Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Chat
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Chat Chiacchiere e Discussioni

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/02/2007, 10.02
mariam171072 mariam171072 is offline
Utente

Predefinito presentazione

ciao sono Mary che con Massimo e la piccola Rebecca vogliono comprarsi un camper sicuramente non nuovo dato che il nostro badget è piuttosto limitato..... vedendo poi i costi in giro... ho visto vari annunci ma non so come districarmi..... avevo bisogno di qualche consiglio su cosa guardare per comprare al meglio e dove buttarmi..... vorrei evitare brutte esperienze... dato che i soldini ci servono.....

ciao a tutti e grazie mary
Replica con citazione
Vecchio 15/02/2007, 11.24
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Predefinito Re: presentazione

Innanzitutto un benvenuta / benvenuti

La domanda che poni è banalissima nella sua semplicità, ma diventa complicata nel cercare di darti una risposta.

Non citi se hai già avuto esperienze con il camper e il campeggio in generale.
Quali sono le vostre aspettive d'uso (estivo e anche invernale)
Questa è una riflessione da fare molto importante.

Le meccaniche sono tutte affidabili, prevalentemente è il ducato fiat, poi ford, iveco, mercedes, renault.....

La disposizione interna è talmente soggettiva che diventa ancora più difficile...

Se pensi ad un mansardato o a un semintegrale ( di norma consuma di meno essendo più filante) , escludo il motorhome perchè di norma con prezzi più elevati , visto come citi i soldini

In queste settimane si è anche scritto : meglio un nuovo entry-level o un usato di fascia medio-alta ?? e le opinioni sono divergenti.

I componenti essenziali su un camper sono quasi sempre gli stessi : un frigo; una combi ( stufa +boiler uniti) o stufa + boiler separati, l'impianto del gas se con bombolone o con le bombole, se il WC di tipo nautico o a cassetta. e ovviamente ognuno ha i pro e i contro

Ci devi scrivere quali sono i tuoi dubbi, vediamo di chiarirli o di peggiorarli
Vecchio 15/02/2007, 12.17
Utente

non ho neanche la più pallida idea di cosa chiedere sono talmente all'oscuro di tutto che ogni cosa per me è arabo. Diciamo partiamo dal motore sicuramente turbo diesel ma trazione anteriore o posteriore, che cilindrata è l'ideale? quanti km sono al massimo quelli accettabili? devo guardare più la carrozzeria o il motore? per ora mi sono venuti in mente questi......

ciao ciao Mary
Replica con citazione
Vecchio 15/02/2007, 13.08
Pierfranco avatar
Utente Senior

HAIIIII !!!! se il dubbio è anche tra trazione posteriore e anteriore .......!!

normalmente i camper sono a trazione anteriore, io sono passato ad una trazione posteriore e mi trovo benissimo, ma anche qui due scuole di pensiero, con i vantaggi per l'uno e per l'altro a seconda anche delle condizioni di carico e del fondo stradale. strada innevata o ghiacciata ( in salita), partenza su fondi sdrucciolevoli ( come erba bagnata ) la trazione posteriore è avvantaggiata.

Come cilindrata dipende anche dalle dimensioni del mezzo , il 1,9 td mi ha portato in giro per tutta europa. Sulle vecchie motorizzazioni il 2,8 è quasi di norma ( prima c'era il 2.5) e la potenza di 125 cv o 146 cv . 125 cv sono più che sufficienti.

I motori sono nati per fare abbondantemente i 200.000 km , ma normalmente chi li cambia è 80/100.000 km percorsi in 5/6 anni.

Nell'usato è da verificare bene la cellula che non ci siano infiltrazioni d'acqua sia dalle giunture dei pannelli, sia dalle finestre/oblò. e questa verifica è quella più difficoltosa, il venditore deve essere coscienzioso !!

Di che zona sei, perchè magari nel forum trovi amici della tua zona che ti possono consigliare anche dal vivo
Vecchio 15/02/2007, 13.08
antonio-r antonio-r is offline
Utente

Luogo: Gessate (MI)

Ciao Mary
da neofita provo a darti un mio parere,
per quanto riguarda la meccanica, io preferisco la trazione anteriore in quanto ho
sempre guidato macchine e furgoni a trazione anteriore, quindi passare alla trazione posteriore in parte mi spaventa.
Il kilometraggio è abbastanza relativo all' età del mezzo (un mezzo di 10 anni con 10.000 KM non è detto che sia più sano di uno di 5 anni e 50.000 KM)
Una cosa importante da controllare sono le condizioni della cellula, in quanto uno dei grossi problemi dei VR è quello di avere la struttura in legno ed essere sempre esposti alle intemperie, di conseguenza è necessario controllare che non ci siano segni di infiltrazioni d' acqua, (macchie sulle pareti e segni di muffe).
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao
Antonio
Replica con citazione
Vecchio 15/02/2007, 13.42
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Benvenuti .
Lo so che è brutto ad una domanda rispondere con un' altra domanda ma come scrive Pierfranco è per capire le vostre esigenze .
Avete mai "usato" un camper per una vacanza ? Avete mai pensato di noleggiarlo per un fine settimana magari in bassa stagione per contenere i costi ?
Queste sono esperienze che aiutano a capire dove orientare l' interesse e se veramente esiste l' interesse verso questo tipo di turismo .
Puo sembrare banale ma non acquisti solo un veicolo , ma scegli di fare il viaggiatore in un determinato modo che può anche non piacere a tutti voi .
Se poi vuoi confonderti ancora di più le idee chiedi a ogniuno di noi di raccontarti come è diventato Camperista ( la maiuscola e voluta ) ; difficilmente troverai due pareri o esperienze condordi .
Vecchio 15/02/2007, 14.15
Utente

allora rispondendo per gradi sono della provincia di Roma....camper per vacanza mai ma ho fatto sempre campeggio dalla tenda a casetta (avevo un anno) fino a due anni fa in roulotte ... quindi penso che non ci siano grosse differenze....

ciao mary
Replica con citazione
Vecchio 15/02/2007, 15.35
Marta & Marco avatar
Marta & Marco Marta & Marco is offline
Utente Newbie

Ciao Mary,

la mia (e di mio marito ovviamente) di passare al camper è nata quando è nato il ns. Simone che ora ha 10 anni.
Da allora abbiamo cambiato 3 camper (in realtà sto vendendo il 3° ma non è questo il motivo del mio intevento) e cosa che abbiamo sempre voluto era che ci fosse un letto sempre pronto per tutte quelle volte che, anche in viaggio, Simone volesse andare a dormire. Quindi avevamo un mansardato con letti a castello sempre accessibili. Ora abbiamo un semintegrale sempre con letti a castello.
Un'altra cosa che guardo è che ci sia un minimo di piano di appoggio in corrispondenza della cucina (anche solo per appoggiare un piatto), e degli armadietti sufficenti per stivare sia il mangiare che il vestiario. Se pensi di fare del campeggio invernale gli indumenti sono più voluminosi e quindi ti porteranno via più spazio. Per avere questo non occorrono camper lunghissimi! Per i dati tecnici lascio spazio ai più informati anche se, per esperienza personale, noi con il ns. Mobilvetta Luna meccanica Ducato 1900 trainavamo un gommone e non abbiamo mai avuto problemi.
Buona fortuna nella tua ricerca!

Marta
Replica con citazione
Vecchio 15/02/2007, 18.47
Utente

ecco questi sono bei consigli femminili......

come mai tutti questi cambi? per via di usati non affidabili o scelte personali.... perchè se è per via degli usati mi deprimi.....

ciao Mary
Replica con citazione
Vecchio 15/02/2007, 21.21
Pierfranco avatar
Utente Senior

Mary se già hai "dimestichezza" con la caravan, metà dei tuoi problemi sono già risolti, non sei neofita e le problematiche principali le conosci !!!

Comunque Marta ha giustamente messo in evidenza altre attenzioni nella scelta del mezzo, un letto sempre pronto e lo stivaggio dell'abbigliamento e delle vivande ( ricordati che dappertutto ci sono i supermercati), a meno che tu non faccia parte di coloro che devono partire con il freezer pieno di leccornie fatte in casa .

Però se pensi alla disposizione della tua caravan, e quella ti andava bene, cerca un camper con una tipologia molto simile, e poi la meccanica ...... la scegli .

Un'idea è quella di noleggiare un mezzo per un week end così vi fate un'idea di come vi trovate con la meccanica: una prova prima dell'acquisto non guasta mai e ti mette parzialmente al riparo da sorprese post scelta

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato