Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL NOSTRO PORTALE > Presentati al Forum TI
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Presentati al Forum TI Inizia a comunicare con noi

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/02/2012, 22.12
gianluigi arzenton gianluigi arzenton is offline
Utente

Question presentazione

Mi presento: il mio nome è Gianni per tutti i miei amici. Da novembre sono senza camper (praticamente solo) sono in attesa del mio nuovo Frankia 740 QD e seguendo con interesse il forum mi é nato un dubbio se installare come avevo prima la seconda batteria o montare un pannello solare.
Grazie e buoni Km a tutti.
Replica con citazione
Vecchio 09/02/2012, 08.55
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Pergine V/S "Trento"
Predefinito Re: presentazione

Citazione:
Originale inviato da gianluigi arzenton Mostra messaggio
Mi presento: il mio nome è Gianni per tutti i miei amici. Da novembre sono senza camper (praticamente solo) sono in attesa del mio nuovo Frankia 740 QD e seguendo con interesse il forum mi é nato un dubbio se installare come avevo prima la seconda batteria o montare un pannello solare.
Ciao Gianni e complimenti per il nuovo acquisto e benvenuto su T. I. , in attesa che ti arrivi..............

Ne approfitto per dirti dato che sei un nuovo iscritto è se ancora non lo hai fatto, di dare un'occhiata al nostro (REGOLAMENTO) per capire un pò come funziona il FORUM di T. I. …..
Vorrei inoltre farti presente che tutti i messaggi da te inseriti, (lo stesso vale per quelli degli altri) NON appariranno direttamente sul forum perchè prima vengono posti alla MODERAZIONE quindi, saranno visibili subito dopo che il Moderatore o l'Admin (Webmaster) ne danno l’approvazione.....
Grazie dell'attenzione.....

Il Super Moderatore
Vecchio 09/02/2012, 10.40
afruzu avatar
afruzu afruzu is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

Io voto assolutamente per il pannello solare: tieni presente che questa meraviglia della tecnica fa il suo buon lavoro praticamente sempre, a condizione che ci sia luce, e questo significa anche che, quando lasci il mezzo al rimessaggio e spegni la centralina per un paio di mesi, la batteria di serizi rimane sempre in ricarica e te la trovi pronta al prossimo viaggio!
Io sto seriamente considerando di montare anche un ripartitore per fare in modo che la ricarica proveniente dal pannello possa alimentare anche la batteria di avviamento del mezzo, proprio per partirte al primo colpo senza problemi.
Vecchio 09/02/2012, 14.06
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Ciao Gianni benvenuto.
A riguardo del tuo quesito penso che Mattley (se ci sei batti un colpo) possa diradare i tuoi dubbi visto che ha un mansardato A 740 DB.
Non conosco le caratteristiche tecniche del tuo mezzo, non so quali e quanti accessori hai (avrai) installato e tanto meno il tuo modo di usare il camper, ma per similitudine con quello di Willy posso dirti che sono grandi come un transatlantico e in condizioni invernali per riscaldarli consumano come una corazzata da guerra .
Dunque direi sicuramente SI alla seconda batteria (stessa marca, taglia e tipo) collegata in parallelo .... eventualmente ma molto eventualmente con un parallelatore.
Ora per tenere in carica queste batterie che si fa? Anche io come Afruzu sono un sostenitore del pannello solare ma ... c'è un MA enorme come una casa. Penso che in estate tu te la possa tranquillamente cavare. Temo invece che se fai sosta libera in inverno, in montagna con temperature simili a quelle di questa settimana il o i pannelli non possano bastare.
L'Efoy è una buona ma costosa soluzione. Il generatore è una economica ma a parere mio NON buona soluzione.
Esistono comunque le AA con la corrente a 220V e i campeggi.
Sinceramente con un mezzo come il tuo ci farei un pensierino anche al tipo di riscaldamento.
La stufa è ad aria o acqua? E poi a gas o gasolio?
Se poi ci dici che in inverno fai come Mario e Zimba che sotterrano la chiave accensione per poi dissotterrarla in primavera bhe allooorrraaaa.
Vecchio 09/02/2012, 17.51
afruzu avatar
afruzu afruzu is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

GULP!
In principio non avevo proprio fatto caso al modello del tuo nuovo camper ed ho risposto di getto sulla scorta dell'esperienza personale: prima di ritirare il mio primo camper nuovo (ADRIA Sport - una bazzecola rispetto alla tua fantastica ammiraglia), l'anno scorso ho fatto fare un bel giro preliminare d'officina per montare i quattro accessori che considero irrinunciabili: pannello solare, antifurto, tendalino ed un inverterino da circa 400w, si sa mai, dovesse servire d'emergenza un pò di 220 e sei lontano dall'Enel.
Scusa la franchezza, ma con quello che ti sarà costato 'sta specie di nave delle meraviglie su quattro ruote, non mi dirai che non puoi permetterti di montare da subito un bel pannellone solare ed una seconda batteria al gel.
Semmai la vedrei una questione di peso, anche se in un salotto come quello che vedo nelle foto del sito Frankia, immagino che ci si troverà senz'altro i calici di cristallo ed una cantinetta ben rifornita!
Comunque complimenti ed auguri!
Spero di incontrarti in giro da qualche parte la prossima estate.
Afruzu
Vecchio 09/02/2012, 19.18
kattivik66 avatar
kattivik66 kattivik66 is offline
Utente

Luogo: napoli

Ciao Gianni, secondo me, viste le dimensioni del tuo titanic e considerando che nei periodi di grande affluenza, sia invernali che estivi, nelle aree o nei campeggi, potresti aver problemi a trovare posto, consiglierei pannelli e seconda batteria, e magari anche un bel gruppetto elettrogeno di quelli silenziosi, che non si sa mai
Replica con citazione
Vecchio 09/02/2012, 19.43
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia

Citazione:
Originale inviato da gianluigi arzenton Mostra messaggio

Ciao Gianni e complimenti per l' acquisto, io ho un 740 BD del 2007, volevo subito chiederti che tipo di riscaldamento hai fatto installare? Lo usi molto anche in inverno? Se si in libera od in campeggio? Queste sono le tre domandine a cui ti devi rispondere. 1) Spero che tu abbia scelto il polar Frankia con Alde e ti direi di mettere subito in parallelo un riscaldatore acqua a gasolio (lo fanno anche loro dalla casa madre) tipo Webasto o Eber .... 2) Se lo usi molto in inverno oppure non lo sai ancora bhè allora risparmia la spesa del pannello e monta subito due batterie servizi AGM identiche per marca e capacita e mettile in parallelo semplice tra loro in modo da non spendere subito dei soldini. Poi quando ti arriva prova il camper e usalo anche un inverno attrezzato così poi vedrai tu se sarà il caso di montare il pannello o (per me) meglio l' Efoy o prodotti che nasceranno similari e più performanti. Io ti dico Efoy per tutta la vita nel senso che ti da corrente sempre soprattutto in inverno quando, sinceramente, il pannello serve a poco ... e qui ne sentirò una scarica e mezza ... certo hai dei costi alti di acquisto ma penso che con i nuovi modelli i problemucci dei vecchi li abbiano risolti. Ciao e fatti sentire se hai bisogno di qualche cosa io ormai il mio lo ho rivoltato come un calzino conosco bene i meandri Frankia
Vecchio 10/02/2012, 17.19
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Citazione:
Originale inviato da Mattley Mostra messaggio
....corrente sempre soprattutto in inverno quando, sinceramente, il pannello serve a poco ... e qui ne sentirò una scarica e mezza ...
Assolutamente nulla da eccepire su mezzi così energivori 1 o 2 o 3 pannelli in condizioni critiche invernali fanno poco in una notte buia, fredda e tempestosa non ci si può permettere di avere gas e gasolio ma non la corrente per far funzionare la stufa
.... ooppss mi sembra un "dèjà vu" .
Non è questione solo di volumi ma anche di stufe e bruciatori moderni che per essere efficienti ed efficaci che hanno bisogno di corrente al giusto voltaggio mentre le vecchie stufe radianti funzionano anche con la batteria a zero.
Vecchio 10/02/2012, 19.45
Sacco74 avatar
Sacco74 Sacco74 is offline
Utente Senior

Luogo: Castelfranco Emilia (patria del tortellino)

Ciao, concordo che lo devi personalizzare sulle tue esigenze piu' che altro; a conti fatti comunque se pensi di montare un efoy, diventano inutili pannello e seconda batteria, quindi in realtà devi considerare solo il "delta" costo (comunque non irrisorio).

complimenti in ogni caso... e buoni inverni "al caldo"...
Vecchio 11/02/2012, 01.33
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana

Mi associo ai consigli che ti sono stati dati, solo se metti 2 batterie NON mettere lo Switch automatico, o in parallelo o quello manuale, a me quello automatico ha finora dato solo problemi.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato