Consigli di Viaggio: Vetulonia
Per tutti gli appasionati di archeologia, e in particolarmodo di etruschi, che hanno deciso di assare un fine settimana nell'Alta Maremma; consiglio di visitare, a pochi chilometri da Grosseto il paese di Vetulonia.
Il paese si domina dall'alto di una collina boscosa la pianura grossetana; è piccolo, tranquillo e ospitale con il caratteristico aspetto medioevale fatto di rocce e mattoni. Degna di visita la parrochiale romanica, posta nelle vicinanze della cinta muraria etrusca, che cela al suo interno uno splendido trittico trecentesco di scuola senese.
Assolutamente da visitare, il museo archeologico "Isidoro Flachi", con al suo interno interessanti reperti, provenienti dalle vicine zone di scavo, come: l'area archeologica delle tombe monumentali a tholos etrusche del "Diavolino II" e della "Pitrera" visitabili all'interno e disposte lungo l'antica via dei sepolcri, che attraversoun sentiero immerso nella macchia mediterranea scende verso la sottostante pianura. Di minore interesse le aree archeologiche cittadine di Costa Murate e Costia Lippi con la presenza di antiche vie basolate e gli scavi dell'abitato etrusco-romano deominato Scavi di Città.
La sosta è possibile nell'ampio parcheggio in prossimità del cimitero (attenzione la strada di accesso è all'interno di una curava e molto stretta) in piano, illuminato ma privo di fontanella.
|