|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Sondaggi Cosa ne pensi di...? |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|
|
|||
|
|||
|
salve a tutti
Sabato scorso ho visitato alcuni concessionari di autocaravan con l'intenzione di trovare un mezzo per le vacanze. mi sono subito scontrato con una realtà che non avevo preso in considerazione fino a poco tempo fa riguardo la realizzazione della cellula abitativa. escludendo le realizzazioni in vetroresina monoscocca che reputo validissime ma pesanti e realizzate solo su mezzi di fascia molto alta, rimangono le versioni a sandwiich in alluminio liscio o vetroresina. secondo alcuni rivenditori la vetroresina in lastre tende a fessurarsi attorno le finestre e dove ci sono pieghe con curvature eccentuate rischiando, se non prese in tempo, di far aumentare il rischio di infiltrazioni, mentre l'alluminio è più a rischio per quanto riguarda la grandine. tornato a casa, ho raccolto tutti i depliant recuperati all' ultima fiera di mondo natura e ho diviso i mezzi tra vetroresina e alluminio; con mio stupore ho visto che marche molto blasonate come Himer, Burstner, Rapido, Dethleffs, Mobilvetta fascia alta e alcuni Laika continuano ad usare l'allumino liscio. Secondo voi il sandwich in vetrororesina è un valido sostituto dall'allumino o è meglio rimanere con l'alluminio usato da parecchi decenni? grazie a tutti coloro che vorranno intervenire. nota per i moderatori: lascio a voi la decisione se aprire una nuova pagina di discussione sotto tecnica che forse è il luogo più indicato per trattare questo argomento. spero di non aver fatto particolare confusione ma scusatemi, sono nuovo del forum saluti Luigi_B |
|
|
|||
|
|||
|
x luigi
l'alluminio e la vetroresina hanno pregi e difetti differenti. alluminio: rispetto alla vetroresina e' piu' leggero, a rischio grandine, piu' difficile da riparare in caso di urto (talvola e' necessario sostituire pareti intere), piu' sensibile alla temperatura, piu' delicato ai piccoli urti, e' un po' piu' economico vetroresina: rispetto all'alluminio e' piu' pesante, non e' a rischio grandine, piu' facile da riparare (qualsiasi carrozziere e' in grado), meno sensibile agli sbalzi termici, meno delicato ai piccoli urti, meno economico in fase di costruzione (ma la differenza e' poca). Personalmente preferisco la vetroresina (come per le imbarcazioni) ciao a tutti da cri(to) |
|
|
|||
|
|||
|
Grazie Cristian
purtroppo mi sono innamorato di un riviera 110 che è prodotto in alluminio. Sto cercando di capire come mai molte case di grosso calibro usano ancora l'alluminio e con questo speravo di trovare motivazioni valide per decidermi ad acquistarlo. Purtroppo questo modello piace tanto a mia moglie e far cambiare idea a lei è un'impresa da guinnes. ciao Luigi B. |
|
|
|||
|
|||
|
Il mio Laika ha le pareti in alluminio e il tetto in vetroresina, così si dovrebbero avere i pregi dei due sistemi. Però Luigi, se vuoi la mia, fregatene di questo problema, comprati quello che più ti và e goditelo.
Un lampeggio |
![]() |
| Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|