Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Medicina
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Medicina In Italia e all'estero: Pronto soccorso, medicinali, E111, assistenza all'estero, coperture assicurative, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/08/2005, 12.23
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Disavventure

Non sapevo decidermi se inviare al forum questo messaggio ma ho poi pensato che, quanto successo, possa servire a far ricordare a questa terribile ma purtroppo possibile eventualità. In più qualcuno aveva chiesto giustamente il completamento di qualche mia mezza parola
Nella preparazione di un viaggio si pensa ad un sacco di cose; itinerari, località da visitare, usi e costumi degli abitanti, stato delle strade e clima. Chi più chi meno parte con un grosso bagaglio di notizie che serviranno a rendere più agevole il viaggio.
Questo avevamo fatto anche noi ma, questa volta, ci è successo quello che mai si vorrebbe: un nostro amico non ce l’ha fatta, un terribile infarto l’ha fermato a soli 57 anni nel piccolo campeggio di Pecs in Ungheria. Siamo stati profondamente colpiti oltre che, dalla morte di un carissimo compagno di tante avventure, dal fatto successo nel momento più atteso dell’anno e nel cuore di quel modo di vivere che un viaggiatore ama.
Vivere poi questa tragedia in un paese straniero ha reso tutto molto più difficile e doloroso e non ancora finita.

Quanto successo ci ha portato a fare molte considerazione e, parte di esse, voglio farle conoscere agli amici di TI.
So che, in certi casi, potranno ben poco ma almeno la coscienza potrà essere un po’ più tranquilla.
- Una buona e valida assicurazione. Si può fare anche per il solo periodo di vacanza con tutte le coperture del caso compreso il rientro della salma e famigliari nonchè del mezzo. Considerare anche l’eventuale invio di ricambi o l’anticipo di soldi.
- Avere con se i numeri di emergenza dei paesi che si visitano e verificarne la validità sul posto! Molte volte quelli reperiti su guide od internet non sono aggiornati.
- Quando si sosta al di fuori di strutture ricettive memorizzare la strada, l’eventuale nome della via o piazza per indirizzare eventuali soccorritori. Nei campeggi informarsi dove e chi si deve avvertire in caso di necessità. Naturalmente evitare luoghi completamente isolati o in posti impervi.
- Imparare la richiesta di soccorso nella lingua locale. A volte memorizziamo i terribili nomi di piatti e ricette e non sappiamo come chiedere aiuto!
- Annotare e verificare sul posto numeri telefonici ed indirizzi di ambasciate consolati e consoli onorari. Come sopra possono non essere aggiornati quindi verificare sul posto con una chiamata e chiedere eventuali numeri di emergenza notturni.
- Sapere e prendere nota se, nel paese che andremo a visitare o nel percorso di avvicinamento, ci sono ospedali Italiani od Europei dove sarà più facile farsi capire.
- Partire da casa con un eventuale contatto sul posto, un immigrato in vacanza nel paese di origine o un suo parente, un agente della ditta per la quale lavoriamo. Se pensiamo bene si può sempre trovare qualcuno.
- Insistere sulle mogli recalcitranti e/o paurose ad imparare a condurre il camper in maniera sufficiente! Anche una semplice slogature può diventare un grosso problema!
- Avere sempre un recapito in Italia e che possa entrare a casa nostra per reperire eventuali certificati, documenti, referti o inviare dei soldi e che sappia usare un fax.

Sono sicuro che quanto sopra riportato sia una procedura normale per che viaggia ma, forse, non considerata con la necessaria attenzione.

Sperando che non debbano servire a nessuno.
Vecchio 27/08/2005, 16.46
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Disavventure

Alessandro..... che dire: una brutta esperienza .....

Il tuo post dice tutto, e mi è difficile dire parole mie.

.............................. ............................
Vecchio 27/08/2005, 17.04
Roberta avatar
Roberta Roberta is offline
Utente Senior

Ciao Alessandro.
Innanzitutto mi dispiace molto per il tuo amico e porgo pubblicamente le condoglianze alla famiglia.
Ho letto e riletto il tuo messaggio e mi è venuta la pelle d'oca.
Hai ragione quando si parte per una vacanza ci si documenta sul viaggio, sui panorami, sulla cultura e l'arte dei luoghi che andremo a visitare ma non si pensa ad eventuali disgrazie che ci potrebbero succedere.
Porto il mio esempio. Questa estate siamo andati in vacanza in Bretagna. Pensavo di essere tranquilla perchè ho la Europe Assistance, inoltre in camper tengo sempre una cartella medica con la nostra documentazione sanitaria in modo che al bisogno un medico la possa consultare e poi, proprio per questo viaggio avevo anche segnato i numeri di emergenza della Francia, cosa che non avevo mai fatto prima.
Ora, dopo aver letto il tuo messaggio mi sono resa conto che tutto ciò non è sufficiente. Non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello che i numeri di emergenza non potrebbero essere aggiornati, inoltre spesso abbiamo fatto sosta libera su spiaggette collocate tra un paese e l'altro e , sinceramente, sarebbe stato difficoltoso dover descrivere ad un mezzo di soccorso la nostra esatta posizione. Ospedali , Ambasciate, Consolati.....ma chi ci ha mai pensato!
Anche su questo Forum non se ne è mai parlato , ora invece ritengo molto utili , specialmente per i paesi esteri, le segnalazioni di Ospedali e di Ambasciate e Consolati con i relativi nn. di telefono.
Speriamo di non averne mai bisogno, incrociamo le dita, ma se dovesse succedere dobbiamo essere pronti ad affrontare il problema senza ulteriori e gravi complicazioni.
Replica con citazione
Vecchio 27/08/2005, 22.48
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Alessandro, hai fatto benissimo ricordarci tutto cio. A parte il dispiacere per quanto capitato a tuo amico e di conseguenza a tutti quelli a chi era caro, mi viene in mente che proprio durante questa vacanza dormendo nel camper posteggiato sotto casa dei miei genitori in centro della citta in Slovacchia abbiamo assistito a una megarissa mai vista. Preoccupati per la sorte sia del nostro camper sia dei "combattenti" (che paura - mai visto prima) abbiamo voluto chiamare polizia, ma ci siamo guardati sbalorditi, non sapevamo numero! E io sono praticamente a casa! Ho dovuto chiamare mia mammma per darmi numero della polizia! (Tutto finito bene, in giro di 5 minuti 3 volanti e subito tutto calmo) ma come dici tu, abbiamo tutte le notizie su quanto c'e da vedere e assaggiare, ma nulla o quasi per farci soccorrere.
Per quanto riguarda saper condurre camper in qualche modo, per rientrare a casa, sono d'accordo con te. Ho costretto Domenico lasciarmelo guidare giu dalla montagana, perche - gli ho spiegato - se lui si rompe una gamba a sciare, mica dobbiamo aspettare in montagna, che gli tolgono il gesso! (Non oso pensar peggio..)
Salutoni ew condoglianze alla famiglia Jana
Replica con citazione
Vecchio 29/08/2005, 11.40
g.guerra g.guerra is offline
Utente

Ciao Alessandro.

partecipo anch'io con dispiacere alla tua disavventura e anche con un po' di apprensione.

Del tuo "gruppo" di camperisti conosco solo Pietro e famiglia con i quali avevamo fatto insieme il viaggio in Israele nel '98 e con il quale, per problemi di distanza in particolare, non sono più rimasto in contatto diretto.

Spero non si tratti di lui.

Beppe
Replica con citazione
Vecchio 29/08/2005, 15.27
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Ciao Giuseppe
ti rassicuro al riguardo di Pietro, gode di ottima salute e rientrerà stasera dalla Corsica.
Si tratta di un amico sempre dello stesso gruppo ma che non è conosciuto nella cerchia TI.
Ciao
Vecchio 30/08/2005, 09.30
g.guerra g.guerra is offline
Utente

Resta il dispiacere per lui, la sua famiglia e i suoi amici.

Comunque grazie e ...... coraggio.

Beppe
Replica con citazione
Vecchio 30/08/2005, 15.35
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Anche da parte mia un incoraggiamento e a te alla famiglia del tuo amico ;
malgrado sia difficile bisogna fissare degli obbiettivi e tirare avanti .

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 13.57.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl

E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info