Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Francia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/04/2008, 19.01
giorgione1951 giorgione1951 is offline
Utente

Predefinito Corsica

Saluti a tutti ,
qualcuno è già stato per qualche giorno in corsica?
come ci si è trovato? hai qualche consiglio o info da darmi ?
la mia intenzione è di andare da metà Maggio alla fine di Maggio.
per i traghetti cosa mi consigli?
sono un neofita e non ho proprio idea.
grazie comunque e salutoni
Replica con citazione
Vecchio 01/04/2008, 22.54
agaglian avatar
agaglian agaglian is offline
Utente Senior

Luogo: Provincia di Firenze
Predefinito Re: Corsica

Ciao Giorgione,

conosco abbastanza bene la Corsica. Se vai in maggio non credo avrai problemi: troverai prezzi più bassi e nessun sovraffollamento rispetto a quanto succede nei mesi estivi. Considera che in Corsica non è molto ben visto il pernottamento libero. E' preferibile utilizzare i campeggi che sono diffusi in tutta l'isola e con prezzi abbordabili. Comunque occasionalmente ho pernottato fuori dai campeggi dove la situazione lo consentiva.

Per quanto riguarda i traghetti ho sempre utilizzato la Moby Lines da Livorno (più conveniente della Corsica Ferries), tranne una volta che ho fatto Nizza-Calvi con SNCF.

Se mi dici cosa ti interessa in particolare (mare, montagna, nord, sud...) posso darti qualche info più dettagliata.

Ciao
Andrea
Replica con citazione
Vecchio 03/04/2008, 18.11
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Questo topic mi piace molto. Resto in ascolto anch'io che in Corsica ci sono solo passato a cavallo di un Ciao ma mi sono riproposto di tornarci in barattolo e in bassa stagione.
La mia esperienza, per quanto, ripeto, di passaggio, e' stata belissima e continuavo a dirmi "Giova', qua ci devi tornare per passartela a pettine fitto".

Agaglian, tutte le info che tiri fuori saranno utili anche per me, coraggio, al lavoro
Vecchio 04/04/2008, 14.10
agaglian avatar
Utente Senior

Allora, scrivo qualche valuazione/esperienza personale sulla Corsica.
Partendo da Bastia e percorrendo la costa orientale non si incontra niente di particolare fino a Solenzara. A Solenzara si può fare uno splendido bagno nel fiume omonimo risalendo qualche km il fianco dx del fiume in direzione del col de Bavella. Intorno Porto Vecchio ci sono innumerevoli spiagge degne di nota, quasi sempre molto affollate (io ho sempre evitato agosto). Come sosta da segnalare un'area attrezzata alla Palombaggia (sul mare ma molto cara) oppure possibilità di sosta libera a baia Santa Giulia (prendendo la strada verso il residence Moby dick poi tenendo la sx si arriva ad un piazzale sterrato a 2 passi dal mare. Sosta tollerata. No servizi). Da Porto Vecchio merita fare una puntata all'interno verso la foresta dell'Ospedale e Zonza (campeggio comunale in un bosco bellissimo). Sulla strada escursione alle cascate di Piscia di Gallo, facile e spettacolare. Riprendendo la costa verso Sud si può fare sosta libera nel golfo di Santa Manza. A Bonifacio l'unica possibilità di sosta è al campeggio all'ingresso del paese. Cena da Cantina Doria nel paese vecchio.
Risalendo dall'altra parte secondo me merita una sosta la baia di Roccapina. Da Bonifacio verso Sartene, si devia a sx su una strada sterrata fino al campeggio comunale a 400 mt da una splendida spiaggia, sotto la Roccia del Leone. Da lì si può raggiungere (via mare o con una passeggiata di 40 min) la spiaggia accanto (verso nord). E' una splendida spiaggia lunghissima e deserta, così al riparo dalla massa che l'anno scorso ho incontrato Carolina di Monaco e Ernst di Hannover!!

Da non perdere un giro alla pista di go-kart di Figari, vicino all'aeroporto.... ma questa è davvero un opinione personale

Anche tutta la parte occidentale e settentrionale è bellissima ma non voglio scrivere un romanzo....

Ciao
Andrea
Replica con citazione
Vecchio 04/04/2008, 15.35
enzotemma avatar
enzotemma enzotemma is offline
Utente Senior

Luogo: roncadelle (bs)

Citazione:
Originale inviato da agaglian Mostra messaggio
Allora, scrivo qualche valuazione/esperienza personale sulla Corsica.
bellissima ma non voglio scrivere un romanzo....

Ciao
Andrea
interessante vai vai ..un romanzo noooo!!! però qualche altro capitolo perchè no.leggendoti gia ero partito di fantasia ..la corsica non l'ho ancora fatta anche per le tante chiacchere che si sentono per la sicurezza.però mi attira un sacco.
buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 05/04/2008, 08.19
agaglian avatar
Utente Senior

Sono stato varie volte in Corsica ma non ho mai avuto problemi di sicurezza né ho notato comportamenti ostili verso i turisti. L'unica cosa pericolosa sono alcuni guidatori, un po' troppo disinvolti sulle tortuose strade dell'isola.

Risalendo verso nord sulla costa occidentale ci sono tanti posti che meritano una sosta, per esempio: percorrendo la strada da Ajaccio verso le isle Sanguinaires, poco prima del parcheggio in fondo alla strada si svolta a dx e dopo pochi km si arriva ad una grande spiaggia molto bella che si chiama Anse de Minaccia. Consigliata la cena al casottino in legno sulla spiaggia e possibile la sosta notturna nel parcheggio sterrato. Ancora a nord, dopo Cargese c'è Plage de Chiuni, sede di un Club Med. Sulla sx ci sono le strutture del club, la parte dx della spiaggia è libera. Splendido posto ok per una sosta diurna.
Da fare assolutamente la strada delle Calanches, stretta a filo delle rocce ed a picco sul mare... Non ci sono grossi problemi visto che la percorrono gli autobus turistici. La mia opinione è che è meglio farla verso sud, lato mare: la velocità di percorrenza è di 10-20 kmh e si vede sempre dove si mettono le ruote. Al contrario, lato monte, non si vede sempre dove si mette la mansarda.. Arrivati a Porto, bella la strada fino ad Evisa in montagna, anche questa stretta e tortuosa. Ad Evisa c'è un bel campeggio con una pizzeria niente male. Da lì si possono fare tante belle passeggiate per esempio alle cascate di Aitone.

Secondo me la Corsica merita davvero una visita: bel mare, belle montagne, comoda da raggiungere. Ripeto: io ho sempre evitato agosto!
Vecchio 05/04/2008, 15.44
enzotemma avatar
Utente Senior

caro agaglian tu pensi che sia troppo azzardato e poco intelligente andarci la prima settimana di luglio visto il breve periodo .oppure si riesce comunque ad assaporarne la bellezza ,purtroppo le ferie le faggio nelle settimane clou d'agosto.in caso quale zona mi conviene visitare ?
Replica con citazione
Vecchio 07/04/2008, 09.40
agaglian avatar
Utente Senior

La prima settimana di luglio secondo me è perfetta. L'anno scorso ho fatto le prime 2 di luglio ed era vivibilissima. Per quanto riguarda la durata: la traversata dura 4 ore perciò non perdi troppo tempo in viaggio. Basta focalizzarsi solo su una zona senza pretendere di fare tutto il perimetro dell'isola. Se ti piace il mare con spiagge di sabbia bianca e acqua bassa (perfette per i bambini) penso che la zona di Porto Vecchio-Bonifacio sia il massimo. Per contro è la zona più affollata e più popolata da barche, moto d'acqua ecc
Se preferisci zone meno 'turistiche' o fare un po' di passeggiate in montagna forse conviene la parte occidentale.
Vecchio 07/04/2008, 14.41
enzotemma avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da agaglian Mostra messaggio
La prima settimana di luglio secondo me è perfetta. L'anno scorso ho fatto le prime 2 di luglio
grazie x i consigli spero di poterli mettere in pratica
e buoni km enzetemma
Replica con citazione
Vecchio 08/04/2008, 20.08
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Ti ringrazio anch'io.....
Spero di poterci andare quanto prima

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato