Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/01/2010, 02.19
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana
Predefinito Motorino Avviamento o Batteria o Motore?

Allora si sa che con un veicolo di 15 anni qualche sorpresa può sempre capitare ma questa volta non so darmi spiegazione:

Da sempre il mio camper Un Elnagh Columbia 102 su Ford Transit aspirato del 1995, d'inverno se sta fermo per più di 1 mese alla riaccensione la batteria è completamente morta. Pertanto avevo l'abitudine di portare in casa la batteria motore e metterla in carica per qualche tempo in caso di stop per oltre 2 settimane. A fine Novembre vado a montare la batteria sul camper (che per il caricabatterie era carica) e nulla da fare il motorino fa mezzo giro poi smette e non si accende!! Mai successo, di solito questo motore parte al primo colpo e gli è sufficente 1/2 giro del motorino per partire anche a -20. Siccome la batteria ha 6 anni vado a comprare una FIAMM nuova di pacca con corrente di spunto uguale alla precedente 640 A, la monto e tutto OK, la lascio in camper per 1 settimana (pensavo: batteria nuova, 1 settimana = nessun problema) e con sorpresa il camper non parte, accendo con i cavi dalla macchina e il camper parte subito. Spengo dopo poco e il camper parte immediatamente anche senza cavi e con la stessa batteria nuova ma che prima non aveva avuto successo. Stessa cosa mi capita poco prima di Natale, insomma il primo avviamento a freddo del mattino il motorino di avviamento per mettere in moto il motore vuole ben oltre 640A. Abbiamo installato una batteria da 850A di spunto con le dimensioni minime per stare nello spazio a lei dedicato. Da quando c'è questa batteria (che oltretutto è vecchia e in prova in prestito dal mio meccanico) anche dopo 1 mese il camper è andato in moto al primo colpo e la batteria non è stata mai tolta dal camper. Abbiamo tolto e pulito motorino e masse, ma ancora la batteria da 640 non riesce ad accendere da freddo. Le ho pensate tutte ma escludendo motorino e masse che anche secondo il mio meccanico sono perfetti, mi viene da pensare a problemi su iniezione e compressione del mezzo, o problemi ai segmenti, ma di olio non mangia nemmeno 1 grammo e resta sopra al massimo per 15000km senza dover rabboccare.

Francamente non capisco, perchè fino a ieri una batteria da 640A era ok e adesso ce ne vuole una da 850A? qualcuno ha avuto questo stesso problema, o ha una idea di quale possa essere il problema? non vorrei metetre una batteria troppo grossa che poi scalda e fonde i fili del motorino.

Grazie a tutti

Ciao
Vecchio 27/01/2010, 09.33
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Motorino Avviamento o Batteria o Motore?

se fosse un problema di iniezione o compressione, comunque il motore girerebbe allegro, anche se senza avviarsi, a quanto dici, il motorino sembra non avere la forza di fare girare il motore.

Potrebbe essere un olio motore inadatto alle basse temperature che frena di molto la rotazione del motore, che quindi al secondo avviamento poi gira bene.

Però se la batteria di maggiore spunto va bene, allora potrebbe essere che quella che hai comperato ha lo spunto solo sull'etichetta (centro commerciale?).
A questo punto me la farei cambiare con una di maggiore spunto (come quella che funzia) e di ottima marca, e così non ci pensi più.

Se poi vuoi fare una cosa eccezionale ti comperi una OPTIMA (rossa) e vedrai che i problemi non li avrai più neanche in futuro, si perchè una OPTIMA poi te la porti anche sui prossimi camper, chi la prova non la molla più, ha caratteristiche veramente infinitamente superiori a tutte le altre in commercio.

ciao,
Vecchio 27/01/2010, 10.52
mars00 avatar
mars00 mars00 is offline
Utente Senior

Luogo: Terni

Ciao Alessandro
Rispolverando il mio passato remoto di meccanico mi viene subito da pensare alle boccole del motorino d'avviamento, perchè se hanno troppo gioco, l'indotto struscia sui campi induttori e si ha una forte riduzione di potenza ma il tuo meccanico dice che è ok. Seconda ipotesi l'olio motore è troppo vecchio oppure non ha una gradazione invernale (come dice Tommaso) in ultimo controlla le candelette e se tutto questo non da esito positivo risostituisci la batteria.
Un saluto ...Peppe.
Replica con citazione
Vecchio 27/01/2010, 22.34
Sacco74 avatar
Sacco74 Sacco74 is offline
Utente Senior

Luogo: Castelfranco Emilia (patria del tortellino)

Bello il quesito dell'avviamento a freddo che cambia da stagione a stagione..

Vediamo: se mentre metti in moto la luce diciamo di cortesia della cabina si abbassa molto per me è lo spunto della batteria + che un problema meccanico del motorino etc. (fra l'altro: hai provato a caricarla anche se è nuova, vero?
Se invece non calano e non si accende lo stesso, guarderei "la meccanica" del motorino di avviamento (o l'olio motore ma mi pare piu' difficile).

Altrimenti, tieni quella con spunto maggiore, non credo si arrivi a danni tipo far colare i cavi.
Vecchio 28/01/2010, 00.58
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

si potrebbe anche ricontrollare l'integrità, non solo apparente dei cavi di corrente e dei relativi capocorda/morsetti, quando ci sono grosse correnti in gioco, anche un contatto ossidato fa la differenza.

Pensa quando si usano i cavi, se non sono ottimi e crimpati come si deve, avvii una utilitaria, ma un camper non si muove neanche il motorino.

Nel dubbio io ripasserei tutte le masse, grattare bene, ingrassare con vaselina e serrare bene, poi anche guardare che la crimpatura dei capocorda non sia nel tempo un pò da rivedere.

Per fare una prova si potrebbe mettere un paio di ottimi cavi con morsetti in parallelo ai cavi da + batteria a motorino e da - batteria a telaio/monoblocco.
Vecchio 28/01/2010, 02.41
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana

I superesperti sono sempre grandiosi. Allora andiamo con ordine
1) tutta la parte della pulizia delle masse e dei cavi l'ho fatta personalmente e bene, e l'ha rifatta anche l'elettrauto ma nessun miglioramento
2) la batteria che non accende è una FIAMM nuova di pacca acquistata dal mio meccanico che è un rivenditore ufficiale FIAMM a un prezzo esorbitante.
3) Tutte le batterie che hanno 640A non accendono il camper al primo colop a freddo
4) L'unica che lo accende a freddo è proprio una OPTIMA da 850A che mi ha prestato il meccanico, e di cui è gelosissimo, gli ho chiesto di vendermela ma non la molla, ma me ne sta cercando una uguale.
5) Candelette? Transit aspirato del 1995 la precamera esisteva ma era troppo evoluta per il mio motore, iniezione diretta senza candeletta, nel cilindro si pianta solo l'iniettrore, un robo di 20 cm per 3 di diametro!
6) Motorino di avviamento perfetto, smontato 2 volte da me e da elettrauto con 35 anni di esperienze e molto amico dei transit
7) Penso che Tom abbia ragione, se fosse l'iniezione o la compressione girerebbe allegro ma non accenderebbe

8) L'unica cosa che resta fuori dei vostri suggerimenti è l'olio, è stato cambiato in luglio e la targhetta recita sempre l'olio che ho sempre messo dentro e che gli inverni passati non ha mai dato problemi, quindi forse sono incappato in un olio più viscoso anche se non dichiaratamente.

9) Lascio per ultima la prova di Sacco perchè merita una particolare menzione, anche io tenevo d'occhio la luce di cortesia ma durante gli avviamenti mancati, si spegneva il cruscotto mentre il motorino cercava di girare ma la luce di cortesia non ne voleva sapere di abbassarsi. Inoltre quando tolgo la batteria motore la luce di cortesia si accende ugualmente, siccome l'antifurto alle porte è collegato agli interruttori sulle portiere che accendono la plafoniera, questa è alimentata dalla batteria servizi e non dalla batteria motore (roba da matti)

Grazie dei consigli, provo a cambiare olio e a mettere la batteria con più spunto.

Ciao
Vecchio 28/01/2010, 14.54
moby.ts avatar
moby.ts moby.ts is offline
Utente Senior

Luogo: Trieste

Ciao alessandro,
la batteria vecchia di 6 anni è sicuramente andata....

La batteria che hai comprato è andata anche quella (avrà una celletta guasta).

Non impazzire a cercare di risolvere misteri con l'olio,(l'olio motore non centra )

Avete controllato i volt con un tester ?

Un mio conoscente aveva comprato una batteria nuova, ebbene la vecchia era meglio della nuova !

In quanto a amperaggio, più la batteria è grossa tanto meglio è !

Ciaooooo
Replica con citazione
Vecchio 28/01/2010, 16.29
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

oltre che gli Ah, quello che conta di più per l'avviamento sono gli A di spunto.

Per la prova della batteria misurare i V a vuoto vuol dire poco, ovviamente se invece di 12 segna 10 vuol dire che una cella non va, ma esiste uno strumento apposito che misura la batteria ponendovi sopra un grosso carico e quindi la misura sotto un forte assorbimento paragonabile a quello di un avviameto.
Vecchio 28/01/2010, 17.05
moby.ts avatar
moby.ts moby.ts is offline
Utente Senior

Luogo: Trieste

Caro Iz4,
la prima misura si fa col tester, se segna 10 volt c'è una cella guasta....
ma ti sembra poco ? ? ?
Poi puoi fare tutte le altre prove di questo mondo ma la batteria è andata ! !
Sai quanti resi hanno i negozianti ? ?
Naturalmente loro parlano sempre bene dei loro prodotti !

Ciaoooooo
Replica con citazione
Vecchio 28/01/2010, 21.08
Sacco74 avatar
Sacco74 Sacco74 is offline
Utente Senior

Luogo: Castelfranco Emilia (patria del tortellino)

...hai provato l'acqua di Lourdes nella batteria?
Fa' miracoli!

Pessima direi!

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato