|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc. |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
|
|
||||
|
||||
|
Salve a tutti
Sono proprietario di un mansardato Arca del 2003 sul quale, al momento dell'acquisto, ho fatto installare dal concessionario due pannelli da 70 watt ed un regolatore di carica Genius 15 (senza display), unitamente ad una seconda batteria servizi. Dopo quattro anni senza alcun problema (anche nei week end invernali), all'improvviso mi sono ritrovato con le batterie scariche. Siccome il mezzo era fermo da alcuni mesi, ho pensato che la cosa dipendesse dal fatto che i pannelli da soli non fossero sufficienti a garantire la ricarica delle batterie. Dovendo quindi portare il mezzo dal concessionario per l'ultimo tagliando di controllo dell'impermeabilizzazione, ho pensato bene di ricaricare le batterie collegando il mezzo alla corrente. Dopo due giorni, con le batterie cariche, sono andato al tagliando ed ho fatto presente al concessionario dei problemi riscontrati, chiedendo una verifica dell'efficenza delle batterie e, naturalmente, dei pannelli e del regolatore di carica. Al momento di ritirare il mezzo ho però riscontrato che le batterie davano già segni di caduta. Il concessionario, alle mie osservazioni, mi disse che l'impianto elettrico era stato controllato, che non avevano evidenziato alcun problema e che se volevo le batterie cariche sarebbe bastato collegare il mezzo alla rete elettrica. Ovviamente non sono stato a spiegare al concessionario che io il camper lo uso solitamente per andare in giro e non per restare attaccato ad una presa. Ho semplicemente pagato il mio tagliando e me ne sono andato, ripromettendo a me stesso che non sarei più andato da quel concessionario. Ora però sorge il vero problema: devo assolutamente andare in qualche altro centro di assistenza per sistemare la cosa ma non me la sento di farlo senza avere prima capito bene la natura dell'inconveniente. Il mio timore, infatti, è quello di trovarmi nuovamente a parlare con qualcuno che non sia in grado di rimettere in efficenza l'impianto elettrico ma di accorgermene solo al momento del ritiro. Qualcuno può aiutarmi a capire meglio? Questa è la situazione ad oggi. Ora è tutto l'impianto a 12 volt che non dà segni di vita. Presumo quindi che le batterie siano completamente scariche. Anche il regolatore di carica, però, sembra essere completamente inattivo. Come devo interpretare questo segnale? Vuole dire che i pannelli non generano alcuna carica od il regolatore, in assenza di batterie in grado di assorbire la corrente prodotta, semplicemente si è disattivato? Scusate la lunghezza del messaggio e grazie per ogni consiglio che riterrete utile darmi. Alberto Milano |
|
|
||||
|
||||
|
Allora; premetto che sul mio barattolo non ho i pannelli solari ma un generatore a metanolo e una sola batteria. Detto questo cominciamo a fare il percorso della corrente e vediamo se c'e' una qualche interruzione.
1) I pannelli sono puliti? se no puliamoli; 2) vediamo quante ampere dovrebbero produrre a sole pieno (dovrebbe esserci scritto sul pannello o sulla documentazione tecnica allegata ai pannelli); 3) con un tester vediamo se la corrente dichiarata viene effetivamente fuori dai pannelli, a monte del regolatore e a velle del regolatore; 4) controlliamo se la corrente, circa con la stessa intensita' viene fuori dalla centralina di controllo dell'impianto della cellula; 5) controlliamo lo stato fisico delle batterie. Una batteria che si sia completamente scaricata solfata gli elementi (a quanto ne so io) e questo processo irreversibile riduce la capacita' di immagazzinamento della batteria stessa. Queste cose, le puoi verificare da te o con un elettrauto, con te presente per essere sicuro che la cosa avvenga sul serio. Avrei comunque anch'io fatto come te la scelta di non passare piu' da quel concessionario. Ma, solo per curiosita', ilcontrollo dell'impianto elettrico, cioe' quello che tu avevi richiesto e' stato riportato come segnalazione nella scheda d'ingresso del mezzo?, ed e' stato riportato come voce di fatturazione in uscita? Perche' ci potrebbero essere gli stremi quanto meno per una segnalazione alla casa madre. Ora vediamo se qualcuno piu' esperto di me (e ci vuole poco eh?) ti risolve il problema ![]()
|
||||
|
||||
|
batterie andate ?
di solito quando succedono queste improvvise cadute di carica delle batterie, x mia esperienza, signica che ormai sono d sostituire ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Alberto
Per tentare di diagnosticare meglio il tuo problema bisognerebbe anche sapere quanto lungo è stato il periodo di sosta e quanto sole hanno potuto avere i pannelli solari. Purtroppo questi caricano decentemente solo in presenza di una forte e lunga illuminazione. Poi i caricabatteria del mezzo non sono così potenti da caricare in 24h una batteria (batterie?) completamente scarica. Con molta probabilità e nel tempo le batterie sono andate troppo giù, probabilmente saranno anche insufficienti di liquido e i pannelli non sono riusciti a caricare. Io andrei da un elettrauto per verificare l'efficienza delle batterie. Se ti puo interessare e visto che sei di Padova, nel mio paese c'è un costruttore di batterie dal quale mi rifornisco e ha la strumentazione per vedere lo stato di salute delle batterie e, se sono da sostituire, ha anche dei buoni prezzi e le batterie sono di buone caratteristiche. Ciao
|
||||
|
||||
|
Salve Alberto,
parli di batterie, sono 2 o più e sono connesse con un parallelo diretto tra loro o collegate tramite il Genius? Se sono in parallelo "diretto", basta che una abbia un elemento difettoso e ti porta "giù" anche l'altra, ipotesi più probabile. Poi le batterie di che tipo sono? Avviamento? Se hanno 5 anni (dal 2003) le puoi cambiare tranquillamente, se sono AGM, teoricamente dovrebbero in teoria durare altri 5. Comunque se hai un pò di dimestichezza ad usare un tester e ci dai qualche altra info, di quelle che sopra ti richiedevo possiamo senz'altro capire il "problema", in caso contrario mi associo al consiglio di bagnatozuppo di interpellare un elettrauto, più che un'altro concessionario, che sicuramente ti risolverà il problema più velocemente e a prezzo più conveniente. Ciao. GPTEA
|
|