Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Portogallo
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/06/2005, 12.06
Pablicito avatar
Pablicito Pablicito is offline
Utente Newbie

Luogo: Arese
Predefinito Portogallo sicuro?

Ciao a tutti,

stiamo pensando alla possibilità di visitare il portogallo nel prossimo agosto. Su un quotidiano oggi è comparsa la notizia che in una spiaggia vicino a Lisbona circa 500 (!!) teppisti armati di pistole, coltelli e bastoni hanno razziato tutti i bagnanti, con la polizia inerme (pare ci fossero solo 13 poliziotti.

Il tutto mi sembra agghiacciante, quanto meno per il numero di persone coinvolte, e quindi mi è venuto qualche dubbio riguardo alla sicurezza in Portogallo.

Qualcuno di voi ha esperienze diretti di viaggi da quelle parti?

Grazie per le informazioni

Ciao
Paolo
Replica con citazione
Vecchio 12/06/2005, 15.05
Francesco Parini Francesco Parini is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Portogallo sicuro?

Paolo, ho letto anche io la cronaca di quanto è successo. O meglio, sono andato a cercarla in rete e l'ho letta dopo aver letto il tuo post..questo in quanto conoscendo bene il Portogallo mai mi sarei immaginato una cosa simile.

Comunque sia, queste sono le indicazioni che ti posso dare io in base alla mia esperienza di viaggio .. sinceramente non penso che quanto successo e raccontato possa avere seguito.

Oporto. Vai in campeggio non sostare fuori. Il campeggio è molto bello e la fermata del bus che ti collega al centro è a 50 metri.

Lisbona. Vai in campeggio non sostare fuori..e se riesci vai al Monsanto. E' bellissimo con piazzole stupende con tanto si panche e tavolone in legno oltre che acqua . Presentati alla mattina verso le 09.00 e non alla sera se voi trovare la migliore sistemzaione. Se arrivi alla sera soffri circa 1 ora e mezza di fila per entraree ti verrà assegnata una piazzola di fortuna che tu, stanco della coda, sarai costretto ad accettare.

Algarve. Attenzione. Ti consiglio di visitarla senza fermarti..o quanto meno pernottare. Esiste una sola area di sosta..peraltro non ufficiale. I campeggi traboccano e non ti accettano ( se vai in Agosto naturalmente ). Fare sosta libera in Algarve non è consigliabile e poi..comunque ..a parte uno o due posti ( incantevoli ).. è una colata di cemento.

A parte quanto sopra, una vacanza in portogallo non presenta rischi maggiori ( riguardo alla deliquenza ) di quanto puo' presentare un vacanza in Italia o in Francia ( costa azzurra a parte ). Ci sono posti stupendi e, grazie alla lontananza dal resto dell'europa, solo pochi temerari affrontano i circa 7.000 km tra andata e ritorno per visitare questo paese. Le spiagge piu' belle sono appena sotto Lisbona ( zona Setubal ) sconosciute a piu' dove troverai solamente qualche locale e dei panorami stupendi.

Bom Vojage.
Francesco
Replica con citazione
Vecchio 12/06/2005, 22.18
Francesco51 avatar
Francesco51 Francesco51 is offline
Utente

Luogo: Verona

X PABLICITO
L'anno scorso sono andato a Lisbona e dintorni arrivando da Salamanca.
Queste esperienze in spiaggia non le ho vissute, ma a Fatima in Portogallo e Cambrils vicino Tarragogna in Spagna non parliamo di Barcellona, ho visto ondate di zingari dai 10 anni in sù a pattugliare i turisti. Non per difendere i residenti perchè oramai tutto il mondo è paese come si dice, ma sia i Portoghesi che gli Spagnoli sono stati di una disponibilità e corretteza degna di merito.
In Spagna se parli il dialetto veneto sopprattuto il veronese, trevisano o padovano hai una carta in più a tuo favore.
Comunque apparte queste sfumature di poco conto, io ho intenzione di tornare in Spagna quest'estate per la terza volta, magari ritornare nella magica Andalusia.
A Lisbona c'è un campeggio sicuro e ben tenuto, non molto oneroso. Per raggiungerlo segui le indicazioni stradali :CAMPISMO DE MONSANTO o semplicemente MONSANTO .
E' provvisto di piscina, market, bar edicola ecc., carico acqua nelle piazzole stesse e panca in legno di dimensioni generose, un ufficio info per la città, che organizza viaggi turistici per visitare la città stessa a costi ragionevoli.
In alternativa ci sono i Taxi con fermata davanti all'entrata del campeggio o i mezzi pubblici.
Io ho usato il Taxi per andare nel vicino centro commerciale e per visitare la città ho usato anche i pulman turistici quelli che sono decappottabili per capirci su due piani hanno un percorso turistico della città, con il biglietto
sali dove vuoi e scendi altrettanto, visiti dove c'è la fermata ad esempio la Torre De Belèm ecc.ecc. e risali con lo stesso biglietto quando ripassa il pulman perchè continuano a girare sino a che non completi il giro turistico. Non puoi sbagliare sono molto appariscenti.
Confermo che la sosta libera in questi due paesi (P) e (SP) non è tollerata anzi nelle poche aree di sosta per camper alle sette del mattino successivo alla sosta passa la Policia Local (vigili locali SP) a controllare la tua scadenza oraria.
Comunque campeggi attrezzati per camper ci sono in entrambi i paesi e non a costi astronomici come in Italia anche se bisogna dire che qual'uno si è svegliato in questo senso.
Scusa se sono stato un pò lungo ma se hai bisogno di altro scrivi.

Ciao Francesco.
Replica con citazione
Vecchio 16/06/2005, 00.33
claudioross avatar
claudioross claudioross is offline
Utente Senior

Luogo: MESTRE

Sono stato in Portogallo nel 2002, visitando Coimbra, Fatima, Porto, Lisbona (campeggio) e una spiaggia a sud di Lisbona. Non ricordo nessun problema o sensazione di scarsa sicurezza: va' da se' che a Porto e Lisbona siamo stati in campeggio, come sempre per me nelle città medio/grandi all'estero.

Buon viaggio, merita.
Replica con citazione
Vecchio 16/06/2005, 08.19
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Mi associo a quanto già detto. Portogallo 2004 nessun problema di sicurezza, campeggio a Lisbona e Porto e per il resto sosta libera. Nord abbastanza affollato, delusione in l'Algarve, stupenda la costa Vicentina a sud di Lisbona.
Buona vacanza
Vecchio 17/06/2005, 17.47
Pablicito avatar
Pablicito Pablicito is offline
Utente Newbie

Luogo: Arese

Grazie per le informazioni. L'episodio della settimana scorsa mi aveva un po' preoccupato, ma in effetti, avendo dei bimbi, preferiamo andare sempre in campeggio e quindi non dovremmo avere problemi.

Ciao a tutti
Paolo
Replica con citazione
Vecchio 30/06/2005, 00.47
asia asia is offline
Utente

hola! rispondo con ritardo a questo post .estate 2004 portogallo. Abbiamo pernottato in campeggio solo una notte a lisbona al camping monsanto. poi due notti alla torre di belem tranquillo .C'è anche la polizia che passa di pattuglia. al centro forse è meglio evitare perchè abbiamo sentito di qualche episodio di furto isolato. La sosta è tollerata negli appositi spazi .A peniche ,è stata dura perchè ci hanno fatto spostare più volte ,e l'unico camping al centro era pieno. porto e coimbra hanno due aree di sosta belle grandi nei pressi del fiume facili da raggiungere ben collegate con il centro e molto tranquille .bye.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato