Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/09/2005, 11.20
murphie avatar
murphie murphie is offline
Utente Senior

Luogo: Argenta -Fe-
Predefinito Centralina aggiuntiva

Di modifiche alla centralina di iniezione o centrale se ne possono fare ma sono illegali.
Siccome non era mia intenzione aumentare la velocità e/o potenza per scopi corsaioli ma semplicemente per non farmi spingere dai tir ogni volta che incontravo un falsopiano, io l'ho montata ugualmente risolvendo il problema.
Si tratta di una centralina esterna che prende i dati inviati al sensore di pressione, li elabora, li modifica e li rimanda alla centralina originale ottenendo una maggiore cappia e forse qualche cv. I consumi sono rimasti invariati ma se dovessi mantenere le cratteristiche prestazionali di prima ne avrei una riduzione.
Quella che ho montato l'ho trovata su e-bay e il costo è ragionevole, questo è il link

Un saluto.
Vecchio 26/09/2005, 13.31
picchio avatar
picchio picchio is offline
Utente Senior

Luogo: Roma
Predefinito Re: Centralina aggiuntiva

129,00 € ??? ma a me ne hanno chiesto 600 a me!!! vabbè che c'è il lavoro dell'installazione...e sicuramente non è la stessa identica centralina... o stanno crollando anche questi prezzi? allora aspetto...
Replica con citazione
Vecchio 26/09/2005, 15.16
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da picchio
129,00 € ??? ma a me ne hanno chiesto 600 a me!!! vabbè che c'è il lavoro dell'installazione...e sicuramente non è la stessa identica centralina... o stanno crollando anche questi prezzi? allora aspetto...
Nel vecchio forum si è detto molto sull'argomento.
Mi sembra che ci siano anche costi inferiori ed il montaggio è estremamente facile, basta innestare lo spinotto!
C'è comunque tutta le dietrologia di questa modifica.
Ciao
Vecchio 27/09/2005, 09.45
lucam lucam is offline
Utente

beh.. io ho aggiunto 25 cavalli alla centralina del transit dal miglior elettrauto della mia zona (conosciuto a livello regionale): ovviamente 25 cavalli in un mezzo così pesante non si sentono un gran che.... però quando spingi soprattutto in sorpasso qualcosa si sente.
consumi invariati, sempre 9-10 km/L

(nb il transit trazione posteriore è sempre + lento del ducato e dei mercedes)
Replica con citazione
Vecchio 27/09/2005, 18.15
gpasto gpasto is offline
Utente Senior

Luogo: Padova

Scusate ma la centralina di cui parlate ( vista su ebay) l'avete montata sul 2,8 jtd? Grazie Giovanni
Replica con citazione
Vecchio 27/09/2005, 18.55
murphie avatar
Utente Senior

La centralina in oggetto l'ho montata personalmente su un 2.0 jtd del 2003 non con i cablaggi (+49 E) ma saldando i fili direttamente in modo da evitare falsi contatti.

Un saluto.
Vecchio 28/09/2005, 10.09
ezio55 ezio55 is offline
Utente Newbie

Thumbs up Re: Centralina aggiuntiva

Dopo l'intervento sui semiassi ho montato la centralina aggiuntiva, (amh-booster.de) 199 Euro, con spinotto dedicato al ducato (49 Euro in più) sono molto soddisfatto sia per i consumi che per la coppia, ripresa.
Devo dire che il tutto è stato completato con la sostituzione della V marcia con gli ingranaggi del 146 Power, l'intermedia per intenderci,
il mezzo è estremamente equilibrato e a differenza di prima (V corta) non è più così rumoroso e la V la tiene già a 60 Km all'ora.
Replica con citazione
Vecchio 28/09/2005, 12.21
elio52 elio52 is offline
Utente Newbie

ma esattamente come si montano queste centraline?

E come si fa ad essere sicuri, dato che ne ho viste parecchie in giro, che vadano bene?
Replica con citazione
Vecchio 28/09/2005, 21.12
burronim avatar
burronim burronim is offline
Utente

Luogo: genova

Salute a tutti, vorrei dire la mia ... credo che i migliori risultati si abbiano con la sostituzione del software della centralina originale,io ero molto scettico ma consigliato dal mio meccanico h fatto fare il lavoro sul mio mansardato adria 670dk 2800 jtd che con la sua V lunga e la imponente mansarda non aveva scampo se non quello di viaggiare in IV.

Bene, sono rimasto stupefatto. ripresa in v su falsopiano anke da 60 kmh, elasticita' esagerata, velocita' di punta indefinita, (prima nn arrivava a 110 ora sono arrivato a 145, ma c'era ancora potenza da spremere.
Considerando ke con la lunga a 130 non si arriva a 3000 giri, il motore non soffre.
la IV non so piu' cosa sia. il mezzo sembra un'altro...
il tecnico dice di essere intervenuto solo fino a 3000 giri, dopo resta tutto come prima per evitare velocita' pericolose.... sono solo aumentati coppia e cv ( teorici146).
consumi mantenendo le stesse velocita' di prima sono scese di 1 - 1,3 punti .
per me sono i 400 euro piu' ben spesi che abbia mai tirato fuori.....
ciao a tutti
Vecchio 29/09/2005, 09.55
murphie avatar
Utente Senior

Elio, la centralina aggiuntiva completa di cablaggi si monta in 5 minuti: scolleghi il cablaggio dal rail (illustrato nelle istruzioni), colleghi i due nuovi (1 al rail e 1 al cablaggio originale), fissi la centralina in un posto asciutto e il gioco è fatto. Personalmente ho preferito saldare i contatti e sistemare la centralina all'interno dell'abitacolo in posizione improponibile, quindi aprendo il cofano è impossibile stabilirne la presenza, ovviamente ho impiegato mezza giornata tra studio della posizione e collegamento.

Un saluto.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato