Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > UNIVERSO CARAVAN > Sostare in caravan
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/03/2015, 11.00
Ale1812 Ale1812 is offline
Utente

Predefinito Consiglio su area di sosta

Buongiorno a tutti,
il mio amore per il plein air comincia da bambino, con tanti anni di vacanza in roulotte con i miei genitori. Prosegue da ragazzo, con innumerevoli e meravigliose vacanze in tenda con gli amici fino ad arrivare ad ora; ora ho un bambimo di 4 anni e una bimba in arrivo e vorrei davvero, se possibile, provare a trasformare questa mia passione in lavoro (non è forse il sogno di ognuno?).
Scusate il preambolo, ma era doveroso per farvi capire da dove parto.
Arriviamo al punto: avrei la possibilità di aprire un area camper nel terreno di mia moglie, che si trova nei pressi di Trevi, in Umbria.
Il posto è bellissimo, una collina circondata dagli ulivi dove vorrei ricavare qualche posto (una decina al massimo) per ospitare gli amici camperisti. Il terreno ha la giusta destinazione d'uso, anche se va terrazzato (la spesa non sarà indifferente ma non importa). GRANDE PECCA, spero non determinante, è la MANCANZA DI COLLEGAMENTI tra l'area di sosta e il paese di Trevi. Passano un paio di navette nelle vicinanze, ma è un passaggio sporadico sul quale non si può fare affidamento.
La mia domanda, che mi faccio da mesi, è la seguente:
Questa lacuna, può compromettere la riuscita del progetto? Ci sono dei camperisti che si muovono autonomamente e preferiscono la quiete della collina immersa tra gli ulivi, il silenzio assoluto, magari con la possibilità di assaggiare il nostro meraviglioso olio? oppure il progetto è destinato a fallire e la gente preferirà l'area di sosta vicino al centro storico di Trevi, anche se è solo una lingua di asfalto?
Ragazzi aiutatemi, mi sto arrovellando da mesi... e non vorrei toppare un investimento così importante.
Vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio.
Grazie infinite
Replica con citazione
Vecchio 20/03/2015, 11.06
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Pergine V/S "Trento"
Predefinito Re: Consiglio su area di sosta

Citazione:
Originale inviato da Ale1812 Mostra messaggio
Buongiorno a tutti, Ragazzi aiutatemi, mi sto arrovellando da mesi... e non vorrei toppare un investimento così importante. Vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio. Grazie infinite
La vedo dura senza un minimo di collegamento, certo, la quiete va bene ma se non posso muovermi per andare a fare visita da qualche parte, o fare la spesa o altro, muoversi in bici con i bimbi a seguito.................. mmmmmm la vedo dura
Vecchio 20/03/2015, 11.15
KNAUSS avatar
KNAUSS KNAUSS is offline
Utente Senior

Luogo: Mantova

Citazione:
Originale inviato da Mario da Trento Mostra messaggio
La vedo dura senza un minimo di collegamento, certo, la quiete va bene ma se non posso muovermi per andare a fare visita da qualche parte, o fare la spesa o altro, muoversi in bici con i bimbi a seguito.................. mmmmmm la vedo dura
. Mario, al solito, te l'appoggio ma, se all'investimento, aggiungesse un 10k per un furgone navetta come fanno parecchi campeggi, forse...ma la vedo dura comunque anch'io se non ci sono altre attrattive..piscinetta, campo giochi e tutte quelle cose che, comunque, per un'area sosta di toccata e fuga, forse, son sprecate.
Replica con citazione
Vecchio 06/05/2015, 13.57
AntonioSantaniello avatar
AntonioSantaniello AntonioSantaniello is offline
Utente Senior

Luogo: Fonte Nuova (Roma)

Ale1812, per ogni attività vanno fatte valutazioni di impegno/resa. quindi fermo restando che comunque un area in Umbria potrebbe avere una clientela interessante vanno fatte alcune considerazioni: l'estensione più metriquadri si hanno e meglio è, al di sotto dei 10000 e rimessa certa, il numero è grande ma provate a vederlo dal vivo. poi va verificato il costo dell'opera, non meno di 50mila euro, impianto elettrico, idrico, raccolta acque, recinzione, servizi, almeno un angolo gioco per bambini. a questo punto un minimo di navetta per Trevi diventa la minor spesa, magari fornendo un servizio a richiesta che sarebbe molto più economico e apprezzato. una piscina si raggiunge il top ma gli euro salgono, non si dimentichi poi dei costi di esercizio e manutenzione. per come la penso io, l'idea è buona e sicuramente verrei a farti visita perchè certe iniziative vanno incentivate altrimenti è inutile che ci lamentiamo che all'estero ci sono più posti ecc ecc e poi evitiamo di usare quelle che abbiamo perchè bisogna pagare. Auguri
Vecchio 06/05/2015, 14.35
KNAUSS avatar
KNAUSS KNAUSS is offline
Utente Senior

Luogo: Mantova

Mai stato a Trevi. Dalle foto è bellissima ma, onestamente, è più in centro all'Italia di Roma! Di rimessa, come scrive Antonio, se s'intende rimessaggio, non se ne parla, turismo..mordi e fuggi, non vedo ritorno economico paragonabile all'investimento.
Manco un B&B, con i relativi costi di mantenimento porterebbe un piccolo beneficio..rimango dell'idea che, il tuo, sia un bel sogno. A Mantova c'era, 10 anni fà, la possibilità di farne una e mi ero interessato ma tra autorizzazioni, lavori, assicurazioni ed impegno..ho rinunciato ed il terreno non era mio quindi mi potevano pure mandar via. Ora l'han fatta..buon successo ma è stato il Comune a tirar fuori i soldini e l'ha data in gestione..è diverso come pure la posizione geografica e diversa.
Considera in più che, Mantova (Trevi credo l'abbia per com'è arroccata), non ha divieti camper quindi, la maggior parte dell'anno, è semi-deserta!
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato