pannelli per un neocamperista
Anzitutto salve a tutti. Sono nuovo sia del forum che del mondo del camper. Con tanta buona volontà sto leggendo e studiando TUTTI i precedenti messaggi (di questo e altri forum), ma sono davvero tanti, e nel frattempo vorrei chiedervi un piccolo consiglio, anche se sono sicuro ha a che fare con argomenti trattati ormai 1000 volte.
Il mio è un mezzo piuttosto anzianotto (Arca/Ford 1983) che ho acquistato praticamente per "viverci" alcuni anni per motivi di studio e lavoro (suono in orchestra). Di conseguenza sto cercando la soluzione che mi garantisca almeno una settimana di autonomia energetica (un giorno su sette andrò in camper service per ricaricare bene) senza alcun allaccio alla 220 e con spostamenti quotidiani ma assai brevi. Purtroppo devo scartare a priori il generatore (se non per emergenze) in quanto starò praticamente sempre in centri abitati. I miei consumi credo siano alquanto limitati: qualche luce la sera, pompa dell'acqua per un normale uso quotidiano (sarò da solo), radione e PC portatile per 3 o 4 ore al giorno (direttamente a 12V), ricarica di cellulare e simili (a 12V). Fin'ora sarei giunto a questa soluzione:
- 2 pannelli da 100W cadauno
- due batterie servizi a scarica lenta da 100A cadauna
- batteria motore da 100A
- il tutto ovviamente con regolatore, parallelatore ecc.
Abitando a Cagliari (ancora...) devo anche far fronte al problema dell'installatore: qui, infatti, non pullula di professionisti dai prezzi onesti. Pensavo di far fare il lavoro a Roma (ho avuto un preventivo da "Campidoglio Nauticamper" che pare interessante), e non so cosa darei per un'indicazione disinteressata su qualche centro assistenza affidabile.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e, considerando quella che sarà la mia particolare esperienza, spero di poter contraccambiare tra qualche anno.
Daniel
|