Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Camper che passione!
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Camper che passione! La vita in camper

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/08/2005, 16.25
Emilio CA Emilio CA is offline
Utente Newbie

Luogo: Cagliari
Predefinito Cosa non mi piace del mio camper e come vorrei che fosse

Sarà che sono ancora tutti in ferie o sarò io che non ho ancora imparato ad usare il nuovo forum, fatto sta che ultimamente lo spirito gregario, collaborazionista e polemico del Turista Itinerante sembra proprio moscio. Se dovesse spegnersi del tutto sarebbe un vero peccato, perché negli ultimi anni ho attinto da questo forum utili consigli e piacevoli sensazioni di partecipazione. Proviamo a ravvivarlo ?

Vorrei proporre una nuova discussione: "Cosa non mi piace del mio camper e come vorrei che fosse:"

Ho notato che molti difetti di costruzione, o almeno quelli che ci sembrano tali, si ripetono sui nuovi modelli con costanza disarmante, eppure spesso basterebbe poco per evitarli.

La stampa del settore non li evidenzia mai, certamente perché vivendo (anche e soprattutto) di introiti pubblicitari ben se ne guarda per non scontentare i suoi più diretti e facoltosi clienti. E sicuramente molti giornalisti, come molti costruttori e progettisti, non adoperano abbastanza ciò di cui trattano, altrimenti si renderebbero conto di certe bestialità grossolane. Se prendessimo l’abitudine di segnalarle noi, che dopo l’acquisto non abbiamo più nulla da perdere, forse faremo un utile servizio per tutti, utenti e produttori. Ecco un esempio:

Il mio camper è un mansardato ed ha la sua brava gobba in testa come i jumbo jet, mentre il resto della copertura è piana. Fin qua niente da dire, se non fosse che la parte che vorrebbe essere piana di fatto non lo è, ma pende invece leggermente verso la gobba, o verso il davanti, o da poppa verso prua, non so se mi sono spiegato. Gli spigoli del tetto invece, similmente a moltissimi altri modelli, sono rinforzati in alluminio e piuttosto in rilievo.
Per cui quando piove si accumulano nella zona tra tetto e mansarda non meno di trenta litri d’acqua, e quando il mezzo è parcheggiato, magari d’inverno, vi restano esattamente per il tempo che intercorre tra una uscita e l’altra, dipende da me. E’ il secondo camper che ho e il precedente aveva esattamente lo stesso difetto.

1° inconveniente: non credo che il bagnomaria costante a cui sono sottoposti la finitura plastica e le guarnizioni del tetto sia salutare.

2° inconveniente: insieme all’acqua si accumula la sporcizia e quando la prima finalmente si prosciuga la seconda resta li, con effetto antiestetico costante. Tanto valeva verniciare il tetto color melma.

3° inconveniente: quando riparto chi dovesse malauguratamente trovarsi dietro o di fianco al mezzo si becca un bel gavettone industriale. Basta anche mettere un piede sul predellino, perché il punto d’accumulo si trova nei pressi della porta d’ingresso.

4° inconveniente: se piove durante le uscite la cascatella che si forma quando finalmente la pozza è piena cola lungo la fiancata, passa sotto la custodia della veranda e se disgraziatamente la finestra della cucina è aperta si tuffa al centro dell’eventuale sottostante tavolino. Così diventano inutili anche € 500,00 di veranda.

5° inconveniente: la struttura è soggetta ad un ingiusto ed inutile aggravio di peso.

6° inconveniente: per evitare quanto sopra sono costretto a parcheggiare sempre sulle zeppe. A parte il fastidio delle continue ed inutili manovre, questo assetto forzato mi sa che alla lunga danneggerà le ruote e le sospensioni.

Dove avevi la testa, caro progettista, quando ti sei lasciato scappare una simile fesseria ? Io sono quasi un tuo collega, ma progetto case invece di camper, e ti assicuro che se non pensassi alla giusta pendenza delle coperture i committenti mi citerebbero per danni.

Non ditemi che nessuno ha lamentele simili da fare. Sono abbastanza soddisfatto del mio compagno di viaggio, ma nonostante ciò ne ho una lista lunga così !

Alla prossima.

Replica con citazione

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato