Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Chat
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Chat Chiacchiere e Discussioni

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/05/2008, 17.18
maclean avatar
maclean maclean is offline
Utente Senior

Luogo: Mandello del Lario
Predefinito compiti per le vacanze

Parliamo di cose serie.
So di non essere l'unico con figli in età scolare (primaria o elementare che dir si voglia).
Che fare se vogliamo dargli un "rinforzino" o comunque fargli fare un ripasso semplice, efficace, magari anche divertente?
Grazie al cielo esiste internet e c'è tanta gente che, per lavoro o per propria coscienza personale, mette a disposizione materiale didattico di ottima qualità.
Gratuitamente.

Ad esempio ci sono dei bellissimi giochini (la scuola degli gnomi su tutti) messi a disposizione dall' IPRASE (Istituto Provinciale per la Ricerca, l'Aggiornamento e la Sperimentazione Educativi) del Trentino, tutto scaricabile gratis, anche sotto forma di immagine ISO del CD
http://www.iprase.tn.it/prodotti/sof...tico/index.asp

Stupende nella loro semplicità ma di grande efficacia sono le schede didattiche di Anna Ronca, sempre scaricabili gratuitamente uno per uno, oppure si può acquistare il CD o DVD con un modesto rimborso spese
http://www.lannaronca.it/index.htm

Orientato all'interattività, sempre scaricabili gratis singolarmente, o con un modesto rimborso spese se volete i CD oppure il DVD, il sito di Ivana Sacchi,... occhio... ci sono molti programmi in visual basic e quindi dovete installare le runtimes, che comunque fornisce.
http://www.ivana.it/ad/doceboCms/

Non facciamone un'ossessione però, piuttosto che tanti videogiochi deliranti o programmi televisivi spazzatura...
Che ne dite?
Replica con citazione
Vecchio 06/05/2008, 20.21
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento
Predefinito Re: compiti per le vacanze

Non so Mac, non ho figli ma ti rispondo uguale. Penso che se ne avessi li farei programmare con me i giri per il giorno dopo, la vacanza e gli farei fare esperienza in quel senso. Sara' che mio padre era negato per i viaggi e quel pochino che so lo devo a me stesso e a qualche amico (reale o virtuale). Penso che l'esperienza, filtrata da un genitore attento, sia il miglior compito per le vacanze, e anche il piu' divertente.
La matematica s'impara facendo i calcoli dei consumi giornalieri, la geografica con le cartine stradali, scrivere facendogli tenere il diario di bordo dei piccoli. Non lo so, io farei cosi', ma ripeto... non ho figli e il mio e' un pour parle'...
Vecchio 06/05/2008, 21.28
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Grande Bizeta, sottoscrivo in pieno! Noi non avevamo il camper quando i bimbi erano piccoli, comunque li facevamo partecipare a tutto quanto possibile durante le vacanze. Avessimo il camper allora.....
Replica con citazione
Vecchio 07/05/2008, 08.30
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Concordo con Giovanni e Jana , per stare in allenamento durente le vacanze , nulla di meglio di mettre in pratica quello che si è studiato durante l'anno , ma senza assillo e stress anche per loro . Ho guardato i link proposti da Mac e devo dire che sono interessantissimi ( ammetto ci ho anche giocato ) .
La figlia minore di 10 anni ha un maestro , che io definisco bonariamente "di vecchio stampo " , nel senso che pretende molto dai bambini e durente l'anno li tartassa di compiti , ma mai un anno che abbia dato i compiti delle vacanze e secondo me a ragione sostiene che le vacanze sono sacre per tutti e anche i bambini devono svagarsi , tuttalpiù leggere dei libri .
Con questo non volglio dire che gli spetta un full-immersion di videogiochi , tv, ecc
ma devono potersi svagare , fare un po' quello che vogliono e dare sfogo alla loro fantasia e alle loro scelte .
A noi l' arduo compito di mettere a loro disposizione iniziative e mezzi che possano stimolarli .
Vecchio 07/05/2008, 08.42
Silvia e Fabio avatar
Silvia e Fabio Silvia e Fabio is offline
Utente Senior

Luogo: Padova

Mc io ho bimbe piccole (insomma 6 e 9) smaniose di mettere le mani sul pc....credo che farò tesoro dei tuoi link !

BZ : una cosa non esclude l'altra, cioè queste info sono interessanti da usare anche a casa, certo che quando siamo in viaggio le figlie le coinvolgiamo eccome, anzi il coinvolgimento comincia da casa, grazie proprio ad internet andiamo a curiosare in anteprima i luoghi che vogliamo visitare. cerchiamo di capire cosa ci può interessare e cosa no, stuzzichiamo la loro curiosità insomma. Cerco anche di fargli capire la fortuna che hanno rispetto a tanti loro amici che più di 15gg in appartamento a Sottomarina non fanno.
Vecchio 07/05/2008, 09.00
AleAQ avatar
AleAQ AleAQ is offline
Utente Senior

Luogo: Sulmona

Noi in camper non abbiamo il collegamento internet, cioè, lo abbiamo ma è aziendale, quindi serve solo per lavorare. Per i bambini però, off line, ci sono un sacco di cose divertenti e istruttive da fare. I miei per esempio adorano fare presentazioni, disegni, modificare foto. Mentre viaggiamo scaricano le foto che hanno fatto, le sistemano (secondo loro!), aggiungono commenti, preparano con publisher cartoline e biglietti per le maestre. A fine vacanza tutto questo materiale viene archiviato assieme ai ricordi di viaggio, i risultati non sono esaltanti, ma imparano, si divertono, si intrattengono, e tutte queste cose riviste dopo mesi a noi mamme fanno tanta tenerezza!

Ringrazio maclean per i link, aggiungo questo, sono semplici schede per disegni tecnici elementari, divertenti e intuitive, i miei figli ne vanno matti, ma ammetto che mi ci diverto pure io!

http://www.mediamattei.it/sitoberardi/disegno.htm
Vecchio 08/05/2008, 16.25
gptea avatar
gptea gptea is offline
Utente Senior

Luogo: Provincia FI-PI-SI

Ringrazio Maclean e AleAQ per i link "veramente interessanti", noi a casa non abbiamo internet un pò perchè L'ADSL è arrivata solo il dic scorso e un pò perchè essendo un sistemista informatico......,ma potendoli scaricare..., ed inoltre faccio i complimenti a BZ perchè pur non avendo figli ha detto delle cose e fatto un "analisi" tanto "elementare" quanto "profonda" nei sentimenti che mi ha "colpito"molto.
Certo BZ non sa cosa si "rischia" a spengere una PSP o un game boy mentre sta giocando ad un marmocchio tra i 3 e i 7 anni...... , ma ho notato che quando vengono stimolati i figli lasciano volentieri anche le PSP, anzi alle volte siamo noi genitori che gliela accendiamo per "rifiatare" un pò......
Vecchio 08/05/2008, 16.32
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da gptea Mostra messaggio
ma ho notato che quando vengono stimolati i figli lasciano volentieri anche le PSP, anzi alle volte siamo noi genitori che gliela accendiamo per "rifiatare" un pò......

Settimana del primo maggio, ponte lungo andiamo ad Interlaken.
Giorni bellissimi, stiamo per ripartire e mia moglie mi dice: che ne pensi se facciamo vedere un DVD alle bimbe mentre viaggiamo??? risposta, ma il DVD non l'abbiamo neanche!!! L'abbiamo lasciato a casa, perchè proprio non ci abbiamo neanche pensato ma nessuno ne ha sofferto. Penso sia un record, due bimbe sotto i 10 anni che passano 5 gg senza neanche un minuto di televisione o psp o cose del genere.

Qst we si replica, merito giornata di festa in Ticino lunedi, andiamo al mare. Non peso che portero' il lettore di DVD.

In compenso mi sono copiato i link di Mac e di Ale

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 08/05/2008, 21.31
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior

Luogo: Alta Valtellina

Purtroppo Zimbawe non è un record; l'ex zecca Valentina ora undicenne, dall'età di sei mesi non guarda TV o DVD in vacanza. Guarda il paesaggio, legge molto, fa i compiti delle vacanze e, solo da un paio d'anni, ascolta canzoni con un I-Pod.
Qualora dovesse avere la necessità di guardare la TV sto già pensando d'installare una telecamera posteriore
A casa, presi da mille impegni, si è arrivati a parlare poco, anche per colpa della televisione, le vacanze sono un'occasione per rafforzare i rapporti familiari.
Mi manca ancora più di un mese poi, venti giorni fuori dal mondo!
Ciao
Vecchio 08/05/2008, 23.39
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da gianmartel Mostra messaggio
Purtroppo Zimbawe non è un record;....................... presi da mille impegni, si è arrivati a parlare poco, anche per colpa della televisione,

Non penso sia "purtroppo" ma dico per fortuna...

Sono d'accordo con te, infatti in casa non ho voluto e non voglio il televisore in cucina. Anzi, non è neanche nel piano iinncui viviamo la maggior parte del tempo.

Andrea
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato