Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Manutenzione
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Manutenzione Cellula, motore, tagliando periodico, cambio olio, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/05/2005, 13.14
Stefano Montecatini avatar
Stefano Montecatini Stefano Montecatini is offline
Utente

Question Lavaggio SOTTOSCOCCA camper

... e speriamo che stavolta i mods nn mi censurano il titolo

prendendo spunto dal post del mio omonimo Stefano sul lavaggio, e siccome quest'inverno ho fatto un bel pò di strada ed autostrada disseminata di sale vorrei chiedere: di solito fate o fate fare un lavaggio completo del sottoscocca a fine inverno? Visto il vasto impiego di legno nel sottoscocca (anche se protetto), nn credo che lasciarci il sale delle strade sia proprio il meglio.
Se qualcuno lo fa: dove? a che prezzo? quali cautele e/o protezioni adottare? Qualcun conosce un posto vicino PT-FI-LU dove farlo? Un grazie e saluti a tutti.
Replica con citazione
Vecchio 09/05/2005, 20.46
picchio avatar
picchio picchio is offline
Utente Senior

Luogo: Roma
Predefinito Re: Lavaggio SOTTOSCOCCA camper

grazie Stefano, avevo messo un messaggio simile sul vecchio forum ma non avevo ricevuto alcuna risposta.

Io (identica tua situazione) ho dato una schizzata non molto intensa un pò dappertutto, senza infierire troppo. Mi sono soffermato a lungo nei passaruota che credo siano tutti in metallo e credo raccolgano molto sale. Ci sarebbe da dare una verniciatina alle parti visibili del telaio sottoscocca che, tra neve di inverno e traghetti d'estate , prendono parecchio sale e con quasi 4 anni alle spalle, iniziano a tirare fuori qualche puntina di ruggine
Replica con citazione
Vecchio 10/05/2005, 12.49
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Noi facciamo lavare una volta all'anno in primavera la sottoscocca nella officina fiat, dove al solito facciamo manutenzione. Loro hanno impianti adatti, e noi di sale ne imbarchiamo parecchio in giro per europa in inverno. Per ora dopo 8 anni non abbiamo notato danni causa lavaggio.
Salutoni Jana
PS Prezzo no ricordo, ma per farlo uan volta all'anno non è una cifra.
Replica con citazione
Vecchio 10/05/2005, 21.23
claudioross avatar
claudioross claudioross is offline
Utente Senior

Luogo: MESTRE

Il lavaggio sottoscocca è sicuramente consigliabile una volta l'anno: io sul vecchio mezzo avevo fatto spruzzare un trattamento ceroso dopo il lavaggio che doveva servire a proteggere da corrosione e urti di sassi: secondo me ha protetto per almeno un paio d'anni, poi non ho più trovato chi lo faceva. Sul nuovo con telaio al-ko in alluminio (meno sensibile alla corrosione) ho fatto fare solo il lavaggio dal concessionario Laika, e mi sembra che abbia fatto un buon lavoro.

Ciao Claudio
Replica con citazione
Vecchio 11/05/2005, 08.54
Utente

Fossero pure 50 € una volta l'anno, il costo (come dice Jana) non sarebbe un problema, il fatto è che non trovo nessuno vicino casa mia che abbia l'attrezzatura x fare questo tipo di lavoro, ho provato da uno che fa i lavaggi dei camion e cisterne dei camion ma nisba , dice di non avere l'attrezzatura adatta. Mi hanno dato degli indirizzi dalle parti di Lucca e quindi farò ancora qualche giretto, ma ho paura che alla fine mi tocherà lavarlo da solo a casa in un w.e. appena fa più caldo, alzo il camper sui supporti, mi metto una tuta e con l'idropulitrice mi ci infilo sotto, sai che bello... non è proprio il mio ideale di bagno, preferisco quelli a mare
X Claudio: il telaio è di alluminio, d'accordo, ma il pianale del pavimento? Quello dovrebbe essere in compensato rivestito con un film di plastica... o no?
Cmq se riesco a trovare qualcuno pubblico l'indirizzo, potrebbe servire. Un lampeggio a tutti.
Replica con citazione
Vecchio 08/06/2005, 15.05
picchio avatar
Utente Senior

Sono stato parecchio tempo sotto scocca e adesso scrivo una stupidaggine :

che ne pensate di usare la vaporella e poi, una volta asciutto, un mix di olio e gasolio per lubrificare i punti dove troviamo ammortizzatori, fogli delle balestre, quant'altro abbia bisogno di lubrificazione?

Ugo-bricoleur
Replica con citazione
Vecchio 09/06/2005, 08.50
Utente

Ugooooooo
la vaporella ci starebbe anche, ma lascia perdere olio e gasolio, nn potresti fare danno peggiore per i vari gommini ecceterea.
Gli ammortizzatori negli attacchi hanno i gommini, tra i fogli delle balestre (almeno del Ducato) ci sono i distanziali (credo teflon o simile), i paraolio degli ammortizzatori, i tubi dei freni, è tutta roba che l'olio di motore non lo gradisce granchè, l'olio alla lunga "ammolla" e disfa tutto e poi si che senti gli schiocchi ed i rumori.
Inoltre non hai una gran mira se lo dai a spruzzo con la pistola x verniciare e aria compressa e finisce anche sul legno dove l'olio completa l'opera che potrebbe fare il sale.... nooo, lascia perdere, meglio acqua e sapone, al limite vapore come dici tu. Io ho cercato a lungo ed invano uno col piano per i camion, l'idropulitrice, e la voglia di mettersi là sotto a fare il lavoro, ma nn l'ho trovato ancora. Lo farei io, ma nn sono attrezzato, se lo faccio a casa nn è semplice accucciarsi a terra e strisciare sotto con l'acqua alle mani, sicchè x ora ho lasciato perdere.
Un colpo di fari a tutti gli Ugo
Replica con citazione
Vecchio 29/06/2005, 21.37
picchio avatar
Utente Senior

ok, Stefano, lascio perdere i mix casalinghi... sapessi quante bici ho tenuto in vita al campeggio al mare con lavaggi frequenti e olio sulle catene...bici che spesso facevano letteralmente il bagno in mare, eh tuttora marciano senza problemi

cmq appena ho tempo gonfio al massimo le sospensioni ad aria, così il camper mi alza per bene in aria la poppa e gli dò una bella spruzzata su tutto il sottoscocca, solo acqua a pressione normale, sperando che si porti via un pò di sale

ciao, alla prossima
Replica con citazione
Vecchio 30/06/2005, 00.23
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Il mio primo camper l'ho acquistato usato, aveva 10 anni ed era quasi nuovo. Il telaio era senza ruggine e il pianale in legno non aveva rigonfiamenti. Ho chiesto al vecchio proprietario (di Varese) che accorgimenti avesse preso per tenerlo così in ordine, la sua risposta è stata: NULLA.

Tre piccoli consigli:

oltre ai tarli è lacqua il peggior nemico del legno;
il cocktail olio-nafta secca tutte le guarnizioni in gomma;
l'umido facilita la formazione della ruggine.

Un suggerimento:

Se avete paura del sale date due mani belle cariche di cementite e una di catramina sotto il pianale di legno, una-due mano/i di vernice a tutto ciò che è verniciato e poi dimenticatevi del sale.

Buoni Km.

P.S.
Attenzione al gasolio o nafta, è stato provato che è cancerogeno (ecco perchè nei distributori fai da te c'è l'obbligo di dare i guanti in plastica......)
Vecchio 19/07/2005, 18.24
picchio avatar
Utente Senior

Gigi47 ma come... anche il gasolio è cancerogeno??

Sapevo della benzina, con il benzene ... ma del gasolio no...
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato