|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Chat Chiacchiere e Discussioni |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
I motori di un aereo hanno le marce ?
insomma un pilota dopo aver acceso l'aeromobile deve partire in prima e poi ingranare le marce manualmente o è tutto automatico ??? io credo che un'aereo debba per forza avere più di una marcia in quanto credo che deve avene una per la partenza ma che non può mantenere per tutta la pista di decollo perchè altrimenti il suo motore andrebbe su di giri !! oppure in alcuni aerei è così e in altri no !! |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Willard, questo è un forum di camperisti, ma in genere siamo (sono) tuttologi, non c'è domanda che non abbia risposta, secondo me qualche bell'ingegnere potrà chiarire il tuo dubbio.
Però poi si vince quaccheccossa? ![]() ![]() ![]()
|
||||
|
||||
|
No, non hanno marce.
Però, l'elica, può avere un passo variabile, cioè si può variare l'incidenza, cioè l'inclinazione delle pale e così facendo praticamente si avvita di più o meno nell'aria e quindi è come se ci fosse una variazione continua della marcia. Io ho pilotato solo aerei ultraleggeri, e quelli non avevano ovviamente il passo variabile, ma agisci solo sui giri del motore. Al decollo metti il motore al massimo e l'aereo incomincia a muoversi sempre più forte, quando raggiungi la velocità giusta tiri la leva di comando e alzi il muso (per poi subito rispingerla un pò avanti appena si stacca, pena stallo) ma il motore sta sempre al massimo. Poi sali anche in maniera ripida alla quota che desideri, sempre con motore al massimo, a quel punto ti metti in volo livellato e riduci i giri perchè non devi più averae la potenza per salire ma per viaggiare orrizzontale ne basta molta meno. La differenza tra un auto e un aereo, è che le ruote hanno un contatto con un mezzo solido, e ameno che tu non le faccia sgommare, è un contatto rigido. Nell'aereo il contatto è con l'aria, che non è solida e quindi l'elica la sposta. Quindi il motore può girare al massimo anche con aereo a terra frenato, percè l'aria si sposta indietro.
|
||||
|
||||
|
La spiegazione di Tommaso è valida anche per le navi.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Citazione:
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|