|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Banda di Girovaghi.
Ho bisogno di un parere. Frequento spesso la montagna in inverno con semintegrale. Vale la pena munirsi di oscuranti termici esterni? epppppoi si usano comunque quelli interni in aggiunta a quelli esterni? è un di più o creano solo condensa? Grazie Stormy ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quando avevo il semintegrale, anche a -17° solo oscuranti termici interni e mai nessun vero problema, a parte un filo di ghiaccio tra oscurante e vetro.
Quelli esterni mai avuti, e comunque 22~24 gradi nel camper. Ora, il MH viene fornito (con 250 eurozzi) di un oscurante esterno perchè dentro ci sono le tendine scorrevoli plisettate. Diciamo che lo uso sempre in estate perchè altrimenti con il sole sul vetro il camper diventa un forno, e lo uso in inverno solo per temperature sottozero (ma se mi fermo solo una notte spesso non lo metto e do su alla stufa). Però quando c'è si sente la differenza e si consuma meno gas. La vera briga dell'oscurante esterno è che ovviamente quando lo devi riporre è tutto bagnato, e visto che è un unico enorme pezzo, anche piegarlo non è proprio comodo, poi la sacca prende un gran spazio, diciamo che è grande come una bombola da 10Kg, forse un pò più in lunghezza. Eviterei assolutamente quelli che coprono tutta la cabina, secondo me sono veramente ingombrantissimi e non ne vale la pena per risparmiare un pochino di gas in più portarsi dietro questo mastodonte.
|
||||
|
||||
|
Sempre avuto oscuranti esterni per i vetri (e non quello integrale), siamo sempre stati bene, è un po' ingombrante ma se ci stava nel vecchio camper stà anche in questo. Quelli interni c'erano di serie in questo, d'estate ok, d'inverno non li ho provati ancora.
Gli oscuranti esterni sono ok ma sul vetro dentro si crea sempre ghiaccio, un po' di aria un panno asciutto e asciughi tutto in poco tempo. Ciao
|
|||
|
|||
|
Grazie a tutti
Come avete capito sto cercando di capire se il gioco vale la candela.... Ne ho visti in offerta al CAMPING SPORT MAGENTA e con circa 130 si compra il kit vetri + cofano. Io frequento spesso il Monginevro e l'inverno passato è stato TOSTO... Ciao Stormy ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao, io non o mai avuto il "cappottino integrale" ma confermo quanto già detto: ho avuto 2 motorhome con oscuranti per vetri prima esterni e poi interni: un pò ingombranti in ogni caso, proteggono se la temperatura scende sotto 0 ma credo siano indispensabili se si arriva a-20°C, si forma comunque un pò di ghiaccino da togliere il giorno della partenza e soprattutto quelli esterni per sporco, bagnato (e rigidità se si è sotto 0 °C) sono piu' brigosi da gestire e stoccare.
Valido anche d'estate ma soltanto la parte riflettente che oscura i vetri. Ciao
|
|