Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > ASSICURAZIONI > Polizze per camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Polizze per camper Garanzie, tariffe, sinistri, rimborsi

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/05/2005, 22.30
terry e fabri terry e fabri is offline
Utente

Luogo: caronno pertusella
Unhappy furto cuscini

vorrei sapere se è mai capitato a nessuno che gli venissero rubati i materassi (mansarda e letto a castello) e i cuscini della dinette e... soprattutto se è stato risarcito dall'assicurazione con la garanzia furto.grazie
Vecchio 05/05/2005, 09.34
Ugo P. avatar
Ugo P. Ugo P. is offline
Utente

Predefinito Re: furto cuscini

Al mio vicino di rimessaggio alcuni mesi fa hanno rubato tutti i cuscini della dinette. Il proprietario del rimessaggio ha rimborsato solo i danni provocati per entrare nel camper (serratura forzata), ma non il danno dei cuscini. Non mi pare che il mio vicino avesse una polizza furto, anche perchè non l'ho più visto in quanto ha cambiato rimessaggio .

Su col morale

Ugo
Replica con citazione
Vecchio 06/05/2005, 10.27
Mosè Banfi

x Terry e Fabio
Il camper in un rimessaggio è considerato un bene lasciato in custodia a un terzo, questi, in base anche al contratto firmato, diventa perciò responsabile della corretta custodia del bene.

Possono fare testo in proposito alcuni passi di sentenze della Cassazione
Sentenza del 03-11-1984, 5578/1984
... Il depositario è tenuto ad usare nella custodia la diligenza del buon padre di famiglia....

Sentenza del 12-12-1989, 5546/1989
... Il contratto atipico di posteggio di un veicolo va inquadrato nel contratto di deposito e comporta che il depositario ha l'obbligo di custodirlo e restituirlo integro .....

Sentenza del 23-08-1990, 8615/1990
.... Le obbligazioni di custodia si estendono alle singole componenti del veicolo depositato.....

Altri principi ispiratori si possono evincere o estrapolare da C.C. art. 1769 che parla del deposito in generale e responsabilità del depositario.

Quindi il custode (terzo) è opportuno che abbia una polizza a copertura di tutti gli eventuali danni, incendi, furti ecc. che dovessero interessare i beni custoditi, perché sarà sempre lui che dovrà risarcire, non solo una parte, ma l'intero danno, anche se arrecato da soggetti estranei alla attività.

Un saluto
Mosè Banfi
Replica con citazione
Vecchio 07/05/2005, 15.14
terry e fabri terry e fabri is offline
Utente

Luogo: caronno pertusella

x Mosè Banfi

Ti ringrazio molto per essere stato così chiaro ma... purtroppo non si trattava di rimessaggi ma di parcheggio privato (fuori dalla ditta di proprietà del camperista). Grazie ancora!
Vecchio 07/05/2005, 19.50
Mosè Banfi

x Terry e Fabri (questa volta l'ho scritto giusto )

Il caso non l'avevo preso in considerazione perciò la risposta è:
essendo i cuscini normali accessori, in mancanza dei quali è precluso il normale utilizzo del mezzo, sono da catalogarsi tra le dotazioni di serie.
Pertanto una compagnia che si rispetti paga il danno, salvo il caso in cui il cliente non abbia firmato, magari senza prestare attenzione, qualche clausola "vessatoria" che esclude questo tipo specifico di risarcimento.

Nota:
Accettazione delle clausole "vessatorie" è la doppia firma che viene chiesta su qualsiasi tipo di contratto.
(Codice civile: Titolo II, Dei contratti in generale, Capo II, sezione I, accordo tra le parti, art. 1341 e art. 1342)

Un nuovo saluto Mosè
Replica con citazione
Vecchio 11/08/2005, 11.01
goracci marco goracci marco is offline
Utente

Angry Re: furto cuscini

ciao a tutti camperisti. purtroppo anchio o ricevuto a firenze presso campermania un furto parziale nel mio camper rimor 749 .a maggio il 23 05 05.di cui anche i cuscini e tutta la tappezzeria ,tende (10.pezzi +tutti e sette i masterassi)sportelli: frigo-chiacciaia -forno.tavolini dinette ,faretti, centralina, batterie, pannello di controllo, porta zanzariera, serratura porta,tentato smontaggio della combi 6000,paraurti con gruppo fari. Con ammontare danno di 6000.EURO da parte fattura rimor + mio personale furto di dvx autoparlanti e TV LCD15-LCD6.VARIE BORSE ED ARNESI X UN TOTALE DI 500 EURO. LA MIA ASSICURAZIONE VITTORIA MI A RESO SOLO 4.5OO EURO(COMPRESO ANCHE LE PARTI DANNEGGIATE DAL FURTO COME DA FATTURA RIMOR ) PERCHE DIRETE VOI IL MEZZO AVEVA 18 MESI DI VITA,E LE PARTI SOSTITUITE SONO STATE RIMESSE NUOVE.QUINDI IO O DOVUTO RIMETTERCI 1.500+500EURO. E LE 6.000 COME FATTURA RIMOR SECONDO VOI CHI MI DEVE RENDERE LA DIFFERENZA?? IL RIMESSAGGIO.. ... A DIMENTICAVO IL TUTTO MI A PORTATO ALL ASSENZA DI POTER USARE IL MEZZO FINO A META LUGLIO 2 MESI..DI FERMO.
Replica con citazione
Vecchio 11/08/2005, 11.11
Drummer avatar
Drummer Drummer is offline
Utente Senior

Luogo: Milano

X Goracci Marco,

di solito nel contratto che si fa per il rimessaggio c'è la postilla per il furto.
Se nel tuo contratto c'è una voce che parla di responsabilità in caso di furto leggila bene ed eventualmente, se contemplato, chiedi la differenza al proprietario del rimessaggio.
Ciao
Vecchio 16/08/2005, 16.11
Marcos Marcos is offline
Utente

Luogo: Roma

io penso che debba risarcirti tutto l'assicurazione(se sei assicurato per ciò), o il rimessaggio, se non sei assicurato ma il furto è avvenuto nel rimessaggio.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato