Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > UNIVERSO CARAVAN > Caravan: Mercato
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/08/2008, 12.30
free thinker free thinker is offline
Utente

Luogo: Roma
Predefinito Acquisto nuova Caravan

Ciao a tutti,
siamo alla ricerca di una caravan piccola, abbiamo visto le Allcar: http://www.allcar.it/home_ita.htm
Ci interessava particolarmente il mod. Ela 126 EL
Qualcuno le conosce?
Come vi trovate?
C'è un rivenditore a Roma dove poterle visionare?

Purtoppo la nostra motrice è piccolina (Peugeot 106) e traina solo 700kg... se avete qualche altro suggerimento, ben venga!

Grazzzzieee!!
Replica con citazione
Vecchio 26/08/2008, 14.58
Utente

Predefinito Re: Acquisto nuova Caravan

Nessuno mi sa aiutare...
Replica con citazione
Vecchio 26/08/2008, 18.10
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Uno dei pochi che penso ti possa aiutare si trova ora in vacanza e dovrebbe tornare a fine mese...

Abbi un po di pazienza e vedrai che qualche aiuto arriva.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 26/08/2008, 19.41
Utente

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
Uno dei pochi che penso ti possa aiutare si trova ora in vacanza e dovrebbe tornare a fine mese...

Abbi un po di pazienza e vedrai che qualche aiuto arriva.
Grazie, allora attendo!
Replica con citazione
Vecchio 31/08/2008, 22.09
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

ciao, ho avuto modo di osservare bene la ELA alla fiera di Rimini visto che adoro le piccole caravan da viaggio.

Se fate campeggio estivo penso non ci siano problemi, ma se avete intenzione di fare anche campeggio invernale sulla neve in alta montagna l'isolamento termico mi sembra un pò carente. Per il resto mi sembra che valga pienamente la cifra che costa.

Un alternativa di lusso entro i 700kg è la Eriba Puck 120GT (della Hymer), costruita in maniera impeccabile e robustissima, ma non ha il bagno e costa di più.

Altre alternative a 700kg non so se ci sono e senz'altro non al prezzo della ELA

Non ti preoccupare per la macchina piccola, io una volta viaggiavo con una Fiesta e una roulotte Lander 401 che era molto più grande della ELA ma ugualmente leggera e ci ho fatto tutte le dolomiti, passi compresi.

ciao,
Vecchio 01/09/2008, 08.59
Utente

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
ciao, ho avuto modo di osservare bene la ELA alla fiera di Rimini visto che adoro le piccole caravan da viaggio.
Se fate campeggio estivo penso non ci siano problemi, ma se avete intenzione di fare anche campeggio invernale sulla neve in alta montagna l'isolamento termico mi sembra un pò carente. Per il resto mi sembra che valga pienamente la cifra che costa..........
Grazie delle tue impressioni, mi hai incoraggiato!
Pensavo comunque di installare una stufetta truma (e magari anche un piccolo boiler), stavo vedendo la trumatic 2200 oppure la E 2400, quest'ultima potrei metterla anche sotto una panca e occupa meno spazio...
Havete qualche consiglio a riguardo?
Replica con citazione
Vecchio 01/09/2008, 16.28
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da free thinker Mostra messaggio
Grazie delle tue impressioni, mi hai incoraggiato!
Pensavo comunque di installare una stufetta truma (e magari anche un piccolo boiler), stavo vedendo la trumatic 2200 oppure la E 2400, quest'ultima potrei metterla anche sotto una panca e occupa meno spazio...
Havete qualche consiglio a riguardo?
la E2400 è una gran stufa, elettronica e fa benissimo il suo dovere ma ha bisogno di corrente elettrica e ne consuma anche abbastanza e quindi bisogna avere anche una batteria a bordo e per oltre una notte essere collegati alla 220 con caricabatterie. Inoltre penso non costi poco. Tutto sommato la vedo più adatta a un camper.

La 2200 invece funziona anche senza corrente visto che non ha elettronica e la vedo più adatta a una caravan, inoltre penso costi parecchio meno dell'altra. La Hymer la monta nella Eriba Puck.

Per il boiler, c'è quello della Truma che si chiama mi sembra Trumatherm e scalda l'acqua sfruttando la aria calda della ventilazione della stufa (ma la 2200 può montare la termoventilazione?) la quantità d'acqua è modesta, ma sufficente per una caravan dove solitamente la doccia si fa al camping. Penso anche che sia il boiler più economico. Senti anche dalla Allcar se si può avere già la stufa montata come optional così rendi tutto più semplice.

ciao,
Vecchio 02/09/2008, 09.20
Utente

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
la E2400 è una gran stufa, elettronica e fa benissimo il suo dovere ma ha bisogno di corrente elettrica e ne consuma anche abbastanza e quindi bisogna avere anche una batteria a bordo e per oltre una notte essere collegati alla 220 con caricabatterie. Inoltre penso non costi poco. Tutto sommato la vedo più adatta a un camper.
........
Ieri sono andato da un rivenditore della zona, e mi ha sconsigliato la 2400 proprio per questo motivo.
Il trume Therme, non lo vorrei prendere in considerazione, anche se economico, in quanto, se, per qualsiasi motivo volessi l'acqua calda anche quando fuori non fa freddissimo al punto da accendere la stufa, non posso averla.... Al limite potrei fare un impianto misto col truma Therme e il riscaldatore per acquari. Ma questi ultimi, esistono a 12 V? Ho trovato solo questi: http://www.twenga.it/offerta/9775/65...975970152.html ....ma non so se siano efficaci! Mi sapete aiutare in merito?
Replica con citazione
Vecchio 02/09/2008, 11.29
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Citazione:
Originale inviato da free thinker Mostra messaggio
......... Al limite potrei fare un impianto misto col truma Therme e il riscaldatore per acquari. Ma questi ultimi, esistono a 12 V? ......
Non ho grande esperienza in merito ( sia in caravan che in acquari ) ma ho avuto modo di aiutare un amico che stava sistemandone uno installando una resistenza a 12 Volt e ho notato che innanzitutto era 12 V AC cioè con corrente alternata e non continua DC come è quella di una batteria .
Poi per quanto riguarda il riscaldare da quello che ho visto , hai voglia ad aspettare che si scaldi ed in effetti queste resistenze nascono per mantenere la temperatura di 26-28° C .
Lo so che sono un rompib... e sostengo che " meglio pochi accessori " e quindi la domanda è : sei sicuro che ti serve li boiler ? Se penso a quello che ho installato sul mio camper è sicuramente l' accessorio con meno ore di funzionamento .
Personalmete lo ritengo indispensabile se ci sono bebè a bordo .
Un modo semplice per avere un poco di acqua calda ( tiepida ) quando hai la stufa accesa , è fare un piccolo serpentino con il tubo di rame e avvolgerlo intorno alla Truma 2200 . Allo scopo può andare bene anche il dissipatore di un vecchio frigorofero . Spero di non averti confuso le idee .
Vecchio 02/09/2008, 11.55
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

visto che chi poteva aiutarti è tornato

Andrea
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato