Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > GPS e navigatori satellitari
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/01/2008, 20.46
grattachecca avatar
grattachecca grattachecca is offline
Utente Senior

Luogo: Siracusa
Predefinito Re: Navigatore Satellitare: Un Consiglio

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
io preferisco ..... Quindi il GPS non deve avere nè mp3, nè bluetooth nè altre diavolerie ma deve avere una buona leggibilità, facilità di uso, possibilità di settarlo a nostro piacimento (NO vista 3D!!!! ma una buona mappa 2D con Nord sempre in alto!!!).
Concordo pienamente sul discorso degli apparecchi che fanno una sola cosa (difatti come navigatore utilizzo un TT910 e non di certo l'N70 al quale lascio semplicemente la funzione di ausilio quando sono in giro a piedi per trovare questo o quel posto).

Perchè invece "NO vista 3D"?
Vi trovate meglio con la 2D?

Citazione:
Una cosa importantissima specialmente su un camper è la possibilità di antenna esterna. ... Ora ho messo un antenna sul tetto, tramite apposita prolunga e ricevo tutti i satelliti al massimo e non sgancia mai.

In macchina non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Cosa che invece pensavo si potesse creare con il camper per via della mansarda (tipo telepass no?).

Fortunatamente non è andata così...
Vecchio 08/01/2008, 22.33
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da grattachecca Mostra messaggio
A quel punto mi sa che dovrai decidere se tirare dritto o se rispondere all'amica al telefono
La scelta dipende dall'amica e del fatto che ci sia o meno la moglie in macchina

Citazione:
io preferisco gli apparecchi che fanno una sola cosa ma la fanno bene a livello professionale,
Concordo pienamente
Citazione:
(NO vista 3D!!!! ma una buona mappa 2D con Nord sempre in alto!!!).
Concordo sulla vista 2D, meno sul nord in alto. io mi trovo meglio seguendo la direzione di marcia, lo trovo piu' naturale.

Citazione:
Cosa che invece pensavo si potesse creare con il camper per via della mansarda (tipo telepass no?).

Fortunatamente non è andata così...
Avevo anch'io questo timore, ma dipende dal materiale con cui è fatta la mansarda. La vetroresina sembra trasparente alle onde dei satelliti. Attenzione ai vetri, se sono di quelli schermati, tipo mercedes ultimi modelli, non sono trasparenti alle onde satellitari. Forse è per questo che Tommaso ha qualche problema con l'antenna integrata.
Io sulla mia macchina (la volvo XC90) non posso mettere navigatori con antenna incorporata perchè il vetro è schermato ed anche il telepass l'ho dovuto mettere nella apposita zona priva di schermatura. (poco male per il satellitare perchè ho a bordo quello della Volvo, ma non è aggiornabile con i POI)

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 08/01/2008, 22.46
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia

Citazione:
La mia idea del massimo per un GPS è: GPSMAP 276C come ho già detto altre volte.
Azz... Tommaso è proprio carino in tutti i sensi. Mah, è circa un quarto di Efoy, nooooo non si può assolutamente , meglio smetterla e non pensarci ora proprio non si può (scusate l' opera di autoconvincimento) penso di tenermi il mio Tom Tom su palmare Hp ed eventualmente come dice mio padre con la lingua in bocca si và dappertutto.
Vecchio 08/01/2008, 23.12
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio

Concordo sulla vista 2D, meno sul nord in alto. io mi trovo meglio seguendo la direzione di marcia, lo trovo piu' naturale.
Sarà che ho l'abitudine di tenere sempre anche una carta sott'occhio e quindi confrontare la carta con lo schermo mi è più facile con il nord in alto. Poi anche il fatto che ho una passata esperienza di carteggio e navigazione marittima e quindi sono abituato a lavorare sulle carte sempre con il nord in alto.

Poi non sopporto la carta che ruota a ogni curva e che inoltre così facendo impegna a fondo la elaborazione grafica dello strumento che quindi ogni tanto ha dei rallentamenti.

Devo ammettere che quando si viaggia verso sud bisogna fare un ragionamento meno intuitivo.....avete mai guidato una auto radiocomandata quando viene verso di voi? ecco, un pò così.

Citazione:

.....La vetroresina sembra trasparente alle onde dei satelliti. Attenzione ai vetri, se sono di quelli schermati, tipo mercedes ultimi modelli, non sono trasparenti alle onde satellitari. Forse è per questo che Tommaso ha qualche problema con l'antenna integrata....
Nel Camper che avevo prima nessun problema, ma con il B-Klasse era diventato impossibile, con continui "satelliti persi" nonostante tutta la parte superiore della cabina sia in VTR, il parabrezza all'aspetto sembra normale, di solito quelli schermati sono bluastri, poi il telepass funziona ok. A proposito bisogna tenere il telepass quanto più possibile lontano dall'antenna del GPS perchè il telepass a 10cm dal GPS lo satura completamente impedendogli di ricevere i satelliti. Scoperto per caso.

Citazione:
Originale inviato da Mattley Mostra messaggio
Azz... Tommaso è proprio carino in tutti i sensi....
si, una bella botta, ma questo non è un "gadget consumer" ma uno strumento di misura, sono i GPS utilizzati sulle imbarcazioni d'altura e sulle auto fuoristrada anche per i raid Africani. Roba seria, come piace a me....ma chissà perchè a me piace solo la roba che costa un occhio!!!

ciao,
Vecchio 08/01/2008, 23.32
grattachecca avatar
Utente Senior

Citazione:
....ma chissà perchè a me piace solo la roba che costa un occhio!!

Pure mia moglie...
Vecchio 09/01/2008, 00.12
Tuareg Tuareg is offline
Utente Senior

E' da una vita che uso il palmare con il tom tom che fa anche da cellulare bla bla bla... e che dico che il futuro è quello....
Vecchio 09/01/2008, 09.29
grattachecca avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Tuareg Mostra messaggio
.......

Corrado, mi sa tanto che io e te ci si conosce...

Come faccio a mandarti una mail o un messaggio privato?
Vecchio 09/01/2008, 10.05
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Cosa succede se ricevi una telefonata mentre ti serve un'indicazione stradale???
Mi fermerei per ascoltare la telefonata visto che è vietato dal codice parlare al telefono e giudare.

Però ha anche il Blutooth che dovrebbe far parlare anche senza avvicinarlo all'orecchio, mah, non mi porrei questo problema.

Ciao
Vecchio 09/01/2008, 10.16
Tuareg Tuareg is offline
Utente Senior

Citazione:
Corrado, mi sa tanto che io e te ci si conosce...

Come faccio a mandarti una mail o un messaggio privato?
Usa l'email .....@virgilio.it
- Nota dell'admin: come da regolamento: "... non è ammesso inserire nel testo il proprio indirizzo e-mail o qualsiasi altro recapito privato ..."
C'è sempre la possibilità della Chat o della Bacheca -

Circa gli apparecchi che fanno una cosa sola, sappiate che il tom tom montato sul palmare è PERFETTAMENTE UGUALE a quello montato sulla macchina "univoca".
Molto semplicemente non c'è alcuna differenza.
L'unica differenza è che ho il tom tom sempre con me e senza portare altre diavolerie.
Provate prima di giudicare inefficaci sistemi che sono nati proprio per migliorare l'efficacia.

Se poi ha anche il bluetooth (come è ovvio che sia), chiaramente rispondo al telefono dall'auricolare e mi guardo solo la grafica per seguire le indicazioni.
Nelle precedenti versioni software il sistema con troppi bluotooth attaccati, quando si riceveva la chiamata, a volte si impallava; problema che è stato totalmente risolto con l'aggiornamento software già da un paio di anni a questa parte.

Concordo sulla necessità di evitare di rispondere all'amica se c'è la moglie sul camper. In caso contrario le indicazioni sulla direzione da seguire sono convinto che ve le darebbe direttamente vostra moglie !
Vecchio 09/01/2008, 12.38
Furyo avatar
Furyo Furyo is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da Milord Mostra messaggio
Ciao a tutti,
che ne dite di darmi un consiglio?
Volgio comprarmi un bel navigatore che mi faccia compagnia durante le mie peregrinazioni in camper in giro per l'Europa (e Italia ovviamente).
Come minimo vorrei che avesse uno schermo abbastanza grande...

Invece dei soliti due o tre soliti nomi famosi (e che per questo si fanno pagare) io ti consiglio BECKER.
La nuova serie dei Traffic Assist è fantastica: sono navigatori molto affidabili e veramente, ma veramente, precisi come nessun altro. (tecnologia tedesca!)
Hanno tutte le funzioni che puoi desiderare (ricevitore Tmc, assistente di corsia, usb, mp3, bluetooth, slot x scheda Sd..), hanno oltre 3 milioni di Poi in memoria, la cartografia europea preistallata e le mappe dei velox!!

Io uso il 7827, il top della gamma!, e mai prima mi sono trovato così bene! Ti dico solo che ha un touchscreen da 4,3 pollici ... Quale modello scegliere sta a te in base al prezzo perchè in sostanza hanno più o meno tutti le stesse funzioni (più che altro a fare la differenza è la dimensione dello schermo..)
se vuoi saperne di più vai su mybecker.com...
Fidati!
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato