Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto idrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Impianto idrico Acque chiare, acque grigie, acque nere, serbatoi, valvole, pompa, boiler

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/11/2007, 17.44
GIAMPIETRO GIAMPIETRO is offline
Utente

Luogo: TREVISO
Angry Liaka 2.1c E Sonde Acqua

Ho un Laika 2.1C del 2003, ed ho problemi nella segnalazione dei livelli delle acque.

La centralina segnala solo i 3/3 della potabile ed i 2/3 e 3/3 delle grigie, suppongo che le sonde, dovrebbero essere delle viti, posizionate ai livelli di riferimento, siano ossidate con il calcare.
Da informazioni varie mi han spigato che il fenomeno galvanico accelera il processo di deposito calcareo sulle viti stesse per cui andrebbero cambiate periodicamente ( 4-5 anni).

E’ corretto? Unico inghippo è che i serbatoi essendo coibentati sono nel doppio fondo per cui a noi “umani” inaccessibili , ed affidarsi ai centri LAIKA ho sentito prezzi da “mutuo”.

Mi date informazioni in merito?

Grazie infinite.

Giampietro

Treviso
Replica con citazione
Vecchio 26/11/2007, 00.38
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Liaka 2.1c E Sonde Acqua

A me è capitato per ben due volte con perdita di acqua.
Le viti, nonostante fossero in acciaio inox, erano completamente corrose.
La prima volta le ho fatte sostituire dalla Laika perchè ero in garanzia, ma la seconda volta l'ho fatto personalmente.
Io però posseggo un EV 5,1g e una volta tolto il coperchio, avevo i serbatoi a portata di mano.
Sul tuo sarà la stessa cosa, devi solo trovare dove si trova il coperchio, credo che sia la parete posterriore del doppiofondo.
Ti consiglio di munirti di carta e penna per segnare dove vanno i cavi, ne sono più di quello che pensi.
Procurati anche lo stucco speciale che usano (telefona eventualmente in Laika per sapere come si chiama), perchè quando togli la vite c'è il pericolo che si stacchi il supporto.
Buon lavoro
Vecchio 04/03/2008, 06.42
Utente

A me è capitato per ben due volte con perdita di acqua.
Le viti, nonostante fossero in acciaio inox, erano completamente corrose.
La prima volta le ho fatte sostituire dalla Laika perchè ero in garanzia, ma la seconda volta l'ho fatto personalmente.
Io però posseggo un EV 5,1g e una volta tolto il coperchio, avevo i serbatoi a portata di mano.
Sul tuo sarà la stessa cosa, devi solo trovare dove si trova il coperchio, credo che sia la parete posterriore del doppiofondo.
Ti consiglio di munirti di carta e penna per segnare dove vanno i cavi, ne sono più di quello che pensi.
Procurati anche lo stucco speciale che usano (telefona eventualmente in Laika per sapere come si chiama), perchè quando togli la vite c'è il pericolo che si stacchi il supporto.
Buon lavoro
Replica con citazione
Vecchio 04/03/2008, 16.21
luigibonfa luigibonfa is offline
Utente Senior

Luogo: Lecco

Gigi47 e Giampietro o hanno un dono particolare per avere mandato lo stesso messaggio o sono la stessa persona. Come mai?
Saluti Luigi

Nota admin: grazie Luigi, non me ne ero accorto!
Le risposte potrebbero essere molteplici:
- o è una falla del programma
- o c'è stata una doppia registrazione, magari involontaria, anche se i dati personali inseriti non corrispondono e quindi la escluderei
- o, cosa molto probabile, la seconda risposta (quella di Giampietro) voleva includere la precedente (con il quote) , ma è "venuta male".
Attendo conferme da parte di Gianpietro, eventualmente elimino il messaggio.
Grazie!
Paolo
Replica con citazione
Vecchio 04/03/2008, 18.06
Utente

si è un errore di battitura, e chiedo venia.
Volevo solo chiedere un recapito tel per una chiacchierata in merito.
Ora sto affrontando da solo , fai da te, e non riesco a staccare le aste di remando di apertura dei rubinetti di svuoto,mi chiedevo se si può arrivare lo stesso alle famigerate viti-sonde senza insistere in modo pericoloso ( di rottura) del dado in ottone lungo, non so come chiamarlo, che è durissimo da togliere.
L'Onnipresente e disponibile sig.Vanni alias laika in persona afferma di si.

grazie infinite.
sampietro
Replica con citazione
Vecchio 05/03/2008, 11.50
alexbio alexbio is offline
Utente Senior

Luogo: Firenze

Mi risulta che la Laika abbia provveduto da un pò di tempo a sostituire il sofware del controllo dei livelli dei serbatoi in modo che le viti risultano alimentate solo quando si preme il test e non in modo permanente.
Non so se sia possibile fare questo aggiornamento, pertanto Vi consiglierei di informarvi.

Un saluto
Replica con citazione
Vecchio 05/03/2008, 13.20
Utente

Si so della modifica e l'ho già montata, ma ciò non toglie che se le viti-sonda cono avvolte dal calcare e non fanno piu contatto bisogna sostituirle.
Poi in futuro non si saranno più problemi, ma inizialmente il lavoro va fatto, la modifica non fa miracoli.............
grazie

giampietro
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato