Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto elettrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc.

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/03/2008, 18.02
albertomilano avatar
albertomilano albertomilano is offline
Utente

Luogo: Padova
Question Problemi di carica con i pannelli

Salve a tutti

Sono proprietario di un mansardato Arca del 2003 sul quale, al momento dell'acquisto, ho fatto installare dal concessionario due pannelli da 70 watt ed un regolatore di carica Genius 15 (senza display), unitamente ad una seconda batteria servizi.
Dopo quattro anni senza alcun problema (anche nei week end invernali), all'improvviso mi sono ritrovato con le batterie scariche. Siccome il mezzo era fermo da alcuni mesi, ho pensato che la cosa dipendesse dal fatto che i pannelli da soli non fossero sufficienti a garantire la ricarica delle batterie. Dovendo quindi portare il mezzo dal concessionario per l'ultimo tagliando di controllo dell'impermeabilizzazione, ho pensato bene di ricaricare le batterie collegando il mezzo alla corrente. Dopo due giorni, con le batterie cariche, sono andato al tagliando ed ho fatto presente al concessionario dei problemi riscontrati, chiedendo una verifica dell'efficenza delle batterie e, naturalmente, dei pannelli e del regolatore di carica. Al momento di ritirare il mezzo ho però riscontrato che le batterie davano già segni di caduta. Il concessionario, alle mie osservazioni, mi disse che l'impianto elettrico era stato controllato, che non avevano evidenziato alcun problema e che se volevo le batterie cariche sarebbe bastato collegare il mezzo alla rete elettrica. Ovviamente non sono stato a spiegare al concessionario che io il camper lo uso solitamente per andare in giro e non per restare attaccato ad una presa. Ho semplicemente pagato il mio tagliando e me ne sono andato, ripromettendo a me stesso che non sarei più andato da quel concessionario.

Ora però sorge il vero problema: devo assolutamente andare in qualche altro centro di assistenza per sistemare la cosa ma non me la sento di farlo senza avere prima capito bene la natura dell'inconveniente. Il mio timore, infatti, è quello di trovarmi nuovamente a parlare con qualcuno che non sia in grado di rimettere in efficenza l'impianto elettrico ma di accorgermene solo al momento del ritiro. Qualcuno può aiutarmi a capire meglio?

Questa è la situazione ad oggi. Ora è tutto l'impianto a 12 volt che non dà segni di vita. Presumo quindi che le batterie siano completamente scariche. Anche il regolatore di carica, però, sembra essere completamente inattivo. Come devo interpretare questo segnale? Vuole dire che i pannelli non generano alcuna carica od il regolatore, in assenza di batterie in grado di assorbire la corrente prodotta, semplicemente si è disattivato?

Scusate la lunghezza del messaggio e grazie per ogni consiglio che riterrete utile darmi.

Alberto Milano
Replica con citazione

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato