamarli in modo che loro procedono al sollecito.
Ora siamo in attesa. Ancora una volta di positivo c'è questa grande mamma Laika che si prende cura dei problemi dei suoi clienti.
Ciao
Roberta
Replica con citazione
Vecchio 06/05/2005, 17.40
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: Motorhome Laika 146 CV - semiassite

Ciao Roberta
mi dispiace sia capitato anche a te lo spiacevole inconveniente dei semiassi. Nel mio caso si è presentato una sola volta e alla prima uscita e poi è sparito del tutto!! Io comunque ho madato una raccomandata alla Fiat e anche delle mails al seguente indirizzo: CUSTOMERCAREITALIA@t-services.com . Non ho mai parlato con le officine perchè cadono sempre dalle nuvole! La Fiat madre mi ha sempre risposto tranquillizandomi e, appunto l'ultima volta, mi ha chiesto di attendere fino a giugno per lasciar loro il tempo di istruire le concessionarie e inviare i ricambi. A giugno appunto prendere appuntamento con le officine e far fare la modifica; tutto a prescindere dal nr. di telaio. L'importante e comunicare e denunciare il problema alla casa madre. Speriamo bene.
Ciao
Vecchio 06/05/2005, 19.53
Eros Eros is offline
Utente

Luogo: Colleferro

Salve, purtroppo il mio mezzo ancora mi deve arrivare però a sentire dei problemi dei semiassi mi rammarica molto , anche perchè li paghiamo fior di euro. Volevo chiedervi se il problema riguarda solo le case costruttrici di autocaravan italiane oppure anche quelle estere .

Ciao, Eros
Replica con citazione
Vecchio 06/05/2005, 20.44
Luciano Schiavini Luciano Schiavini is offline
Utente Newbie

Luogo: Bolzano

Per Roberta, confermo più o meno quanto da te riportato, il Sig. Vanni mi ha contattato dicendomi di fargli sapere in che officina Fiat presento il problema, dopo di chè avrebbe attivato i suoi contatti in Fiat per la risoluzione. Certo è che mi attiverò anche nei modi indicato dall'amico Francato.
Però nel fine settimana, voglio riprovare portandomi da solo fino al Santuario di Pietralba, dove se arrivo andrò ad accendere un cero!
Vi farò sapere.
Ciao e salute a tutti.
Luciano
Replica con citazione
Vecchio 06/05/2005, 23.09
claudioross avatar
claudioross claudioross is offline
Utente Senior

Luogo: MESTRE

.....Vi sono vicino in questo triste momento....a parte gli scherzi, spero vivamente che il vostro sia un caso isolato: il mio 127 cv lungo 713 cm. finora non ne ha sofferto.
Una curiosità: anche il mio mezzo mi è stato consegnato con i fari talmente bassi che illuminavo....le ruote davanti: purtroppo ho realizzato solo dopo 3/4.000 km, per cui ho rischiato parecchio, specie sulle superstrade della Puglia, dove non puoi tenere gli abbaglianti, e non vedevo nemmeno i cartelli stradali: poi li ho fatti regolare, ed è stata tutta un'altra vita. Però mi sorge un dubbio: ma non ci sale nessuno su questi mezzi prima della consegna?

Ciao Claudio
Replica con citazione
Vecchio 07/05/2005, 10.43
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da Eros
Volevo chiedervi se il problema riguarda solo le case costruttrici di autocaravan italiane oppure anche quelle estere .

Ciao, Eros
Il problema dei semiassi è un problema esclusivamente Fiat e può capitare in qualsiasi assemblaggio. In più non succede a tutti i mezzi, molti ne sono esenti. Per esempio il mio mezzo è un MH Hymer con uno sbalzo esagerato,
il problema lo ha presentato alla prima uscita e poi è sparito. Certo che il problema non è piccolo ma la soluzione sta arrivando.
Saluti
Vecchio 07/05/2005, 10.48
gianlu61 gianlu61 is offline
Utente

Luogo: RIMINI

X Eros

come detto nel vecchio forum il problema rigurda principalmente due allestitori italiani (dettomi da fonte certa: funzionario presso la sede FIAT Torino); avrei tanta voglia di fare i nomi di tali allestitori ma temo la censura.
Comunque a me sono stati sostituiti i semiassi una prima volta a febbraio 04 presso il FIAT CENTER di Rimini e quindi un seconda volta a novembre 04 direttamente a Torino; da allora è andato tutto bene.

Ciao.
Replica con citazione
Vecchio 09/05/2005, 23.08
Roberta avatar
Utente Senior

Thumbs up Re: Motorhome Laika 146 CV - semiassite

UDITE UDITE

Oggi , dopo appena una settimana dall'invio della mia mail all'Assistenza Laika nella quale segnalavo il problema della semiassite sul mio nuovo mezzo, sono stata contattata direttamente dall'officina FIAT di Forlì che mi ha fissato un appuntamento per lunedì prossimo.

Non ci posso credere, non dubitavo di quanto mi aveva assicurato Laika ma non avrei mai pensato che il problema si sarebbe risolto in così breve tempo.
Vi farò poi sapere come è andata.

Grazie LAIKA e grazie FIAT

Ciaooooooooo

Roberta Fausti
Replica con citazione
Vecchio 18/05/2005, 02.14
Roberta avatar
Utente Senior

Ieri, con un giorno di anticipo, ci è stato riconsegnato il camper che avevamo portato presso una officina autorizzata Fiat per il problema riscontrato ai semiassi.
Il tecnico ha detto che, su indicazione della FIAT, sono stati sostituiti i semiassi e sono state effettuate varie operazioni di centratura del motore, operazioni che attualmente sta effettuando la Fiat di Torino su tutti i mezzi che presentano questo difetto.
Appena possibile faremo una scappata in montagna per verificare che sia tutto a posto.
Per ora ci riteniamo fortunati perchè , dopo la nostra segnalazione, l'intervento prima di Laika e poi di Fiat è stato immediato ed in soli 15 giorni abbiamo risolto il problema.
Ciao
Roberta
Replica con citazione
Vecchio 18/05/2005, 11.57
Brunello avatar
Brunello Brunello is offline
Utente Senior

Luogo: Parma

...E SEI CONTENTA????

"Mamma Laika" ti rifila un Motorhome da "60epassamilaeuro" su una meccanica che ha dei problemi e SIETE CONTENTI????

Te lo riparano in 15 giorni con centratura e sostituzione giunti... si, l'hanno fatto anche a me sull'Arca mansardato, però la SENSAZIONE (non ho più fatto montagna) è che sia un rimedio "al pelo" e non definitivo...

Comunque tornando a quello che volevo dire, la Fiat non ha ancora un rimedio sicuro e definitivo e qua continuano tranquillamente a sfornare v.r. su meccaniche Ducato!!!

Ma forse fanno bene, visto che tanto "siamo" contenti lo stesso........

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato