Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/01/2010, 02.19
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana
Predefinito Motorino Avviamento o Batteria o Motore?

Allora si sa che con un veicolo di 15 anni qualche sorpresa può sempre capitare ma questa volta non so darmi spiegazione:

Da sempre il mio camper Un Elnagh Columbia 102 su Ford Transit aspirato del 1995, d'inverno se sta fermo per più di 1 mese alla riaccensione la batteria è completamente morta. Pertanto avevo l'abitudine di portare in casa la batteria motore e metterla in carica per qualche tempo in caso di stop per oltre 2 settimane. A fine Novembre vado a montare la batteria sul camper (che per il caricabatterie era carica) e nulla da fare il motorino fa mezzo giro poi smette e non si accende!! Mai successo, di solito questo motore parte al primo colpo e gli è sufficente 1/2 giro del motorino per partire anche a -20. Siccome la batteria ha 6 anni vado a comprare una FIAMM nuova di pacca con corrente di spunto uguale alla precedente 640 A, la monto e tutto OK, la lascio in camper per 1 settimana (pensavo: batteria nuova, 1 settimana = nessun problema) e con sorpresa il camper non parte, accendo con i cavi dalla macchina e il camper parte subito. Spengo dopo poco e il camper parte immediatamente anche senza cavi e con la stessa batteria nuova ma che prima non aveva avuto successo. Stessa cosa mi capita poco prima di Natale, insomma il primo avviamento a freddo del mattino il motorino di avviamento per mettere in moto il motore vuole ben oltre 640A. Abbiamo installato una batteria da 850A di spunto con le dimensioni minime per stare nello spazio a lei dedicato. Da quando c'è questa batteria (che oltretutto è vecchia e in prova in prestito dal mio meccanico) anche dopo 1 mese il camper è andato in moto al primo colpo e la batteria non è stata mai tolta dal camper. Abbiamo tolto e pulito motorino e masse, ma ancora la batteria da 640 non riesce ad accendere da freddo. Le ho pensate tutte ma escludendo motorino e masse che anche secondo il mio meccanico sono perfetti, mi viene da pensare a problemi su iniezione e compressione del mezzo, o problemi ai segmenti, ma di olio non mangia nemmeno 1 grammo e resta sopra al massimo per 15000km senza dover rabboccare.

Francamente non capisco, perchè fino a ieri una batteria da 640A era ok e adesso ce ne vuole una da 850A? qualcuno ha avuto questo stesso problema, o ha una idea di quale possa essere il problema? non vorrei metetre una batteria troppo grossa che poi scalda e fonde i fili del motorino.

Grazie a tutti

Ciao

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato