Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto idrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Impianto idrico Acque chiare, acque grigie, acque nere, serbatoi, valvole, pompa, boiler

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/04/2010, 13.35
maino maino is offline
Utente

Angry Valvola Di Scarico Acque Nere

Buongiorno a tutti,ho un problema con il wc nautico del mio Laika 8.1,precisamente con la valvola a ghigliottina posta sotto il serbatoio delle acque nere.Dopo un inizio di perdita (leggera)mi sono deciso ed ho smontato la valvola in questione,sostituito le guarnizioni ripulito e rimontato il tutto la perdita non solo è continuata ma è addirittura aumentata.L'operazione l'ho eseguita più volte ma il risulta è sempre lo stesso(perde).Vi chiedo se qualcono di voi ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto?Un grazie a tutti anticipato per i consigli che mi darete.Aspetto con fiducia SALUTIADOLFO
Replica con citazione
Vecchio 04/04/2010, 06.26
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana
Predefinito Re: Valvola Di Scarico Acque Nere

Ciao Maino

La perdita si può formare in 2 punti o tra l'attacco della valvola al serbatoio o sulla guarnizione della ghigliottina. Suppongo tu abbia una valvola a ghiliottina fissata con viti e collante al serbatoio.

Per prima cosa devi capire esattamente da dove viene la goccia, ovvero riempi il serbatoio di acqua pulita fino all'orlo, in questo modo la pressione del peso dell'acqua grava sulla valvola e certamente comincerà a gocciolare, dico questo perchè potrebbe perdere in un punto molto lontano da quello in cui gocciola, ad esempio se ci fosse una crepina nel serbatoio (difficile se di PE) la goccia potrebbe scivolare fino alla valvola poi gocciolare. Se la goccia viene dalla valvola allora ci sono 2 possibilità

1) L'accoppiamento tra valvola e serbatoio
2) La ghigliottina della valvola

Il caso 1 è probabile perchè queste valvole sono fissare meccanicamente con viti e poi siliconate, il silicone al PE (materiale dei serbatoi di solito) non attacca benissimo e in 10 anni potrebbe esserci stato un po' di degrado, a quel punto rimuovi tutto il silicone nella zona e risigilla con un MS Polimero (polimero silanoico modificato) che ha la consistenza di un silicone ma ha una strutturalità meccanica notevole.

Anche il caso 2 è molto probabile, le guarnizioni dopo 10 anni possono irrigidire un po' e quella del nautico si usa spesso, ci sono 2 possibilità, la prima è che la guarnizione si sia irrigidita e non faccia più tenuta, qui può aiutare un grasso siliconico per le basse temperature, dovrebbe riammorbidirla e aiutarla nella tenuta. Oppure se l'irrigidimento ha portato ad una crepa nella guarnizione, questa è da sostituire.

Quando è successo a me ho ingrassato con il grasso siliconico la guarnizione della valvola e ho risolto il problema.

Spero di esserti stato di aiuto

Ciao

Alessandro
Vecchio 04/04/2010, 17.56
maino maino is offline
Utente

Predefinito Re: Valvola Di Scarico Acque Nere

Ciao Alessandro,ti ringrazio per i preziosi consigli che mi ai dato,penso di sostituire la ghigliottina (ho già sostituito le guarnizioni ma perde sempre).Appena mi sarà possibile rismonto il tutto e....speriamo bene!!Penso che il problema siano queste ghigliottine,non si devono smontare ma sostituire, altrimenti non le rimonti più come prima(a me è successo cosi).Ti ringrazio ancora per i consigli e ti auguro buona Pasqua,anche se un pò bagnata!!Cio MAINO
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato