Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > UNIVERSO CARAVAN > Caravan: Mercato
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 16/04/2013, 12.02
nikisnow nikisnow is offline
Utente
 
Data registrazione: 15/04/2013
Messaggi: 3
Predefinito Scelta camper uso anche d'inverno

Salve a tutti,
ecco un altra che vi assilla con i propri dubbi ma purtroppo solo voi con esperienza potete dipanare ste matasse sto groviglio dei neofiti.
Allora sto cercando il mio primo camper uso anche d'inverno quindi coibentazione di un certo tipo posti fondamentalmente uso per due che potrebbero diventare anche 4 qundi camper con una certa abitabilità
preferibilmente 2500 o 2800 td per la montagna ho visto un laika ecovip 5 del 96 e mi parlano di un marlin 62 del 99 come un camper che posso usare tranquillamente anche d'inverno e qui il dubbio come è la coibentazione di questo?
qualcuno mi aiuta a scegliere fra questi due? o darmi qualche altro modello da valutare come uso inverno?

Ciao grazie a tutti
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 16/04/2013, 13.22
mars00 avatar
mars00 mars00 is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 19/11/2006
Luogo: Terni
Messaggi: 464
Predefinito Re: Scelta camper uso anche d'inverno

Benvenuta Niki a te e famiglia
La scelta di un camper per uso anche invernale non è difficile.
>Compra un marchio di alta gamma anche molto datato fa lo stesso, perchè se ti porti a casa uno di fascia medio bassa poi devi fare un sacco di modifiche che vai a spendere di piu senza ottenere il risultato sperato.
Conclusioni. meglio un vecchietto buono che un giovane di fascia bassa.
...Peppe
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 16/04/2013, 14.46
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 12/11/2006
Luogo: Pianoro - BO
Messaggi: 8.002
Predefinito Re: Scelta camper uso anche d'inverno

per l'uso invernale l'unica cosa fondamentale è avere i serbatoi dell'acqua, specialmente quello di recupero, coibentato e in vano riscaldato, e meglio se anche la valvola di scarico è all'interno dello stesso vano riscaldato.
Poi, i tubi degli scarichi devono correre sempre all'interno e non sotto al pianale.

Queste sono le vere cose indispensabili.

In quanto a coibentazione della cellula, se è un semintegrale controllare che sia coibentato anche l'interno del cupolino.

Tutto il resto, costruzione della cellula, riscaldamento etc.... sono un dipiu per avere maggiore confort, ma non ostacola comunque l'uso invernale.

Se stai su camper tedeschi di buona marca e di alta gamma, sono tutti fatti per uso invernale.

Poi, se vuoi il massimo come isolamento e coibentazione, prendi un Motorhome, ti faccio qualche nome, Hymer, Bustner, Eura Mobil, Niesman, e simili, e vai sul sicuro.

Nel caso di un mansardato sarebbe buona cosa avere la dinette intera e non la semidinette, in modo da potere mettere un telo isolante e isolare completamente la cabina.

I meno indicati sarebbero i semintegrali con semidinette, ma io ci sono andato per anni a -20°c e con alcune accortezze non avevo grossi problemi.

Ora, con il MH, con doppio pavimento riscaldato, sto in maniche corte e cammino a piedi nudi, è comodo, ma non indispensabile.
__________________
Tommaso, IZ4DJI
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
Perso nella scelta del camper! riccardo523 Camper che passione! 0 11/03/2013 13.28
il camper è anche una risorsa Labby Camper che passione! 35 13/04/2012 20.13
Vivere in camper..la mia scelta felice vivereliberi Camper che passione! 20 30/07/2011 09.58
scelta camper turbolento69 Costruttori camper 6 21/10/2008 08.50
Aiuto per scelta camper vito1970 Costruttori camper 10 01/10/2006 11.14


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 19.31.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info