Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > VARIE > Organizzazione e risorse per il viaggio
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Organizzazione e risorse per il viaggio Pianificazione itinerario, atlanti stradali, traghetti, risorse ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/04/2006, 12.23
bertolo avatar
bertolo bertolo is offline
Utente Senior

Luogo: Padova
Predefinito Alternative alla SS Romea

Sto cercando un'alternativa alla Romea, sia per la pessima qualità del manto stradale (ma è possibile che sia in uno stato così infame senza che chi di dovere faccia nulla?!), sia per evitare il passaggio di Ravenna che è quasi sempre un incubo, in particolare nel tardo pomeriggio e con i camion circolanti.

Nelo stesso tempo non mi pare molto furbo il venerdì pomeriggio tentare di valicare Bologna tramite autostrada.....

Sulla carta ho studiato la seguente alternativa: fino a Ferrara Sud in Autostrada, poi su SS 16 ad Argenta, poi si devia per Conselice e si va a prendere l'A14 a Imola...e si spera che non ci siano code verso il mare!

Cosa ne dite? Altre idee?

Grazie

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 26/04/2006, 17.17
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: Alternative alla SS Romea

Ciao Andrea
Da un po' di tempo faccio l'itinerario che tu indichi come alternativo cioè passando per Ferrara, Argenta e fino Ravenna. Anche qui la strada non è il massimo ma velluto al confronto della Romea.
In più arrivi in buona posizione a Ravenna, la circonvallazione ora è stata anche snellita togliendo qualche semaforo.
Dipende poi dove vuoi arrivare ma a Ravenna ci arrivi decisamente bene.

Sono d'accordo con te sullo stato delle strade ormai non ci si salva più. Le autostrade sono care, caotiche e pure sconnesse! Le statali a rischio autovelox, incasinate e malmesse se non chiuse per lavori, manifestazioni, gare!!

Che disperazione!!
Vecchio 28/04/2006, 10.02
picchio avatar
picchio picchio is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

Bertolo, avevo aperto una cartella simile tempo fà, non so se eravamo ancora sul vecchio forum

m'aveva risposto un amico indigeno e cmq la feci pure

mi ricordo passai per Argenta per evitare da Ferrara a Ravenna di passare per Comacchio

non vale la pena il tratto autostradale Ferrara - Comacchio è scorrevolissimo, ho trovato un minimo di intasamento il pomeriggio di luned' di pasquetta assolutamente prevedibile appena salito sulla 309, poi ho raggiuntom Ravenna e quindi la E45 in un battibaleno

passare per Argenta significa entrare nei paesini, fermarsi ai semafori, se sei solo di transito, ti scocci

certo la E45 è un dramma ogni volta che la faccio, poi mi pento io penso che ogni passaggio sulla E45 toglie una settimana di vita al camper pagare il pedaggio da Orte via Bologna e raggiungere così Ravenna...tutto sommato... è che nei giorni di Pasqua scorsa sentivo la radio e Firenze era sempre bloccato, almeno sulla distrutta E45 camminavo
Replica con citazione
Vecchio 28/04/2006, 17.33
francato avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da picchio
il tratto autostradale Ferrara - Comacchio è scorrevolissimo,
Forse ora è cambiato qualcosa ma, fino lo scorso anno, anche questa bretella aveva un fondo uguale alla E45. In più e in occasione delle migrazioni verso il mare è molto intasata se non pericolosa in quanto parecchio stretta per i nostri mezzi. In più ho visto degli autovelox.

In fatto di strade siamo messi proprio male, ormai solo la Romania ci batte anche se qui ho trovato diverse ottime e recenti asfaltature.

Saluti
Vecchio 28/04/2006, 22.55
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior

Luogo: Alta Valtellina

Sono passato la settimana scorsa e stavano asfaltando la SS 16 rimuovendo il vecchio strato. Non ricordo il tratto ma sicuramente da Ravenna a Ferrara; stavo appunto dicendo a mia moglie che in Romania, causa lo scarso traffico molte buche si evitano; quì no. La Romea l'ho fatta a primavera: uno strazio! Martedì 11, tardo pomeriggio, per percorrere il tratto autostradale da Barberino a Firenze Certosa circa tre ore! La rabbia maggiore è che si deve anche pagare! Ciao a tutti
Vecchio 02/05/2006, 14.36
ilciamper avatar
ilciamper ilciamper is offline
Utente Senior

Luogo: Treviso

.... sulla Romea, qualche pezza in direzione Nord dopo Pomposa l'hanno messa. Chissà che non si continui.
Il problema nasce solo in Emilia Romagna, come passi il ponte a Mesola.
Devo andare a Rimini tra due settimane ... al rientro vi aggiorno.
Vecchio 03/05/2006, 14.53
bertolo avatar
bertolo bertolo is offline
Utente Senior

Luogo: Padova

Ho provato venerdì l'itinerario alternativo, tortuoso ma fondo stradale discreto...oramai io e soprattutto moglie e figli non ne possono più di fondi sconnessi, e la Romea è da Mesola a Ravenna è straziante, al pari della E45.
Inoltre per passare Ravenna mi è capitato più volte derante i giorni di lavoro di fare delle belle code...
Ieri invece ho fatto tutta autostrada....

Ciao

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 04/05/2006, 14.08
Alberto G. (TS) avatar
Alberto G. (TS) Alberto G. (TS) is offline
Utente

Luogo: Trieste

Io ho avuto la malaugurata idea di percorrere da Mesola in giù la Romea e la E45 durante la scorsa Pasqua.
Almeno la E45 puoi percorrerla anche nella corsia di sorpasso, ma la Romea proprio no!
...e poi qualcuno si lamenta della Firenze Bologna!!!

ciao
Vecchio 22/05/2006, 14.59
ilciamper avatar
ilciamper ilciamper is offline
Utente Senior

Luogo: Treviso

Ho percorso la Romea giovedì sera e, what a surprise, è stato asfaltata nei due sensi fino al Lido di Volano, poco dopo Pomposa, in direzione sud. Il resto è il solito disastro. Ciò che fa ben sperare è che le macchine per l'asfaltatura erano ancora lì ieri, per cui penso che l'asfaltatura si spingera più in giù ..... non che sia un lavoro a regola d'arte (praticamente hanno asfaltato mantenendo l'ondulatezza della pavimentazione precedente, ma almeno non ci sono più voragini).
La cosa buffa, che non avevo mai notato, ma deve essere nuova, è il cartello di divieto di velocità max a 50 km/h da Ravenna in direzione nord dal Km 0 al Km 55 ......... Sapete dove è il Km 55? A Mesola, quindi all'ingresso nel Veneto.

Ma la prossima volta ....
Vecchio 22/05/2006, 17.59
francato avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da ilciamper
Ciò che fa ben sperare è che le macchine per l'asfaltatura erano ancora lì ieri, per cui penso che l'asfaltatura si spingera più in giù .....
Putroppo e anche per grosse opere pubbliche le ditte appaltatrici impiegano sempre un numero esiguo di operai.
Sono convinto che, quando finiranno la tratta di asfaltatura, sarà già ora di ricominciare dall'inizio!
Saluti

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato