Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > TV
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/12/2007, 23.05
fablaxx fablaxx is offline
Utente

Luogo: prov. Pavia
Predefinito TV a 220V è possibile?

Ciao a tutti,
sono un assoluto neofita del camper, nel senso che ne lo sto acquistando (lo consegneranno a giorni...) e mi sto ponendo il problema della TV (i figli...).
Poichè ho una TV 14" a tubo catodico nuova ed inutilizzata a casa, mi chiedevo se sia possibile utilizzarla sul Camper (al max utilizzando un inverter?) oppure se occorra mettere per forza una LCD a 12V...
Steassa cosa dicasi per un lettore DVD...

Per gli eperti forse sembrerà una domanda banale, ma come vi dicevo sono un totale novellino e chiedo venia se vi faccio sorridere, ma in ogni caso ringrazio per la risposta!

Ciao!
Replica con citazione
Vecchio 20/12/2007, 00.29
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: TV a 220V è possibile?

Ciao e benvenuto tra noi. vedrai che non ti pentirai della scelta.

Riguardo al tuo problema ci sono due casi:

1) Sei in un campeggio, ti allacci alla rete elettrica del campeggio e quindi puoi usare il tuo tv ed il dvd senza problema.
2) Non hai la possibilità di allacciarti alla rete elettrica e si va a batteria. Certo che pui usare un inverter, devi solo considerare che oltre ai consumi del TV ed eventualmente del DVD hai anche quelli, seppur minimi, dell'inverter. Ricordati che avendo solo le batterie come fonte di energia (a meno che tu non abbia generatori tipo benzina od Efoy o pannelli solari che comunque hanno tutti alcuni limiti nell'utilizzo) piu' apparati hai collegat, meno tempo durano le batterie.o
Ricordati che se fai campeggio libero invernale, le batterie è meglio usarle per far andare la stufa.

In realtà esiste un terzo caso, quello adottato da molti in questo forum. Niente televisione. La sera si gioca a carte, a dama, si legge o si discute e si chiacchiera anche con i figli. Questa pero' è una scelta personale (anche se io la consiglio)

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 20/12/2007, 00.30
zimbabwe2 avatar
Utente Senior

Dimenticavo, "nessuno nasce imparato". Non farti problemi a fare domande anche quelle che ti possono sembrare le piu' banali o stupide. Ho scoperto personalmente che gli utenti di questo forum non giudicano, ma consigliano.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 20/12/2007, 01.39
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
Dimenticavo, "nessuno nasce imparato". Non farti problemi a fare domande anche quelle che ti possono sembrare le piu' banali o stupide. Ho scoperto personalmente che gli utenti di questo forum non giudicano, ma consigliano.
verissimo.... tanto è vero che io ho imparato un sacco di cose qui
sono d'accordissimo con tutto quello che hai scritto tu, zimba, ora aspetto solo la risposta di tommaso che si lancerà senz'altro in descrizioni tecniche degne di un manuale
ben arrivato fablaxx
Replica con citazione
Vecchio 20/12/2007, 11.15
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
.........Niente televisione. La sera.....si chiacchiera anche con i figli........
e quelli che non li hanno possono dedicarsi alle "prove tecniche" su come farli!!....meglio che TV e DVD!!!

Citazione:
Originale inviato da muttie Mostra messaggio
.......ora aspetto solo la risposta di tommaso......
avete detto già tutto voi....mi avete lasciato spazio solo per la battutaccia di cui sopra!

Comunque posso dire che un TV CRT 14" ha consumi molto abbondanti e quindi lo vedo scarsamente compatibile con la batteria del camper. Io prenderei un TV LCD anche solo da 10" con vantaggio dei consumi di corrente, del peso e dello spazio occupato.

ciao,
Vecchio 20/12/2007, 12.30
zimbabwe2 avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
e quelli che non li hanno possono dedicarsi alle "prove tecniche" su come farli!!....meglio che TV e DVD!!!

Mi sembra di ricordare di aver letto qui sul forum che in molti si sono dedicati alle prove tecniche e... in alcuni casi non sono state solo prove

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 20/12/2007, 15.43
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Benvenuto Fabla.
Io sono uno di quelli che la tv ce l'ha solo come gadget e raramente (vedi parlacome, chetempochefa e simili) l'accende.
Ti hanno detto tutto tutti, comprese le battutacce di Tommaso che mi hanno fatto arrossire.
Babbo Natale (travestito da moglie) quest'anno mi portera' un tv lcd da 9'', l'ha preso piu' per lei che per me, dovesse eventualmente sporadicamente accompagnarmi.
Il problema corrente e' quello principale in un camper, senza quella non va nulla, e come dice Zimba meglio tenerla per la stufa, specie in inverno.
Usando il camper imparerai molte regole di risparmio buone anche fuori dal camper, non avere problemi a chiedere, ci sono personaggi qui dentro che possono spiegarti come demolire un barattolo e ricostruirlo, ma una cosa volgio dirtela, oltre al consumo tieni presente anche l'ngombro e lo stivaggio mentre sei in marcia, cosa non ininfluente; nel camper ogni cosa deve avere un suo posto "fisso" a meno di non trovarsi di tutto in cabina alla prima frenata.
Vecchio 20/12/2007, 23.10
fablaxx fablaxx is offline
Utente

Luogo: prov. Pavia

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
A questo punto credo che prenderò la palla al balzo per chiedere consigli a voi veterani su molte cose... il camper in questione (che andrò a ritiare il 27...) è un sogno che si avvera per me, mia moglie ed i ns. due pupi di 5 e 7 anni, ma gioia a parte l'esperienza è tutta da fare!!
Il consiglio sulle prove tecniche per ora lo tralascio (non ne abbiate male...) ma due bimbi sono sufficienti...

Approfitto subito di voi: immagino che il Camper ed il gasolio non siano suficienti e che siano necessarie tutta una serie di attrezzature per poter vivere l'avventura... tenete conto che il ns. concetto di camper non è assolutamente quello di piazzarci 15 gg in un campeggio, ma di girare...
Avete mete da principiante da suggerirmi? Io sono in prv di Pavia...

Grazie e sono felice di essere entrato nel gruppo!!!

Ciao
Replica con citazione
Vecchio 21/12/2007, 09.47
zimbabwe2 avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da fablaxx Mostra messaggio
immagino che il Camper ed il gasolio non siano suficienti e che siano necessarie tutta una serie di attrezzature per poter vivere l'avventura...

Qui ti sei messo nei guai. C'è chi si porta in giro un'intera officina meccanica e chi assolutamente nulla.

Questo argomento è già stato affrontato in passato quindi se fai una ricerca nei vecchi posts troverai informazioni, tuttavia un ripasso non fa mai male.
1) Una torcia
2) Un minimo di cassetta degli attrezzi
3) Zeppe per livellare il camper (soprattutto se non ami dormire inclinato) da usarsi solo dove possibile.
4) Tubo acqua con adattatori per diversi diametri di rubinetti
5) Libri e fumetti
6) VINO VINO VINO (Da Montu' Beccaria va Benissimo) da usarsi se non si guida

Essendo tu di Pavia, per un giretto veloce di collaudo non hai che la scelta.
Si va dal Penice, classico intramontabile, alle Langhe, tutta la Liguria e.... punta il dito sulla mappa che qualsiasi posto va bene.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 21/12/2007, 18.14
sampey avatar
sampey sampey is offline
Utente

Luogo: liguria-la spezia

Fablaxx con il camper vai dove vuoi,l'unico consiglio che ti dò,la liguria lasciala perdere per noi camperisti è una tragrdia.Io sono ligure(la spezia)
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato