Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto elettrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc.

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/02/2006, 11.43
Aigor Aigor is offline
Utente

Luogo: roma
Predefinito Malfunzionamento alla batteria di servizio

Buon giorno a tutti,

chiedo aiuto per un problema, per me neofita, di difficile comprensione.

Brevemente racconto l'antefatto:
Avendo tenuto fermo il camper (un Elnagh marlin 59 del 2000) per un paio di mesi, ho trovato la batteria motore scarica e ho pensato "bene" di rimettere in moto il mezzo utilizzando la batteria di servizio.
Per fare ciò l'ho staccata dal suo alloggiamento, l'ho disposta a terra davanti al cofano motore e con l'ausilio dei normali cavetti ho acceso il motore (un fiat ducato 1900 td).

Ho rimesso a posto la BS e adesso mi trovo nella seguente situazione:

Dalla batteria di servizio non arriva corrente in nessun punto della cellula (sul pannello di controllo, pigiando il pulsante per il test di carica della BS le spie restano spente, mentre si accendono con il test per la batteria motore)...

sembra come disconnessa eppure è carica (ho verificato attaccando una lampada a 12 v direttamente ai morsetti),

Ho anche sostituito momentaneamente la BS con la batteria dell'automobile, stessa sindrome...

Se però giro la chiave della messa in moto, anche solo accendendo il quadro, il pannello di controllo riprende a funzionare correttamente ...e torna la luce ...

Avete qualche suggerimento da darmi?

Vi ringrazio cordialmente,

Buona giornata a tutti.
Replica con citazione

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato