|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Vorrei cambiare la quinta al ducato 2,3 del 2003 a 80KM/ora devo mettere la quarta.
Ho smontato il coperchio del cambio, ho contato i denti ; sono 53 e 31. Ho dato il libretto alla fiat con il numero dei denti originali. Dopo ricerche il ricambista mi ha detto che alla Fiat non sanno dire quali sono i denti adatti per ridurre la quinta. Mi hanno detto che i pezzi (se ordinati) non possono essere resituiti se non vanno bene perchè non c'è richiesta di questi pezzi (gli rimarrebbero in magazzino) Vorrei sapere se qualcuno sa esattamente quanti denti ha la quinta corta e i codici per l'ordinazione Ho il camper smontato mi aiutate a ditricarmi da questo enogma? grazie gianni |
|
|
|||
|
|||
|
La V corta è troppo corta, io l'ho provata. Adesso tu hai la V lunga 31x53, la V corta è 33x45, ti consiglio di utilizzare la V del 146 CV ( è compatibile con il cambio del 2,3 e del 2,8) adesso non ricordo il numero di denti ma ti do i codici dei due ingranaggi: 9635488988 e 9643757888 Siamo in molti ormai, specialmente con i mansardati, che hanno sostituito sia la V lunga che la corta con questa intermedia. Probabilmente ti diranno che non è possibile ma tu insisti, i cambi del 2,3 del 2,8 e del Power sono identici,d'altra parte io ci sto circolando da più di un anno con la V intermedia. Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure e se non sei distante da Padova ti indico una buona officina ( autorizzata Fiat) dove puoi fare la modifica. ciao. Giovanni
|
|
|
|||
|
|||
|
mi dai il telaio completo del tuo camper ?
|
|
|
|||
|
|||
|
Il Numero
Del Telaio E': Zfa24400007176436 Grazie Fammi Sapere Gianni |
|
|
|||
|
|||
|
gRAZIE ANCHE A TE (GPASTO) QUANTO HAI PAGATO GLI INGRANAGGI E LAVORO? IO ABITO IN VALLE D'AOSTA E PER QUANTO RIGUARDA L'OFFICINA
IO HO LA FORTUNA CHE HO UN FRATELLO TITOLARE DI UN AUTORIPARAZIONI AUTO E PAGHERO I PEZZI CON LO SCONTO E LAVORO GRATIS CIAO GIANNI |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao gli ingranaggi costano circa 80€ ( totale dei due ingranaggi),scusa se non sono più preciso,ormai è passato più di un anno, ma mi sbaglio di poco,due ingranaggi circa una ora di lavoro un rabbocco di olio un bullone ho speso 180€. Ciao. Giovanni
|
|
|
||||
|
||||
|
Ciao, ho appena effettuato la modifica e quindi posso darti il costo esatto attuale dei due ingranaggi sostituiti:
9635488988 - 47,66 euro 9643757888 - 86,06 euro Compreso manodopera, 50 euro, ed un bullone cha va sostituito ogni volta che si apre il cambio (così mi è stato detto), 7 euro, ho speso complessivamente 190 euro con l'arrotondamento fatto sul totale. Ciao.
|
|||
|
|||
|
... il mio ha la V lunga (90 Kmh - 1600 giri) ... il meccanico mi ha consigliato di cambiarla "presto" perchè dice che si rompe.
Per la intermedia mi ha chiesto 160€ omnia ... ma poi consuma + o - ... ed è vero che la "lunga" è così fragile per favore mi aiutate a capirci qualche cosa ciao a tutti
|
|||
|
|||
|
Attento però non montare la corta ti troveresti male : alti cosumi e rumore eccessivo, fatti montare la V del 146 CV è una marcia intermedia tra la lunga che hai adesso e la corta proposta in alternativa tempo fa,se ti dice che non è compatibile digli che diecine ( forse centinaia) di Ducato sia 2,8 che 2,3 ( hanno lo stesso cambio) viaggiano con il rapporto del 146 cv, io mi trovo molto bene e ho provato sia il lungo che il corto. se ti servono i codici per ordinare gli ingranaggi fammelo sapere. Ciao. giovanni
|
|
|
|||
|
|||
|
il responsabile dell'officina è un camperista.
è stato chiarissimo: V intermedia ![]()
| Strumenti | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|