Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Camper che passione!
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Camper che passione! La vita in camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/11/2005, 21.20
giambefab avatar
giambefab giambefab is offline
Utente Newbie

Luogo: lissone
Predefinito

Ciao a tutti, da tempo vorrei acquistare un camper ma francamente i costi dello stesso mi frenano, vuoi quelli iniziali, ma poi c'è l'assicurazione annuale, bollo, tagliandi manutenzione ordinaria e straordinaria, il rimessaggio, etc. per un veicolo che posso usare solo per ferie e week-end.......
Così ho pensato.... ci vorrebbe un mezzo da utilizzare tutti i giorni, per week-end con la famiglia, per la scampagnata con gli amici e i loro figli con un solo veicolo (più pratico e meno dispendioso), e se devo trasportare qualcosa di ingombrante uso lo stesso mezzo con il piano di carico completamente libero..
Ho cercato ma non esiste.... non c'è problema, me lo costruisco io. ho molta esperienza negli allestimenti speciali, perciò esperienza e capacità non mancano.
Cosa ne dite? Può essere una buona idea??
Ciao aspetto le vs risposte.
Fabrizio
Replica con citazione
Vecchio 10/11/2005, 08.31
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: Il Mio Veicolo Ideale!!!

Ciao Fabrizio
quanto tu dicci è fattibilissimo! Una volta c'era la Fiamma che faceva dei blocchi facilmente amovibili e che permetteva di utilizzare un furgone commerciale o pullmino anche come camper. Quelli erano tempi pioneristici e ora tutto è cambiato. Mi sembra che www.adamicamper.it proponga cose del genere distribuendo prodotti della Reimo tedesca. Lui stesso prepara e omologa piccoli mezzi ed anche molto belli.
Auguri e buon lavoro.
Vecchio 10/11/2005, 21.12
giambefab avatar
Utente Newbie

Ciao Alessandro, ti ringrazio della segnalazione, è stata illuminante, ho appena finito di visitare il sito della REIMO ed ho ordinato il catalogo dei prodotti.
Ho notato che hanno prodotti quasi esclusivamente per VW Transporter e Mercedes Vito, ma qualche buona dritta l'ho avuta.
Per quanto riguarda il mio veicolo farò fare gli interni in base al progetto che ho preparato, dato che sono abbastanza esigente e voglio un veicolo comodo per quattro, con bagno e doccia, cucina/forno/tv/etc, oltre a poterlo utilizzare anche come pulmino (con bagno al seguito) per 9 persone. Ho infatti studiato un sistema di aggancio rapido per l'arredo e le sedute (omologato naturalmente).
Pensavo di utilizzare un Ducato passo lungo (in attesa del nuovo modello) o un movano/master.
L'unica cosa che non ho ancora trovato è il meccanismo (serio) per il letto basculante.
Grazie ancora dell'aiuto.
Fabrizio
Replica con citazione
Vecchio 16/11/2005, 17.59
fabeo avatar
fabeo fabeo is offline
Utente

Luogo: Torino

Citazione:
Originale inviato da giambefab
Ciao Alessandro, ti ringrazio della segnalazione......
Prova a visitare il sito www.miglioreprogetti.it so che costruiscono camper su misura di qualsiasi tipo e genere anche su disegno del cliente.
Ciao Fabio

NdM: Il "Quote" è una magnifica soluzione ma costa troppo in termini di sistema, si invitano pertanto gli utenti di "Quotare" la frase più significativa del messaggio cancellando tutto il resto.
Grazie per la collaborazione.
Replica con citazione
Vecchio 16/11/2005, 21.24
giambefab avatar
Utente Newbie

Ciao Fabeo. grazie per l'indirizzo, ho appena inviato loro una mail di contatto.
Comunque sono sempre più convinto a costruimi il camper personalmente, eventualmente anche in collaborazione con una azienda del settore.Non per sfiducia nel prossimo ma mi piacciono le cose fatte molto bene e, ad essere onesti, non credo che troverei qualcuno con una pazienza tale da sopportare le mie richieste.

Ciao.
Fabrizio.
Replica con citazione
Vecchio 27/04/2008, 15.24
luchino luchino is offline
Utente

Ciao giambefab, scusa la domanda a bruciapelo ma da quello che ho capito "ne mangi" un bel pò in materia. Ma tu saresti in grado di fare il collaudo ad un mezzo modificato???
E poi scusate un attimo, da camionista io so una cosa certa, se voi girate con un veicolo "normale" vale a dire un furgone o automezzo che comunque è adibito al trasporto di cose e persone, se non trasportate persone vi serve la bolla di accompagnamento per tutto quello che avete sopra.... Almeno questo è quello che succede con dei veicoli adibiti al trsporto in conto terzi...
Ciao a tutti e scusate se mi sono permesso, ma se quello che ho detto vale per tutti i mezzi, è un grosso problema
Replica con citazione
Vecchio 16/11/2005, 21.36
claudioross avatar
claudioross claudioross is offline
Utente Senior

Luogo: MESTRE

[L'unica cosa che non ho ancora trovato è il meccanismo (serio) per il letto basculante.

Se ti può essere utile, l'officina UGOLINI di VERONA realizza e installa i meccanismi dei letti basculanti per la WINGAMM: ho visto di persona un esemplare in fase di allestimento, e il tutto mi sembra molto "serio" e robusto. I titolari sono delle brave persone.

Facci sapere come procede il tuo progetto.

Ciao Claudio
Replica con citazione
Vecchio 17/11/2005, 08.27
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Anche a me piacerebbe molto autocostruirmi un camper e penso non sarebbe cosa impossibile in quanto uno l'avevo gia costruito ed anche omologato.
Mi frenano tre punti:

- omologazione
- alti costi
- scarso valore al momento dell'eventuale vendita.

Ho però già quasi approntato il progetto di massima.

Penso sia molto utile appoggiarsi, anche solo per l'omologazione, ad un artigiano del settore.
Saluti
Vecchio 17/11/2005, 10.20
fabeo avatar
fabeo fabeo is offline
Utente

Luogo: Torino
Arrow Re: Il Mio Veicolo Ideale!!!

Citazione:
Originale inviato da francato
- omologazione
- alti costi
- scarso valore al momento dell'eventuale vendita.

-Ciao francato per ciò che ne so per l'omologazione potrebbero esserci dei problemi non tanto legati alla motorizzazione di per se, ma al fatto che, per ottenere delle omologazioni di qualsiasi genere, è necessario presentare un NULLA OSTA della casa costruttrice del mezzo originale che in pratica accetta le modifiche che tu hai apportato.
Dovresti preparare una relazione dettagliata di tutti gli interventi sul mezzo, naturalmente osservanti le normative vigenti, farla pervenire alla casa madre del mezzo, attendere la loro accettazione e seguente preparazione del NULLA OSTA. Con ciò in mano la motorizzazione omologa qualsiasi mezzo con caratteristiche rientranti nelle normative che dovrebbero essere le NORMATIVE KUNA (SE NON RICORDO MALE COME SI SCRIVE).

-ALTI COSTI sicuramente è la voce più veritiera e dolente. Sicuramente chi tratta gli articoli che ti interessano li riesce a trovare ad un costo inferiore rispetto a quello che potrai trovare tu, c'è però da dire che tu realizzi il mezzo come vuoi tu al 100% mentre è cosa molto probabile che un allestitore ti "imponga" alcune condizioni oltre che il costo della manodopera .

-Per quanto riguarda il mantenimento del prezzo invece io sono convinto che se il camper è tenuto bene, costruito bene, funzionale, accessoriato e naturalmente funzionante non ci siano troppi problemi a tenere il prezzo, nel tempo, delle marche concorrenziali anche più note
Replica con citazione
Vecchio 17/11/2005, 16.46
Mario vt avatar
Mario vt Mario vt is offline
Utente

Luogo: Viterbo

Se ti può essere utile, l'officina UGOLINI di VERONA realizza e installa i meccanismi dei letti basculanti per la WINGAMM.

Utilizzo tale sistema su un mezzo da 13 anni e posso garantire che non mi ha dato nessun problema.
Un saluto

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato