Su Ducato 2.8 jtd pre restyling: ho cambiato l'olio motore ed il relativo filtro allo scadere dei 12 mesi di vita del mezzo: segnava 20.000 km ed ora sono a 34.000 km e 3 anni e mezzo. (l'olio è il Selenia Fiat). Nonostante il motore, per me relativamente nuovo

, sono deciso ad allungare gli intervalli, non rispettando quanto prescritto dai libretti di manutenzione e uso.
I miei input sono:
1.un parente benzinaio che mi disse che l'
olio sintetico può sopportare kilometraggi mooooolto più lunghi di quelli prescritti dalle case costruttrici.
2. il forumista camperista Piscopo che ci allertava sul possibile assorbimento di umidità, per i mezzi che si trovano in paesi a bassa temperatura e che stanno lungo tempo fermi. Il mio camper sta molto fermo, ma non soffre basse temperature.
Ho due riscontri, non su camper:
- un Astra 1.6 benzina che non cambia l'olio da almeno tre anni e 40.000 km, non riporta neanche un minimo consumo d'olio ed il motore che va come un gioiellino

km totali percorsi 150.000 anno '92 (Agip Sint 2000 benzina)
- un Fiat Ulysse 2.1 TD che non cambia l'olio da due anni e 27.000 km (e non so quale olio era stato messo...) solo che questo è prossimo al cambio perchè l'astina segna il minimo. Il libretto prescrive il cambio ogni 10.000 km.
- so che i camionisti cambiano l'olio ad intervalli da paura, nonostante l'intenso uso.
Ciaougo!