|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
che forza sto suocere pure le centraline ti fan saltare![]() ![]() buoni km enzotemma (son 2000) |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Sull'ingresso 220 c'è un fusibile 3,15AT (se non ricordo male T sta per Rapido) ma sti tedeschi, penso per motivi di sicurezza, lo hanno messo dentro, sullo stampato, almeno immagino, perchè esternamente non c'è. Quindi mi tocca di smontare la centralina, che è in una posizione non proprio comoda, aprirla e vedere sto fusibile. Hai fatto bene a ricordarmelo perchè oggi vado a comperare una scatolina di 5x20 e una di 6x30 di quel valore, per averli visto che non so la misura. Poi, domani, con calma smonto e apro. Io ci spero, ma non ci credo. Secondo me se è saltato vuol dire che sarà saltato anche qualcosa di altro. Era scattato anche il salvavita, ma una volta riarmato arriva corrente a tutto, ma il caricabatterai non va. Li da me poi è tutto integrato in un unica scatola, sia il caricabatterie che ogni altra funzione del camper. Per fortuna tutti i cablaggi sono collegati con alcuni connettori multipolari per cui staccarli è un attimo. La foto è di una 100 mentre la mia è 101 ma sono quasi uguali.
|
||||
|
||||
|
Fortunatamente il mio è diviso in 2 e il caricabatterie è indipendente dal resto, quindi ho potuto lavorare solo su quello, ovviamente i sintomi erano gli stessi, saltava la valvola interna quando collegavo la 220, poi riarmandola rimaneva su, quindi si faceva fatica a capire cosa fosse. Una volta cambiato il fusibile non è mai più accaduto nulla. Probabilmente si era cotto perchè troppo piccolo e con il Webasto che si becca una certa quantità di ampere faceva passare molti A ma non abbastanza per far saltare il fusibile ma abbastanza per cuocere un piedino.
Ti allego le immagini di quello che ho fatto se possono essere utili. Scusate tutti per l'OT
|
||||
|
||||
|
anche secondo me fare tutto in blocco è una cavolata. Infatti se dovessi smontare e spedire a riparare il camper è inutilizzabile e non andrebbe nulla.
Immagino che il tuo fusibile fosse alla uscita, sulla bassa tensione. Hai fatto un ottimo lavoro, così non darà più problemi. Il mio è sull'ingresso della 220 e dovrebbe essere il classico 5x20 in vetro. è da 3,15A ritardato (T). Ora sarà meglio che vada a dormire, domattina sveglia alle 7 e vado a smontare la centralina.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
COmunque anche il mio senza quel blocco non va nulla quindi non cambia molto. Anche io vado a nanna, perchè alle 7 suona anche per me ma purtroppo mi tocca il lavoro anche domani!! ![]() Ciao
|
||||
|
||||
|
Citazione:
![]() Se abbiamo un caricabatterie da 500W, (solo un esempio) , avremo in ingresso 500W/220V= 2,2A avremo in uscita 500W/12V= 41A (conti approssimati e senza calcolare le perdite). Quindi il cavo 220 sarà dimensionato per i 2,2A mentre i cavi 12V saranno dimensionati per ben 41A. Il cavo 220 quindi è di sezione molto più sottile e può essere lungo quasi quanto si vuole, mentre i cavi 12V saranno grossisimi e meglio abbastanza corti. Ma questo ovviamente tu lo sai bene, probabilmente intendevi che il cavo 3x2,5 che normalmente si usa (ma per la corrente in gioco sarebbe più che sufficente un 3x1,5), con il doppio isolamento, è abbastanza grosso come diametro esterno.....vero? ![]()
|
||||
|
||||
|
Sono molto ignorante quando si parla di scossa ma sono pienamente in accordo con te, ma il cavo che entra e va al caricabatterie è una guaina che contiene 3 cavi 1 neutro, una fase e una terra con relativa guaina, è per quello chè è grosso, mentre i 12V hanno un + e un - spesso separati quindi geometricamente più gestibili, poi anche a me fa impressione avere dei cavi da 4mm che caricano la batteria, ma questi ho e questi mi tengo purtroppo, non scaldano e quindi vuol dire che non passa tanto. Nel vecchio Elnagh erano ancora più piccoli, pensa te!!
![]()
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|