Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto elettrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc.

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/07/2012, 18.38
meck47 meck47 is offline
Utente

Luogo: Parma
Predefinito Avete un suggerimento?

Durante il mio ultimo soggiorno in campeggio la batteria di servizio ha avuto un comportamento che non sono riuscito a capire. Per cui chiedo se qualcuno ha idea di cosa può esserte successo ed eventualmente suggerirmi cosa fare.
Premetto che la batteria è collegata ad un pannello solare che fino ad ora non ha dato problemi e che gli indicatori di funzionamento presenti sul regolatore di carica non hanno mai segnalato alcuna anomalia. Il regolatore è nuovo, sostituito tre mesi fa.

Ed ecco il fatto.
Essendo in campeggio, ero allacciato alla solita colonnina 220 V, 6 A (nominali).
Dopo un giorno o due mi accorgo che l'indicatore di carica della batteria sulla centralina di controllo indica metà carica. Per quasi tutto il soggiorno l'indicatore oscilla tra uno e due pallini (1/4 e 1/2) e l'ultimo giorno addirittura va sul rosso (batteria scarica).
Già convinto di dover sostituire la batteria che ha solo tre anni, durante il viaggio di ritorno vedo che l'indicarore è tornato a carica piena. E adesso dopo tre giorni di fermo all'aperto è ancora lì.
Durante il soggiorno in campeggio ho usato solo il frigorifero, le luci interne, raramente la pompa dell'acqua e le ventoline del frigo che poi ho spento pensando che fossero loro a scaricare la batteria che però ha continuato a scaricarsi e a non ricaricarsi.
Grazie per un aiuto.

Aldo
Replica con citazione

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato