Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto elettrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc.

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/05/2005, 17.31
picchio avatar
picchio picchio is offline
Utente Senior

Luogo: Roma
Predefinito 220 volt, commutatore batterie servizi e ... negligenza!

Allora devo fare una lunga premessa: ho un Mobilvetta Icaro S7 imm. nel 2001 su cui ho fatto installare la seconda batteria dei servizi ed il commutatore nautico (a quattro posizioni: BS1-BS2-ENTRAMBE-NESSUNA)

Di ritorno da un lungo viaggio a serata inoltrata con centinaia di km percorsi durante tutto il giorno... rientro al rimessaggio, faccio camper service e dopo aver parcheggiato al mio posto, allaccio la 220 volt per caricare per bene la BS1 che nei giorni precedenti mi era andata completamente giù di carica (lampadina rimasta accesa nel gavone ).

Me ne vado a casa...torno al rimessaggio dopo 4-5 giorni... con grande sorpresa sento la pompa dell'acqua girare . Praticamente è successo che:
- in un primo momento ho messo il commutatore delle BS alla posizione 0 quindi (un pò come quando a casa stacchiamo l'interruttore generale) pensavo di aver tolto tutta la corrente al camper (tant'è che automaticamente la truma si è svuotata dell'acqua);
- ho poi allacciato la 220 volt, dimenticando di riportare il commutatore su BS1 che volevo ricaricare per bene e a lungo;
- convinto di aver tolto la corrente dei servizi, non mi sono curato di mettere a OFF la pompa dell'acqua che, alimentata dalla presenza dellla 220 volt e con la truma con il rubinetto aperto, è rimasta accesa per 4 giorni girando sempre a secco, senz'acqua .... mi si poteva incendiare il camper... e chissà se non si è guastata la pompa...

...vabbè... dov'è che si accendono i ceri al santo protettore dei camperisti? 'sta volta l'ho raccontata... alla prossima spero di non fare danni gravi
Replica con citazione

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato