|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|
||||
|
||||
|
Tre anni fa, quando eravamo ancora alle prime armi, abbiamo passato delle splendide vacanze in località Carbonifera, vicino a Piombino. L'area era provvista solo di camper service, ma vi erano dei posti camper ombreggiati da appositi teloni. Eravamo vicini alla spiaggia e noi siamo stati molto bene.
Mi sembra pero' di capire che l'area non è piu' disponibile o almeno non vi si puo' piu' sostare la notte. C'è qualche amico camperista della Toscana che mi puo' confermare che le aree atrezzate dei parchi della Val di Cornia non sono piu' usufruibili? Ho visto il sito della nuova area di sosta-campeggio che c'è vicino a Follonica, ma mi sembra un po' troppo CARA ....Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere e mando un saluto a tutti. Francesca |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao, scusa ho visto solo ora il messaggio, certo che sono usufruibili! Ci sono circa 500 posti in tutto il parco della Val di Cornia, puoi vedere la cartina nel sito parchivaldicornia.it E' vero però che sarebbero delle aree di sosta, quindi niente tendalini ecc..
Patrizia |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Patrizia, ti ringrazio di avermi risposto. Non capivo come mai sul sito le aree non sono piu' segnalate, mentre è rimasta solo una sola foto relativa all'area di Torre Mozza ma non c'è piu' la descrizione (???)... Boh!
Comunque ti ringrazio ancora per la risposta, la prossima settimana verremo senz'altro sul vostro bellissimo mare... Buone vacanze. Francesca |
|
|
|||
|
|||
|
sul sito le aree sono "segnalatissime", cerca "Vignale - Parco Costiero della Sterpaia", provincia di Livorno. Se fai riferimento a Follonica, che è in provincia di Grosseto, certo che non le trovi.
|
||||
|
||||
|
Ops... Effettivamente cercavo nel punto sbagliato
!Grazie Gianni del suggerimento. Anche a te buone vacanze. Francesca |
|
|
|||
|
|||
|
Quello di Carbonifera (così come gli altri dell'area Parchi della Val di Cornia) è un parcheggio con camper service, il costo è di euro 9,50 dal lun. al ven. e 12,50 il sab e dom. il pagamaneto va dalle 8 alle 20 con il parcometro (senza resto), c'è la possibilità di acquistare delle tessere ricaricabili, ma ho visto gente litigare con la macchinetta per ricaricare, basta organizzarsi con carta e moneta. A Carbonifera ci sono due possibilità: la prima (la migliore secondo noi) è leggermente più lontana dalla spiaggia, ma se sei fortunato sei all'ombra (che non guasta mai), peccato che i posti sono pochi!!!, altrimenti poco più avanti (+ vicino alla spiaggia) c'è un pargheggio, ma è su sterro (polvere) e al sole. La prima soluzione, prevede posti ben delimitati ed ampio spazio a disposizione sul retro per pranzi, cene e pisolini; il secondo parcheggio, dipende dalla coscienza di chi è arrivato prima di te, considerando che è un parcheggio e non un campeggio. Per quanto riguarda tendalini, tavolini, sedie, sdraio, ecc.. ovviamente non sono totalmente tollerate, cioè dipende da chi è di turno al controllo tagliandi di pagamento, noi abbiamo adottato il sistema di richiudere tavolini e sedie prima di andare in spiaggia e nessuno ha mai detto niente (ci voglioni due minuti a aprire e chiudere il tutto), se quando passavano a controllare eravamo a mangiare o leggere o riposare non ci hanno mai detto niente.
Ovviamente nessun problema per dormire, sappiamo di famiglie che rimangono fino alla fine di luglio. Se hai la bicicletta, in poco tempo sei a Follonica attraverso una stradina sterrata che costeggia il litorale, vicino c'è un campeggio (Pappasole) con supermercato ben fornito e sulla spiaggia, un bar-ristorante. Spero di essere stata di aiutoe .... buon mare ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Grazie, Junior, sei stata veramente gentile.
Purtroppo le tue notizie arrivano un po' in ritardo in quanto siamo tornati ieri sera (in anticipo di qualche giorno con il ragazzino ammalato di bronchite)... Alla fine siamo andati un po' sul sicuro e siamo andati a Marina di Grosseto presso l'area l'Oasi, davvero molto carina e confortevole (anche se non c'è scarico per il nautico ed è un po' lontana dal mare). Comunque terro' buoni i tuoi consigli per una puntatina in agosto... Buone vacanze Francesca |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|