Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto idrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto idrico Acque chiare, acque grigie, acque nere, serbatoi, valvole, pompa, boiler

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/05/2007, 16.32
Domenico bencivenga Domenico bencivenga is offline
Utente

Predefinito boiler

Salve,possiedo un camper con montato un Jolly Boiler Atwood che non si accende +.Smontando i tubi ho verificato che il gas arriva regolarmente. Smontando l'elettrodo di accensione ho notato che quando accendo il boiler non avviene nessuna scintilla (il circuito è regolarmente alimentato in quanto si accende la spia verde e dopo un po' quella rossa),quindi penso a un problema legato all'elettrovalvola. Dato che la ditta che produceva questo boiler è fallita qualcuno di voi se ha avuto un problema simile come lo ha risolto?
Replica con citazione
Vecchio 02/05/2007, 22.49
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: boiler

Citazione:
Originale inviato da Domenico bencivenga
...Smontando l'elettrodo di accensione ho notato che quando accendo il boiler non avviene nessuna scintilla (il circuito è regolarmente alimentato in quanto si accende la spia verde e dopo un po' quella rossa),....
Cosa intendi per "smontato"? L'hai tolto da dove era montato e poi?
Se l'hai tenuto in mano senza avvicinarti a una massa la scintilla non potrà mai scoccare.
Citazione:
....quindi penso a un problema legato all'elettrovalvola. ...
L'elettrovalvola quando si apre emette uno schiocco inconfondibile, se non lo senti è facile che sia lei, controlla prima se ci arriva tensione quando accendi il boiler, se c'è tensione controlla se i faston sono ben inseriti, non ossidati e stabili e alla fine se c'è qualche eventuale fusibile, tra la centralina e l'elettrovalvola, che sia partito.

A naso, se hai provato il piezo nel modo corretto, mi sa che è lui il colpevole.
La scintilla non avviene se l'elettrodo è troppo distante dalla massa o sporco o ossidato ; se il cavo che gli porta l'alta tensione è spelato vicino ad una lamiera a massa (caso predominante nelle casistiche) o l'interruzione del cavo stesso.

Aspettando altri amici con altre idee comincia dalle mie (che praticamente coprono l' 80% dei guasti) e tienici informati.
Vecchio 11/05/2007, 20.31
michele e michele e is offline
Utente

Ho letto del tuo problema e, considerato che anch'io ho lo stesso inconveniente, desideravo sapere se e come lo hai risolto.
Grazie
Replica con citazione
Vecchio 17/05/2007, 11.12
Domenico bencivenga Domenico bencivenga is offline
Utente

Caro Michele purtroppo non ci sono buone notizie in quanto la ditta produttrice del boiler è fallita da un bel pò ed i pezzi di ricambio non si trovano più.
Ho analizzato il mio impianto ed ho verificato che il problema quasi sicuramente potrebbe dipendere dall'elettrovalvola in quanto sia il fusibile che la scheda stessa sembrano integri.
Io proverò ad impiantare un'elettrovalvola di una diversa marca basta che abbia gli stessi attacchi e la stessa tensione di alimentazione.
Replica con citazione
Vecchio 18/05/2007, 00.22
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
.........potrebbe dipendere dall'elettrovalvola.........Io proverò ad impiantare un'elettrovalvola di una diversa marca basta che abbia gli stessi attacchi e la stessa tensione di alimentazione.
Ho avuto sul primo camper il Jollyboiler, se ben ricordo l'elettrovalvola è sotto, sul tubo del gas. Mi sembra che fosse uguale alle elettrovalvole utilizzate anche in tante apparecchiature per studio dentistico. (ne ho recuperate alcune da apparecchi dismessi)

Controllando la tensione della elettrovalvola, se provi ad alimentarla direttamente dovresti sentire il clic di apertura, se non senti alcun rumore probabilmente si è bruciato l'avvolgimento.

Puoi controllare anche se al momento giusto arriva corrente ai fili che vanno all'elettrovalvola.

ciao,
Vecchio 26/06/2012, 07.09
kimkim kimkim is offline
Utente

Salve a tutti, possiedo anche io un Jolly boiler, dopo aver smontato e pulito il bruciatore mi rimane da sostituire la guarnizione che è all'entrata del bruciatore, ed ho l'elettrovalvola che rimane aperta (si sente il rumore del gas anche a centralina spenta, basta aprire il relativo rubinetto del gas del boiler). Non avete mica idea di dove posso trovarla un elettrovalvola compatibile? che tipo di negozi? online? Ma soprattutto... altre marche compatibili ?
Su ebay ne ho trovate alcune, diametro ok (1/4") e alimentazione 12v, solo che dichiarano 1.0Mpa (MegaPascal) massimo che corrisponde a 10000 mbar (per la conversione ho usato questo sito http://www.sensorsone.co.uk/pressure...onversion.html ) e tale pressione è più che sufficiente o dico una corbelleria e si va incontro ad altre problematiche? Se non è contro il regolamento posto il link ....
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato