|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
|
|
|||
|
|||
|
ciao sono Mary che con Massimo e la piccola Rebecca vogliono comprarsi un camper sicuramente non nuovo dato che il nostro badget è piuttosto limitato..... vedendo poi i costi in giro... ho visto vari annunci ma non so come districarmi..... avevo bisogno di qualche consiglio su cosa guardare per comprare al meglio e dove buttarmi..... vorrei evitare brutte esperienze... dato che i soldini ci servono.....
ciao a tutti e grazie mary |
|
|
||||
|
||||
|
Innanzitutto un benvenuta / benvenuti
![]() La domanda che poni è banalissima nella sua semplicità, ma diventa complicata nel cercare di darti una risposta. Non citi se hai già avuto esperienze con il camper e il campeggio in generale. Quali sono le vostre aspettive d'uso (estivo e anche invernale) Questa è una riflessione da fare molto importante. Le meccaniche sono tutte affidabili, prevalentemente è il ducato fiat, poi ford, iveco, mercedes, renault..... La disposizione interna è talmente soggettiva che diventa ancora più difficile... ![]() Se pensi ad un mansardato o a un semintegrale ( di norma consuma di meno essendo più filante) , escludo il motorhome perchè di norma con prezzi più elevati , visto come citi i soldini ![]() In queste settimane si è anche scritto : meglio un nuovo entry-level o un usato di fascia medio-alta ?? e le opinioni sono divergenti. I componenti essenziali su un camper sono quasi sempre gli stessi : un frigo; una combi ( stufa +boiler uniti) o stufa + boiler separati, l'impianto del gas se con bombolone o con le bombole, se il WC di tipo nautico o a cassetta. e ovviamente ognuno ha i pro e i contro Ci devi scrivere quali sono i tuoi dubbi, vediamo di chiarirli o di peggiorarli ![]()
|
|||
|
|||
|
non ho neanche la più pallida idea di cosa chiedere sono talmente all'oscuro di tutto che ogni cosa per me è arabo. Diciamo partiamo dal motore sicuramente turbo diesel ma trazione anteriore o posteriore, che cilindrata è l'ideale? quanti km sono al massimo quelli accettabili? devo guardare più la carrozzeria o il motore? per ora mi sono venuti in mente questi......
ciao ciao Mary |
|
|
||||
|
||||
|
HAIIIII !!!! se il dubbio è anche tra trazione posteriore e anteriore .......!!
normalmente i camper sono a trazione anteriore, io sono passato ad una trazione posteriore e mi trovo benissimo, ma anche qui due scuole di pensiero, con i vantaggi per l'uno e per l'altro a seconda anche delle condizioni di carico e del fondo stradale. strada innevata o ghiacciata ( in salita), partenza su fondi sdrucciolevoli ( come erba bagnata ) la trazione posteriore è avvantaggiata. Come cilindrata dipende anche dalle dimensioni del mezzo , il 1,9 td mi ha portato in giro per tutta europa. Sulle vecchie motorizzazioni il 2,8 è quasi di norma ( prima c'era il 2.5) e la potenza di 125 cv o 146 cv . 125 cv sono più che sufficienti. I motori sono nati per fare abbondantemente i 200.000 km , ma normalmente chi li cambia è 80/100.000 km percorsi in 5/6 anni. Nell'usato è da verificare bene la cellula che non ci siano infiltrazioni d'acqua sia dalle giunture dei pannelli, sia dalle finestre/oblò. e questa verifica è quella più difficoltosa, il venditore deve essere coscienzioso !! Di che zona sei, perchè magari nel forum trovi amici della tua zona che ti possono consigliare anche dal vivo ![]()
|
|||
|
|||
|
Ciao Mary
da neofita provo a darti un mio parere, per quanto riguarda la meccanica, io preferisco la trazione anteriore in quanto ho sempre guidato macchine e furgoni a trazione anteriore, quindi passare alla trazione posteriore in parte mi spaventa. Il kilometraggio è abbastanza relativo all' età del mezzo (un mezzo di 10 anni con 10.000 KM non è detto che sia più sano di uno di 5 anni e 50.000 KM) Una cosa importante da controllare sono le condizioni della cellula, in quanto uno dei grossi problemi dei VR è quello di avere la struttura in legno ed essere sempre esposti alle intemperie, di conseguenza è necessario controllare che non ci siano segni di infiltrazioni d' acqua, (macchie sulle pareti e segni di muffe). Spero di essere stato di aiuto. Ciao Antonio |
|
|
||||
|
||||
|
Benvenuti .
Lo so che è brutto ad una domanda rispondere con un' altra domanda ma come scrive Pierfranco è per capire le vostre esigenze . Avete mai "usato" un camper per una vacanza ? Avete mai pensato di noleggiarlo per un fine settimana magari in bassa stagione per contenere i costi ? Queste sono esperienze che aiutano a capire dove orientare l' interesse e se veramente esiste l' interesse verso questo tipo di turismo . Puo sembrare banale ma non acquisti solo un veicolo , ma scegli di fare il viaggiatore in un determinato modo che può anche non piacere a tutti voi . Se poi vuoi confonderti ancora di più le idee chiedi a ogniuno di noi di raccontarti come è diventato Camperista ( la maiuscola e voluta ) ; difficilmente troverai due pareri o esperienze condordi .
|
|||
|
|||
|
allora rispondendo per gradi sono della provincia di Roma....camper per vacanza mai ma ho fatto sempre campeggio dalla tenda a casetta (avevo un anno) fino a due anni fa in roulotte ... quindi penso che non ci siano grosse differenze....
ciao mary |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Mary,
la mia (e di mio marito ovviamente) di passare al camper è nata quando è nato il ns. Simone che ora ha 10 anni. Da allora abbiamo cambiato 3 camper (in realtà sto vendendo il 3° ma non è questo il motivo del mio intevento) e cosa che abbiamo sempre voluto era che ci fosse un letto sempre pronto per tutte quelle volte che, anche in viaggio, Simone volesse andare a dormire. Quindi avevamo un mansardato con letti a castello sempre accessibili. Ora abbiamo un semintegrale sempre con letti a castello. Un'altra cosa che guardo è che ci sia un minimo di piano di appoggio in corrispondenza della cucina (anche solo per appoggiare un piatto), e degli armadietti sufficenti per stivare sia il mangiare che il vestiario. Se pensi di fare del campeggio invernale gli indumenti sono più voluminosi e quindi ti porteranno via più spazio. Per avere questo non occorrono camper lunghissimi! Per i dati tecnici lascio spazio ai più informati anche se, per esperienza personale, noi con il ns. Mobilvetta Luna meccanica Ducato 1900 trainavamo un gommone e non abbiamo mai avuto problemi. Buona fortuna nella tua ricerca! Marta |
|
|
|||
|
|||
|
ecco questi sono bei consigli femminili......
come mai tutti questi cambi? per via di usati non affidabili o scelte personali.... perchè se è per via degli usati mi deprimi..... ciao Mary |
|
|
||||
|
||||
|
Mary se già hai "dimestichezza" con la caravan, metà dei tuoi problemi sono già risolti, non sei neofita e le problematiche principali le conosci !!!
![]() Comunque Marta ha giustamente messo in evidenza altre attenzioni nella scelta del mezzo, un letto sempre pronto e lo stivaggio dell'abbigliamento e delle vivande ( ricordati che dappertutto ci sono i supermercati), a meno che tu non faccia parte di coloro che devono partire con il freezer pieno di leccornie fatte in casa ![]() .Però se pensi alla disposizione della tua caravan, e quella ti andava bene, cerca un camper con una tipologia molto simile, e poi la meccanica ...... la scegli . Un'idea è quella di noleggiare un mezzo per un week end così vi fate un'idea di come vi trovate con la meccanica: una prova prima dell'acquisto non guasta mai e ti mette parzialmente al riparo da sorprese post scelta ![]()
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|