|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Altre NORME CB, giubbetti riflettenti, altre installazioni o particolari non strutturali, ecc |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi è a conoscenza di nuove disposizioni circa il rifornimento di GPL presso le stazioni di servizio ? Io ho il bombolone regolarmente omologato, ma sabato scorso un gestore si è rifiutato di rifornirmi sostenendo che era uuscita una nuova normativa che consentiva il rifornimento di GPL solo per autotrazione, ma non per i camper. Ho poi risolto rivolgendomi ad un altro distributore, che non ne sapeva nulla, ma vorrei sapere quanto ci sia di vero e, nel caso, anche la normativa, in modo da potermela leggere. Grazie a chi mi vorrà rispondere Giuliano |
|
|
||||
|
||||
|
Giuliano ,
se guardi sul vecchio forum ( anno 2004/05 ) troverai parecchi argomenti a riguardo , si parlava di bombole tedesche ricaricabili ma in linea generale ti riassumo : - in Italia il GPL per autotrazione è defiscalizzato e costa meno di quello per riscaldamento - per quanto sopra non è consentito usare GPL autotrazione per scopi diversi , cucinare ad esempio . Sarebbe frode . - non so se il benzinaio ( gassaio ??) può rifiuitasi di fare il pieno , ma pensado che non rifornendoti lui ha un mancato guadagno , e almeno che non sia un autolesionista è possibile che possa essere sanzionato per frode fiscale. - all' estero il GPL lo puoi trovare anche presso i distributori self-service. Per le Norme prova a fare una ricerca nel sito , qualche cosa la trovi di sicuro.
|
|||
|
|||
|
Grazie Stefano per la tua risposta.
Andrò certamente a cercare nel forum, anche se penso che sia stato solo un problema del gassaio. Altrimenti non si spiega cosa potrebbe accadere a tutti i camperisti che, come me, per ragoni di comodità nonchè di maggiore autonomia, hanno preferito far installare un bombolone, anzichè ricorrere alle più tradizionali bombole che si ricaricano presso gli appositi centri autorizzati. Ciao Giuliano |
|
|
||||
|
||||
|
allora il gpl x autotrazione è detassato, il gpl per cucinare/riscaldarsi no, sconta la tassa
il gasolio per autotrazione è tassato, il gasolio agricolo ed il biodiesel (leggasi olio di colza) non è tassato ma è pesantemente sanzionato l'uso per autotrazione quanto viene sanzionato l'uso del gpl non per autotrazione? |
|
|
||||
|
||||
|
anche a me è capitato che un distributore di un paesino di collina si rifiutasse di farmi il pieno di gpl, adducendo che era stato sanzionato dalla finanza non so bene per quale motivo.
poi insistendo un poco alla fine ha fatto il pieno. quindi non so se esiste una norma specifica e quale sia per rifiutare il pieno. occorrerebbe andare ad un comando di GdF e sentire se loro ne sanno qualcosa. però sarebbe come andare a stuzzicare un vespaio ........ ciao william |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti.
Ho chiarito l'equivoco con il distributore che si era rifiutato di rifornirmi di GPL. In realtà aveva ricevuto una diffida dalla Compagnia che lo rifornisceche ad erogare GPl ad uso diverso dall'autotrazione, in seguito ad un incidente capitato presso un'altra stazione di servizio della stessa rete di distribuzione, nel quale un camper aveva preso fuoco durante un rifornimento (il gestore mi ha detto che è successo perchè dentro qualcuno stava cucinando, prenedetela per come mi è stata detta....). Morale, quel distributore deve pagare sia i danni al veicolo ed alle persone trasportate (qualcuno si è bruciato, per fortuna non mortalmente), sia alla Compagnia a causa del mancato guadagno causato dalla chiusura forzata del distributore per diversi giorni. Buone vacanze a tutti ! |
|
|
||||
|
||||
|
...cucinava mentre si riforniva?
mah! Ragazzi, la questione, secondo me, è nelle tasse, nelle accise come le volete chiamare. Il gas x autotrazione è defiscalizzato lo stesso gas x cucinare/riscaldarsi paga una tassa se ci si rifornisce di gpl dal benzinaio, questo significa evadere le tasse destinate al gas x cucina/riscaldamento che poi sui vostri camper voi abbiate un sicurissimo serbatoio gpl dotato di tutte le valvole di sicurezza normalmente usate per le vetture (che non cucinano e non si riscaldano...) è un altro fatto ma il benzinaio, il distributore di gpl, non vi dovrebbe rifornire di gas per questa ragione fiscale ... a meno che non viaggiate su un glorioso Fiat 238 convertito a gpl, allora siete a posto, perchè usate il gpl x autotrazione. Questo a naso, se sbaglio....mi corrigerete!!! ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
Sarà sicuramente come dici, anche se molti gestori non credo ne siano a conoscenza.
Dimostrazione è il fatto che il rifornimento nel maggior parte delle stazioni di servizio è comunque possibile, anche se fiscalmente non corretto. Per non parlare poi di quelli che ti permettono addirittura di ricaricare le bombole, cosa proibitissima e strapericolosa e sicuramente molto più grave dell'evasione fiscale. Ciao ! |
|
|
||||
|
||||
|
Conosco un artigiano che ripara i camper...non sai quanti ne aggiusta dopo che si sono incendiati con un uso improvvido del gas... lui ne è terrorizzato!!!
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|