Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Manutenzione
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Manutenzione Cellula, motore, tagliando periodico, cambio olio, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/03/2007, 14.16
mila56 avatar
mila56 mila56 is offline
Utente

Luogo: L'Aquila
Predefinito Simbolo mautenzione programmata

Buongiorno a tutti,
Ho percorso circa 5000 km con il Ducato 2.8 JTD Power e l'altro giorno si è accesa la spia con il simboletto della "Chiave inglese" sul quadro sotto l'ora digitale.
Siccome è fissa e non compare nessuna altra informazione non capisco se è una anomalia o che altro.
Dal libretto è chiaro che deve lampeggiare e contemporaneamente segnalare anche i Km o i giorni mancanti al prossimo tagliando, ma da sola e fissa, cosa significa.
Ben due centri Fiat mi hanno detto che è da fare il tagliando.
Ora mi chiedo: sicuramente riguardo ai Km percorsi non ho dubbi, per il parametro tempo è possibile che il sistema sia stato settato molto prima della immatricolazione del mezzo (Agosto 06), ma allora non sarebbe dovuta comparire anche l'indicazione relativa ai giorni come descritto nel libretto d'uso.
Se qualcuno ha avuto un problema simile mi illumini .
Grazie

Vito
Replica con citazione
Vecchio 21/03/2007, 17.30
marco & daniela - Milano avatar
marco & daniela - Milano marco & daniela - Milano is offline
Utente Senior

Luogo: Milano
Predefinito Re: Simbolo mautenzione programmata

Se ricordo bene, il numero di giorni mancanti al tagliando dovrebbe comparire al momento dell'accensione del quadro, prima della messa in moto.
Il fatto che il simbolo della chiave venga visualizzato prima del periodo fissato è proprio perchè il sistema è settato all'uscita dalla fabbrica (FIAT). Almeno così mi ha spiegato il mio meccanico.
Ciao
Marco
Replica con citazione
Vecchio 21/03/2007, 17.34
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Ciao Vito
ora non ho sottomano il libretto ma se è fissa significa che è arrivato e superato il momento di fare il tagliando.
Da quanto ne so e a seconda del modello il funzionamento di questa spia e un connubbio tra giorni trascorsi e km. percorsi.
Nel manuale è indicata anche l'operazione (complessa) per azzerarla.

Saluti
Vecchio 21/03/2007, 19.46
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

A me si accese dopo 4000 (JTD 2.3), sta ancora li a ricordarmi chi sa quale catastrofe . Non dargli retta, "lui" ragiona in giorni e comincia a contarli dall'ultimo reset della centralina, al primo tagliando sara' tutto normale
Vecchio 22/03/2007, 11.54
mila56 avatar
mila56 mila56 is offline
Utente

Luogo: L'Aquila
Thumbs up Re: Simbolo mautenzione programmata

Grazie per le confortanti risposte , che sostanzialmente confermano quello che sospettavo. La centalina e programmata all'uscita della fabbrica e quindi molto prima dell'immatricolazione e quindi si verifica prima l'anno trascorso che i 20.000 Km impostati di default.
Quindi il tagliando lo farò entro l'estate ed il sistema verrà riprogrammato.
Però mi chiedevo, nonostante i km percorsi non siano molti per questa motorizzazione, il tempo trascorso non può aver innescato fenomeni di decadimento del lubrificante al punto da ridurne l'efficacia.
I livello è ottimale, ma non so che tipo di lubrificante è stato usato anche se immagino lo stesso riportato sul libertto di manutenzione.
Conoscete qualche modo empirico per valutare l'efficacia dell'olio motore (viscosità, consitenza ecc..), io sapevo del vecchio metodo della goccia tra due dita che doveva sfilacciarsi non prima di 2/3mm, ci si può fidare?

Grazie e Buoni Km a tutti

Vito
Replica con citazione
Vecchio 22/03/2007, 13.11
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

L'olio andrebbe comunque cambiato ogni 6 mesi, tu li hai compiuti? Inoltre bisogna vedere dove hai il rimessaggio, se all'aperto o al chiuso, perche' gli sbalzi termici influiscono sulle caratteristiche dell'olio. Io comunque, se dovessi fare un lungo viaggio, specie se in estate e in posti caldi lo sostituirei prima della partenza.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 21.48.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl

E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info