Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Sicurezza veicoli
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Sicurezza veicoli Dotazioni di serie, Cinture di sicurezza, ABS, Airbag, Peso, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/12/2006, 13.13
luisito e stefania luisito e stefania is offline
Utente

Luogo: Osimo (AN)
Predefinito Nuova tragedia legata ai camper

Copio e incollo dal sito dell'ansa

2006-12-01 17:55
(ANSA) - FORLI', 1 DIC - Un bimbo marchigiano di 8 anni,Aran Carlini,e' finito fuori dal camper sul quale viaggiava con la famiglia ed e' morto travolto da un'auto. Sono stati posti sotto sequestro il camper e la vettura coinvolti nell'incidente avvenuto sulla A14,tra i caselli di Forli' e Faenza. Il bimbo,di Pennabilli(Pesaro),e' stato straziato da un'auto che seguiva il camper affittato dai suoi per festeggiare il suo compleanno. Il bimbo riposava quando il portello laterale si e' aperto facendolo cadere fuori.

Vorremmo innanzi tutto esprimere le nostre condoglianze alla famiglia di Aran e in secondo luogo cercare di capire come sia possibile evitare che una tragedia del genere possa essere evitata ad altri.
Premesso che il bimbo doveva viaggiare con le cinture di sicurezza allacciate e che probabilmente lo sportello laterale del gavone posteriore si è aperto accidentalmente (non sempre è semplice chiudere i gavoni specialmente se non si ha esperienza), vorremmo sapere se qualcuno ha inventato un dispositivo che evvisi nel caso di non corretta chiusura degli sportelli tipo quelli che si trovano oramai su quasi tutte le nostre auto.

Rinnovo le nostre condoglianze alla famiglia Carlini e spero che questa loro brutta esperienza serva a tutti noi per evitare che qualcosa del genere si ripeta in futuro.

Luisito e Stefania
Replica con citazione
Vecchio 02/12/2006, 13.24
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Nuova tragedia legata ai camper

Mi unisco al dolore immenso della famiglia Carlini.

Queste tragedie devono far pensare e, che ciò possa alleggerire il tormento, servire perchè non capiti ancora.

Forse sarebbe bastato chiudere a chiave il gavone ed ora non saremmo qui a scrivere, ma quando il destino vuole..........
Vecchio 02/12/2006, 14.30
Nico MI Nico MI is offline
Utente Senior

Luogo: MILANO

anche io mi unisco al dolore della famiglia

io qualche anno fà dopo insistenze della mia consorte per la paura che poteva capitare una cosa simile ho montato le serrature blocca porta esterne della fiamma una sul gavone e una sulla porta d'ingresso .
Replica con citazione
Vecchio 02/12/2006, 16.42
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Notizie del genere non si vorrebbe mai leggerle, come tutti voi mi unisco al dolore della famiglia del bambino ed a quello daell'autista della macchina. Penso che anche lui non avrà una vita facile in futuro.

Pensando al mio mezzo, mi sono chiesto come puo succedere, le serrature sono sotto il livello dei letti, l'unico motivo è che il gavone non fosse neanche chiuso ma solo "appoggiato"

Forse una soluzione potrebbe essere quella di dotare i mezzi di cicalino che avvisanoche i gavoni sono aperti (tipo quello del gradino), e di chiusura automatica delle serrature quando il mezzo raggiunge una certa velocità.
Non dovrebbe essere molto difficie, molte auto ne sono già dotate.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 03/12/2006, 00.21
emily avatar
emily emily is offline
Utente

Luogo: CAMPOSAMPIERO

Mi unisco al dolore di una tragedia, che distrugge una famiglia, sicuramente qualunque sia stato il motivo , o di chi sia la colpa non cambia assolutamente nulla, mi dispiace anche per quel povero automobilista che si trova in una situazione veramente drammatica, e io penso in maniera innocente.
Sicuramente imparare perchè non succeda più è una cosa da tenere in considerazione, però anche il destino ha la sua strada da compiere.
Auguro a tutti dei viaggi felici , e qualche voltra esagerate pure con la sicurezza ,
EMILIO
Replica con citazione
Vecchio 04/12/2006, 08.48
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Non è positivo iniziare la giornata leggendo queste notizie ..........

non ho parole ........
Vecchio 04/12/2006, 16.47
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Luogo: Torino

Altro che parole, ho lo stomaco e la gola stretti, mi dispiace.
Replica con citazione
Vecchio 04/12/2006, 16.54
roberto avatar
roberto roberto is offline
Utente Senior

Luogo: Ardea (roma)

Lo scorso anno avevo montato la serratura della fiamma, quelle esterne, proprio per evitare una cosa del genere. Purtroppo capito' che mi dimenticai sia di chiudere il portellone a chiave, sia quantomeno di girare la serratura, se non di chiuderla.
Arrivammo a casa, a mio avviso miracolosamente, dato che mio figlio si era messo a dormire sul letto e nelle curve si sarebbe potuto aprire. E solo a casa mi sono reso conto di quello che avevo rischiato. Giuro, non ci ho dormito quella notte.

Per ora ho dato una pittata di rosso in un punto della serrature: se rimane in posizione scorretta, guardando dallo specchietto si vede.
Per il futuro, oltre ormai ad un accurato controllo prima di partire, ho previsto di montare un interruttorino magnetico : a motore acceso, se la serratura non e' in posizione, un buzzer in cabina mi avverte.
Se solo penso al rischio che ho fatto correre a mio figlio, mi sento male solo a pensarci.
Anche io mi unisco a voi nel fare le condoglianze alla famiglia.
Rob
Replica con citazione
Vecchio 04/12/2006, 19.53
valhalla avatar
valhalla valhalla is offline
Utente

Luogo: roma

Noleggiare un camper con l'intento di farlo felice in occasione del suo compleanno.............
Salutiamo un piccolo grande camperista.
Ciao Aran, da Valhalla (che per i guerrieri vichinghi è il nome del paradiso).

Replica con citazione
Vecchio 05/12/2006, 13.03
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

A me viene da pensare, quante cose inutili o inutilmente costose ci propongono allestitori, quando poi se ne fregano altamente della sicurezza…. Dovrebbero essere omologatori a esigere, che i portelloni sono assicurati con le chiusure impossibili di aprirsi in marcia, oppure che fosse impossibile mettersi in marcia senza portelloni chiusi. Non è solo perche ci puo cadere un bambino, che non dovrebbe dormire li in viaggio. E’ capitato anche a me dormire nella dinette fatta a letto, quando avevo febre a 40…. Pero il portellone quando si apre, puo causare anche i danni alle macchine o moto, che si trovano sulla strada in quel momento. Da noi i particolari vanno classificati a disegno con classi di sicurezza da 0 a 2, portelloni dovrebbero essere di massima sicurezza, codice 2, perche pericolosi per chi viaggia sopra ma anche per altri utenti della strada…
ciao, jana
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato