|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Fai da te Presentazione e discussione di soluzioni "fatte in casa" |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Tornando dalle ferie mi è venuta voglia di realizzare un piccolo impianto satellitare spendendo il meno possibilie, quindi ho provveduto a recuperare il seguente materiale prelevandolo dalla mia cantina e da quella di amici:
1) ventosa di quelle usate per i mortapacchi delle auto costo = 0 2) alcuni tubi di alluminio diametro 25 mm costo =0 3) parabola offset diametro 40 cm costo=0 4) lnb da 0,3 db costo 20 euro assemblato il tutto e perfettamente funzionante per il puntamento manuale. A questo punto nasceva la necessità di un decoder digitale, ed ho scoperto una cosa molto interessante, lo sapevate che i vecchi decoder ITALTEL ( quelli di Stream per intendersi), hanno al loro interno un piccolo alimentatore ( che si guasta spesso) che semplicemente fornisce il 12 volt alla scheda. Quindi mi sono messo alla ricerca di questo tipo di decoder avviamente con l'alimentatore guasto e dopo averlo trovato, al costo =0, perchè prelevato dal materiale da buttare di un laboratorio di riparazioni, l'ho aperto eliminato l'alimentatore e collegato direttamente al 12 volt della batteria e funziona perfettamente. Dopo di che gli ho aggiornato il software ed è diventato un decoder Sky a tutti gli effetti con la possiiblità di vedere i canali a pagamento ( con la scheda) e quelli in chiaro. Per il puntamento ho utilizzato un vecchissimo decoder analogico sintonizzato sulla BBC, il quale mi permette di puntarlo in non più di 2 minuti. Spero che questa mia esperienza possa essere utili a altri. |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|